Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 10, 17:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Riceventi In 35mhz Banda A E Banda B

Mi rivolgo agli esperti del forum in quanto vorrei acquistare una ricevente ma il signore Austriaco mi specifica che la sua è in banda B.
Dalle loro tabelle sembra che la banda B utilizzi quarzi e quindi frequenze non autorizzate in Italia.
Sapete se su questa ricevente posso metterci un quarzo che mi permetta di usarla regolarmente in Italia ??
La trasmittente è una MX16S.

Grazie mille
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 17:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
banda A o banda B

Per poter dire se funziona o no, prima bisogna vedere che quarzi hai , quale canale ?
se il quarzo che usi e' compreso tra il canale 61 e il canale 80 vuol dire che lavori in banda A ( freq. tra 35.010 --- 35.200 mhz )

La banda B invece per i canali che vanno dal 182 al 191 per frequenze tra i 35.810 -- 35.920

Ciao Paolo
Vecchio 31 agosto 10, 18:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Ti ringrazio per il chiarimento, questa differenza l'avevo intuita, quello che non capisco è come si ottiene questa differenza.
Si ottiene soltanto cambiando tipo di quarzo oppure ci sono differenze a livello hardware per le riceventi.
Mi spiego meglio , ci sono riceventi e trasmittenti in 35 mhz A band e B band oppure basta cambiare soltanto il quarzo per passare dalla banda A alla banda B ??
Se acquisto la ricevente che viene venduta in banda B ma senza quarzo, posso mettendo il quarzo ad esempio del canale 80 usarla in banda A ?

Grazie
Vecchio 31 agosto 10, 19:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il chiarimento, questa differenza l'avevo intuita, quello che non capisco è come si ottiene questa differenza.
Si ottiene soltanto cambiando tipo di quarzo oppure ci sono differenze a livello hardware per le riceventi.
Mi spiego meglio , ci sono riceventi e trasmittenti in 35 mhz A band e B band oppure basta cambiare soltanto il quarzo per passare dalla banda A alla banda B ??
Se acquisto la ricevente che viene venduta in banda B ma senza quarzo, posso mettendo il quarzo ad esempio del canale 80 usarla in banda A ?

Grazie
Innanzitutto bisogna precisare che la B band non è legale in Italia!!
Detto questo, è possibile considerare la cosa come una questione di fine taratura, in quanto esistono tx e rx specifiche in 35 mhz per A band e B band per cui non basta cambiare il quarzo perchè le stesse abbiano una totale funzionalità!

In ogni caso, se su una rx in B band monti un quarzo in banda A sicuramente non avresti il max delle prestazioni per quanto riguarda sensibilità e range di azione, poichè la stessa rx, pur operando in 35Mhz, è ottimizzata per lavorare con quarzi dalle frequenze molto distanti rispetto alla Banda A.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 22:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
La radio in questione è sintetizzata MX16s(ynthetized), non ha quarzo e credo che il settaggio da A a B possa essere fatto a software.
Nella mia MX16s in 40 posso andare da 40 a 41 MHz...
Nel manuale specifica che la radio può fare banda A e B

Le riceventi non sono così critiche come le trasmittenti e pertanto normalmente il cambio di quarzo si può fare.

La B band non è autorizzata neanche in Austria!!!

Tuttavia avendo una trasmittente sintetizzata perchè non ti prendi una ricevente in sintesi ?
Le corona costano poco e funzionano bene..

Ultima modifica di romoloman : 31 agosto 10 alle ore 22:19
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 22:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SANDROS

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La radio in questione è sintetizzata MX16s(ynthetized), non ha quarzo e credo che il settaggio da A a B possa essere fatto a software.
Nella mia MX16s in 40 posso andare da 40 a 41 MHz...
Nel manuale specifica che la radio può fare banda A e B

Le riceventi non sono così critiche come le trasmittenti e pertanto normalmente il cambio di quarzo si può fare.

La B band non è autorizzata neanche in Austria!!!

Tuttavia avendo una trasmittente sintetizzata perchè non ti prendi una ricevente in sintesi ?
Le corona costano poco e funzionano bene..
La corona l'ho già e funzia bene in effetti.
Questa ricevente la volevo montare su un' aliante da 4 mt. giusto per avere a bordo una ricevente un pò più "seria".
Sempre con la speranza che non sia messa male.
Quindi secondo te se magari gli monto un quarzo canale 80 , diciamo che potrei utilizzarla tranquillamente senza sconfinare nell' illegalità.
Rispondi

Bookmarks