Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 16:40   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Batterie FC 18

Possiedo una Robbe/Futaba FC 18 la quale non emette nessun tipo di allareme per batterie scariche, volevo sapere a che voltaggio (mostrato dal display) devo considerarle scariche. Grazie per l'aiuto.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 17:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Possiedo una Robbe/Futaba FC 18 la quale non emette nessun tipo di allareme per batterie scariche, volevo sapere a che voltaggio (mostrato dal display) devo considerarle scariche. Grazie per l'aiuto.
Ciao, essendo il TX mooolto importante, le batterie vanno utilizzate nel loro range di carica massima, ovvero fino a che cominciano a scendere di tensione. Questo perchè la curva di scarica delle Ni-xx è molto ripida e potrebbe lasciarti senza radio in breve tempo. In pratica comincerei il rientro già a 1,15V/elem. , ovvero quando il pacco (8 batt.) scende sotto i 9,2V. Ciao.
Vecchio 09 gennaio 06, 19:28   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao, essendo il TX mooolto importante, le batterie vanno utilizzate nel loro range di carica massima, ovvero fino a che cominciano a scendere di tensione. Questo perchè la curva di scarica delle Ni-xx è molto ripida e potrebbe lasciarti senza radio in breve tempo. In pratica comincerei il rientro già a 1,15V/elem. , ovvero quando il pacco (8 batt.) scende sotto i 9,2V. Ciao.
A 9,2 non volerei mai... una sola volta in crisi di astinenza volatoria mi sono azzardato a volare con 9,5.... altrementi quando iniziano ad avvicinarsi ai 9,6 (9,7-9,8) le ricarico. Penso che il segnale trasmesso con batterie cariche a 10,5-11 sia più potente, ma di elettronica non me intendo... ma avvicinarsi ai 9 mi pare pericoloso, nel giro di pochi minuti ti puoi trovare con la radio spenta....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 19:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
A 9,2 non volerei mai... una sola volta in crisi di astinenza volatoria mi sono azzardato a volare con 9,5.... altrementi quando iniziano ad avvicinarsi ai 9,6 (9,7-9,8) le ricarico. Penso che il segnale trasmesso con batterie cariche a 10,5-11 sia più potente, ma di elettronica non me intendo... ma avvicinarsi ai 9 mi pare pericoloso, nel giro di pochi minuti ti puoi trovare con la radio spenta....
Beh, neanch'io camminerei sui carboni ardenti , ma c'è qualcuno che lo fa e non gli succede niente..... (scherzo).
Certo se avessi un aliante a 4-500m di altezza rientrerei molto prima, ma se hai uno SlowFlyer o qualcosa di "vicino" puoi azzardare anche un rientro a 9,2V. Personalmente ho sostituito il pacco originale con un 2300mA che carico prima di ogni WeekEnd, quindi ho eliminato il problema alla radice...
Ad es. l'allarme della mia radio è impostato a 9,4V, ma non l'ho mai sentito! . Ciao

Bookmarks