Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 11:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Problema con RX Graupner R 600???

Ad Ozzano ho comprato due ricevitori del tipo in oggetto, completi di quarzo sui 40. Montato il primo su un modello, i servi sono impazziti alla distanza con il TX di circa 30 metri. Allora ho montato altri servi sul secondo ricevitore, senza usare nessun modello, così nudi e crudi. Stesso problema.
Domandona: ho preso la classica fregatura o i ricevitori R 600 hanno problemi? Mi sembra strano che ben due apparati presentino lo stesso difetto!!
Vecchio 21 giugno 10, 12:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Li hai provati entrambi con i quarzi acquistati assieme?
Saranno mica i quarzi? Sono originali? Sei sicuro che la frequenza acquistata sia quella giusta? Hai settato il Tx su PPM?
Prova le due Rx con altri quarzi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 12:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ad Ozzano ho comprato due ricevitori del tipo in oggetto, completi di quarzo sui 40. Montato il primo su un modello, i servi sono impazziti alla distanza con il TX di circa 30 metri. Allora ho montato altri servi sul secondo ricevitore, senza usare nessun modello, così nudi e crudi. Stesso problema.
Domandona: ho preso la classica fregatura o i ricevitori R 600 hanno problemi? Mi sembra strano che ben due apparati presentino lo stesso difetto!!
I Quarzi sono Graupner?? perchè se non lo sono allora si che hai problemi
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 12:57   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
I Quarzi sono Graupner?? perchè se non lo sono allora si che hai problemi
Confermo il sospetto ! Ho più di una RX 600 e funzionano bene, adoperando quarzi Jr appropriati Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Confermo che i quarzi sono originali Graupner e che il TX è settato nel modo corretto. Tant'è vero che nelle vicinanze del modello tutto funziona correttamente. Se mi allontano con l'antenna del TX chiusa, il problema incomincia già a 5/6 metri e con l'antenna allungata i primi sintomi si avvertono già ad una distanza di 15/20 metri
Aggiungo che ho provato ad usare un RX Graupner standard e tutto va bene.
Vecchio 22 giugno 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Confermo che i quarzi sono originali Graupner e che il TX è settato nel modo corretto. Tant'è vero che nelle vicinanze del modello tutto funziona correttamente. Se mi allontano con l'antenna del TX chiusa, il problema incomincia già a 5/6 metri e con l'antenna allungata i primi sintomi si avvertono già ad una distanza di 15/20 metri
Aggiungo che ho provato ad usare un RX Graupner standard e tutto va bene.
Suggerimento: usare il quarzo della RX Standard su di una delle RX600. Contattare eventualmente:X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - NEWS Innfatti per la mia JR 3810 ho riscontrato che PER LO STESSO CANALE sono disponibili quarzi tagliati "diversamente nel corso degli anni.Esperienza diretta per cui ho dovuto gestire 10 RX scegliendo i quarzi appropriati. Ultima sponda.....G.Max. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
....c'è da precisare cmq che la R600 è una rx "short range".
In ogni caso, la prova di distanza è stata effettuata con antenna tx abbassata oppure completamente estratta?? Al chiuso o all'aperto??

Edit: mi hai preceduto di un istante...

Ultima modifica di brigher : 21 giugno 10 alle ore 13:42
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 14:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
....c'è da precisare cmq che la R600 è una rx "short range".
In ogni caso, la prova di distanza è stata effettuata con antenna tx abbassata oppure completamente estratta?? Al chiuso o all'aperto??

Edit: mi hai preceduto di un istante...
All'aperto sia con antenna TX chiusa che aperta e antenna RX ovviamente dispiegata.
Vecchio 21 giugno 10, 15:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
A sto punto, oltre al fatto del tipo di Rx a bassa sensibilità ma, comunque, sempre scarsa come prova, viene da pensare anche al Tx, che non ci hai descritto.
Marca? Quarzi usati? Originali?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 17:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A sto punto, oltre al fatto del tipo di Rx a bassa sensibilità ma, comunque, sempre scarsa come prova, viene da pensare anche al Tx, che non ci hai descritto.
Marca? Quarzi usati? Originali?
Il TX è un MX16 con quarzi originali. La uso regolarmente con gli altri 8 ricevitori installati in altrettanti modelli e tutto va bene. Questo è il problema: possibile che questi due R600 abbiano lo stesso difetto? Ho anche messo i quarzi potenzialmente incriminitati sui miei ricevitori che continuano a funzionare normalmente.
Non c'è niente da fare: sono i due RX!! E' vero che essendo mini hanno una portata limitata ma dalle prove fatte detta portata mi sembra un pò troppo limitata
Rispondi

Bookmarks