Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 11:20   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no confondere bec con ubec

il BEC alimenta il motore e tiene di solito molti ampere..

l'UBEC alimenta la parte della ricevente e dei servi e difficilmente passa i 5 ampere...

di solito c'e scritto per 2 servi.. o per 4 servi..

se c'e scritto per due servi e ne alimenti 4.. ovvio che potresti avere problemi, ma e un'altro discorso ancora..comunque eventualmente correlato, i disturbi generati da un regolatore4 di giri per motori eletrici, di solito e per un cattivo isolamento/filtro tra zona che alimenta il motore e la zona che alimenta la ricevente ed i servi, il consiglio 'e sostituire il regolatore con un regolatore di qualità migliore, oppure eliminando la parte che alimenta la ricevente (filo rosso) alimentando poi la ricevente con un pacco batterie a parte.

Fiorè possinoacciaccatte!!!!!!! (lunedì è?........ anch'io c'ho l'occhio a mezzasta.....)


ESC alimenta il motore
BEC (o UBEC UltraBEC) alimenta rx e servi........

comunque se allontanando l'ubec dalla rx e dall'antenna e disponendo tutto nella maniera più ordinata possibile non risolvi credo che l'unica soluzione sia cambiare ubec..........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 12:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Fiorè possinoacciaccatte!!!!!!! (lunedì è?........ anch'io c'ho l'occhio a mezzasta.....)


ESC alimenta il motore
BEC (o UBEC UltraBEC) alimenta rx e servi........

comunque se allontanando l'ubec dalla rx e dall'antenna e disponendo tutto nella maniera più ordinata possibile non risolvi credo che l'unica soluzione sia cambiare ubec..........

umamma... c'hai ragione... se hai letto nel barone o nel 3d di ozzano (un me ricoprdo ndo cacchio l'ho scritto) qual'e stato il mio WE... comprenderai l'occhio a meno di mezz'asta
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 12:21   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
umamma... c'hai ragione... se hai letto nel barone o nel 3d di ozzano (un me ricoprdo ndo cacchio l'ho scritto) qual'e stato il mio WE... comprenderai l'occhio a meno di mezz'asta
Lo so......... l'occhio a mezz'asta era il mio, ma pure tu stai bbbbene
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 18:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
umamma... c'hai ragione... se hai letto nel barone o nel 3d di ozzano (un me ricoprdo ndo cacchio l'ho scritto) qual'e stato il mio WE... comprenderai l'occhio a meno di mezz'asta
Stavo per riprenderti anch'io...:-)

Il bec di cui parlo, il modello ccbec pro della castle creations, ma anche molti altri modelli, sopportano correnti ben superiori ai 5 ampere.
Come ti dicevo, questo viene venduto per 20A di picco.
Senti volevo chiederti; ma ora che hai tutti i dati elettronici, mi puoi dire anche perche' non va ?

Ciao,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il perche non lo posso sapere con certezza, e non credo che nessuno lo sappia senza averlo prima risolto.

stando a queste specifiche il tuo bec non da 20 ampere ai servi ma al motore... non cpecifica quanta corrente puo' fornire ai servi e alla ricevente.

di solito sono problemi di cattivo "Isolamento" (tra virgolette perche non e' il termine corretto) tra stadio motore e stadio ricevente.. oppure si tratta di eccessivo assorbimento dei servi e della ricevente, che manda in crisi il regolatore dei 5V.. come risolvere?? eh cambiando rx o cambiando bec..
per sapere bene cosa disturba servirebbe della strumentazione idonea per vedere che tipo di segnali ci sono sull'alimentazione quando il tutto e' in funzione.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 giugno 10 alle ore 10:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il perche non lo posso sapere con certezza, e non credo che nessuno lo sappia senza averlo prima risolto.

stando a queste specifiche il tuo bec non da 20 ampere ai servi ma al motore... non cpecifica quanta corrente puo' fornire ai servi e alla ricevente.

di solito sono problemi di cattivo "Isolamento" (tra virgolette perche non e' il termine corretto) tra stadio motore e stadio ricevente.. oppure si tratta di eccessivo assorbimento dei servi e della ricevente, che manda in crisi il regolatore dei 5V.. come risolvere?? eh cambiando rx o cambiando bec..
per sapere bene cosa disturba servirebbe della strumentazione idonea per vedere che tipo di segnali ci sono sull'alimentazione quando il tutto e' in funzione.
My god..

Leggendo questo thread e questo tuo ultimo post in particolare mi son venute da pensare le seguenti cose:

1° Di cosa sei rivenditore ?

2° Prima della tua ultima risposta facevi confusione tra esc e bec, e meno male che te lo hanno fatto notare; ora mi dici che il mio bec esterno indica che i 20A sono verso il motore..sig....non mi viene da continuare...:-((
sto piangendo e le lecrime mi hanno inondato la tastiera..

3° Sentivo che eri ad Ozzano ed il sole picchiava...o la colpa è del sole oppure mi prendi in giro ??

4° il tutto senza offesa eh ??

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:09   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il Gattone ti pigliava certamente in giro (oppure il sole a Ozzano l'ha cotto....sai i gatti con tutta quella pelliccia.....) .......

Comunque il tuo UBEC caccerà sicuramente 20A ma bisogna vedere che cosa tira fuori oltre alla corrente........ probabilmente sputa fuori anche una marea di spurie che a corta distanza rimbambiscono la RX .......
Come t'avevo già detto prima prova ad allontanare l'UBEC dalla RX il più possibile e controlla che l'antenna non passi vicino nè ai suoi cavi nè ai cavi del motore........(naturalmente anche il regolatore starà alla larga dall'RX)
Non ricordo se stiamo parlano di aereo o eli (dove gli spazi sono purtroppo risicatissimi) ma anche 200 mt sono pochi per cui c'è comunque qualcosa che non và.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 20:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il Gattone ti pigliava certamente in giro (oppure il sole a Ozzano l'ha cotto....sai i gatti con tutta quella pelliccia.....) .......

Comunque il tuo UBEC caccerà sicuramente 20A ma bisogna vedere che cosa tira fuori oltre alla corrente........ probabilmente sputa fuori anche una marea di spurie che a corta distanza rimbambiscono la RX .......
Come t'avevo già detto prima prova ad allontanare l'UBEC dalla RX il più possibile e controlla che l'antenna non passi vicino nè ai suoi cavi nè ai cavi del motore........(naturalmente anche il regolatore starà alla larga dall'RX)
Non ricordo se stiamo parlano di aereo o eli (dove gli spazi sono purtroppo risicatissimi) ma anche 200 mt sono pochi per cui c'è comunque qualcosa che non và.........
Ciao,
La prova di allontanarlo l'ho gia' fatta, purtroppo non è servito granche'!!
Al momento ho sostituito il bec con un altro diverso, quello della eliq, con le uscite separate..il voltage regulator v2, e cosi' l'eli va' benissimo!!

Ciaux,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
My god..

Leggendo questo thread e questo tuo ultimo post in particolare mi son venute da pensare le seguenti cose:

1° Di cosa sei rivenditore ?

2° Prima della tua ultima risposta facevi confusione tra esc e bec, e meno male che te lo hanno fatto notare; ora mi dici che il mio bec esterno indica che i 20A sono verso il motore..sig....non mi viene da continuare...:-((
sto piangendo e le lecrime mi hanno inondato la tastiera..

3° Sentivo che eri ad Ozzano ed il sole picchiava...o la colpa è del sole oppure mi prendi in giro ??

4° il tutto senza offesa eh ??

Ciau,
Roberto.

del regoltore che hai detto tu ho trovato queste specifiche... (il link l'avevo gia postato prima ?http://www.castlecreations.com/suppo...user_guide.pdf
cercare di darti una mano brancolando nel buio non e' mica facile...
HAI RAGIONE mi sono confuso ancora ho scambiato lo schema del BEC per quello dell'esc, comunque sei siicuro che quel BEC visto che ha l'uscta regolabile da 4.8 a 12V sia settato a massimo 5.5V? potresti avere problemi se alimenti la ricevente e/o i servi con un voltaggio eccessivo.
se sostituendo come dici l'BEC o l'intero regolatore composto da ESC+BEC (ESC = electronic speed controller; BEC = Battery eliminator circuit) il problema si e' risolto, allora c'e poco da fare quell'BEC e' permeabile ai disturbi generati del motore o dai mosfet della parte ESC in funzinamento...

PS io tratto motori a benzina, costruiamo anche un paio accessori elettronici molto affidabili (e non lo dico io, ma i clienti), dei quali non posso scrivere nei post perche qualcuno l'interpreterebbe come pubblicità occulta.. (o in bella mostra) quando si scrive confondersi e' possibile (oltre che alla stanchezza dei giorni passati pensa che leggo decine e decine di post e rispondo ad altrettanti) alle volte mi confondo anche come argomenti
come vedi cecco che mi conosce mi ha subito corretto, e lo ringrazio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 07:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
del regoltore che hai detto tu ho trovato queste specifiche... (il link l'avevo gia postato prima ?http://www.castlecreations.com/suppo...user_guide.pdf
cercare di darti una mano brancolando nel buio non e' mica facile...
HAI RAGIONE mi sono confuso ancora ho scambiato lo schema del BEC per quello dell'esc, comunque sei siicuro che quel BEC visto che ha l'uscta regolabile da 4.8 a 12V sia settato a massimo 5.5V? potresti avere problemi se alimenti la ricevente e/o i servi con un voltaggio eccessivo.
se sostituendo come dici l'BEC o l'intero regolatore composto da ESC+BEC (ESC = electronic speed controller; BEC = Battery eliminator circuit) il problema si e' risolto, allora c'e poco da fare quell'BEC e' permeabile ai disturbi generati del motore o dai mosfet della parte ESC in funzinamento...

PS io tratto motori a benzina, costruiamo anche un paio accessori elettronici molto affidabili (e non lo dico io, ma i clienti), dei quali non posso scrivere nei post perche qualcuno l'interpreterebbe come pubblicità occulta.. (o in bella mostra) quando si scrive confondersi e' possibile (oltre che alla stanchezza dei giorni passati pensa che leggo decine e decine di post e rispondo ad altrettanti) alle volte mi confondo anche come argomenti
come vedi cecco che mi conosce mi ha subito corretto, e lo ringrazio.
Ciao,
Credo di aver capito allora!!
tutte ste domande che hai fatto, tutte le risposte che ti ho dato..e ancora brancoli nel buio..!!??

Secondo me sei un gran burlone visto che dici di essere esperto..scommetto che hai visto il film "amici miei"...-)

Il problema che perdo tempo io..anche se mi piace scherzare..a continuare sto post per cercare informazioni o risolvere i problemi sul mio bec..

Ciaux,
roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze Fabrizio.Dondana Radiocomandi 4 30 giugno 09 13:19
Interferenze? _sync_ Elimodellismo Principianti 5 24 dicembre 06 02:06
Interferenze cobra78 Aeromodellismo Principianti 30 07 settembre 06 16:36
Interferenze!!! MAD FORCE Radiocomandi 1 10 aprile 06 22:39
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002