Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Mi si è spaccata la TX?

Ciao a tutti, sono in lutto..
Ieri stavo volando con il mio lama v4 e questo di colpo è caduto come un sasso, ho dato subito la colpa al bilanciere che era un po' rotto, prima di metterlo via ho provato a riaccenderlo e rimane in failsafe senza agganciare la tx ed ho dato la colpa alla caduta visto che era abbastanza in alto..
Poi mi è arrivata una rx HITEC con quarzi, ho provato a montare il quarzo sulla mia tx Esky e l'HITEC rimane in failsafe, ho provato a mette sulla HITEC i miei quarzi Esky e rimane ugualmente in failsafe ed ho notato che la tx si scalda vicino allo slot dei quarzi..

I quarzi dell' hely(35.870) hanno un etichetta con scritto TX e RX che io ho rispettato..
Quelli che mi sono arrivati sono a 35.090 e uno dei due ha una linguetta verde, ho provato le due combinazioni possibili ma rimane comunque in failsafe..
Mi è venuto anche un dubbio su una eventuale polarità dei quarzi ma non ho trovato nulla a riguardo..
L'unica soluzione plausibile è che la tx sia andata da culo... si saranno rotti anche i quarzi?

In settimana mi arriva dalla China una rx uguale a quella che ho sull'hely, con quella faccio la prova del 9..
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Ho provato a lasciarla un po' accesa e si scalda tutta la zone limitrofa al quarzo..
Ho provato a collegarla al pc con in cavo e i comandi li riceve tutti..
Se la lascio accesa senza quarzo dentro non si scalda..
Ho due teorie.. o ho due quarzi rotti (improbabile)
o quando inserisco il quarzo e il modulo che trasmette si accende si scalda perchè questo è rotto..
C'è un modo per capirlo?
I moduli TX si possono cambiare o mi conviene comprare una radio nuova?
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La cosa odora di transistor finale cotto ( se i servi funzionano col cavetto, l'encoder dei canali e' OK )
Non e' che hai l'abitudine di lasciare acceso il TX per molto tempo ad antenna retratta ?
Prova a cambiare il modulo Tx....anche con uno preso a prestito per vedere.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Ciao, grazie mille per la risposta..
La TX come finisco di usarla la spengo subito.. non pensavo che comunque potesse avere così tanta incidenza il fatto di lasciarla retratta...
Quando dici "se i servi funzionano col cavetto" intendi gli stick?
Devo farti quindi una nuova domanda, i moduli TX hanno un "aggancio" universale? Perchè potrei comprarne uno migliore del mio catorcio attuale..
Ho notato che si scalda abbastanza anche il quarzo.. c'è un modo per capire se sono andati a farsi friggere anche loro?

Grazie ancora..
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il problema e' che ad antenna retratta sovraccarichi il transistor finale del modulo ( se la radio ne ha uno separabile , questo non lo so, in ogni caso parlo della parte trasmittente ).Questo e' pericoloso piu o meno a seconda della radio, ma nel dubbio e' meglio evitare rischi ed estrarre sempre l'antenna.
Se dal pc riesci a vedere il segnale servi, vuol dire che l'encoder, cioe' la parte generatrice di segnali, funziona.
Che i moduli siano compatibili e' vero per alcune marche e per altre no...anche per quelli disponibili come passaggio al 2.4 ghz chiedono la marca della radio....
Il quarzo o e' rotto o no...ci sono comunque radiotecnici in grado di verificare ( ma costa di meno provarne un altro ! )
Comunque io non sono un tecnico radio e vado solo ad esperienza personale, per cui piano coi perche'...
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Ehehe!
Grazie tante!!
Adesso manca la cosa più importante.. dove si comprano i moduli?
Ho cercato su google ma ho trovato poco, nemmeno sul fido ebay c'è qualcosa..
Cadal in questo topic vende un modulo ma devo capire se è o meno compatibile..
Intanto provo a smontare la TX

EDIT:

Il pezzo che si scalda è quello con la freccina rossa adesso cerco se c'è un numero di serie..
Mentre quello con la freccia blu penso sia il modulo che interpreta i servi come mi dicevi sopra..


Ultima modifica di Guglio : 09 giugno 10 alle ore 20:10
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Ho trovato facilmente il bastardo, ho preso in mano la schedina e acceso la tx, dopo 2 secondi mi sono ustionato un dito..
C2314 7H.. se ne compro uno e lo sostituisco funzionerà?
Su ebay ne vendono solo a 27Mhz, vengono C2314 8G..
Provo a cercarne uno..
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 00:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Rispolvero il 3d ..stesso identico problema,stesso identico componente:con quarzo la trasmittente si scalda,senza quarzo no...solo si tratta di un barchino,non da cenno di risposta ai comandi ma si accende....che sia davvero colpa di quel componente?la scheda eletronica che lo gestisce sembra ok,anche la ricevente..ma non sono un esperto...consigliate di tentare la sostituzione di quel pezzo?potrei risolvere così facilmente?

11 anni di onorato servizio....perché l ho prestato?era l ultimo dei cinesi..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 23:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Rispolvero il 3d ..stesso identico problema,stesso identico componente:con quarzo la trasmittente si scalda,senza quarzo no...solo si tratta di un barchino,non da cenno di risposta ai comandi ma si accende....che sia davvero colpa di quel componente?la scheda eletronica che lo gestisce sembra ok,anche la ricevente..ma non sono un esperto...consigliate di tentare la sostituzione di quel pezzo?potrei risolvere così facilmente?

11 anni di onorato servizio....perché l ho prestato?era l ultimo dei cinesi..


nel senso...oltre a quel componente cos altro dovrei verificare?è saltato esclusivamente perche i miei amici non hanno aperto l antenna?anch io l ho usato spesso senza estrarre l antenna....non sapevo fosse pericoloso...il quarzo ad esempio,non ha colpe?girovagando nel forum c è chi dice che se fosse solo quel componente a distanza ravvicinata il modello dovrebbe rispondere cmq, ma c è chi dice che anche no...ma soprattutto..dove cavolo lo trovo quel componente?sempre sia l unico imputato...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 10:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
mha,si/no chi sa'.
cambiarlo non ti dovrebbe costre molto,potresti solamente toglierlo e misurarlo se ne sei capace"che scaldi e normale".
i quarzi?
sei sicuro che sono apposto?
sono sempre i primi a dare problemi.
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frizione trex 700 spaccata in due tunder Elimodellismo in Generale 2 04 gennaio 09 23:45
testatta spaccata FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 31 marzo 08 23:15
S.O.S. ordinata parafiamma Ready spaccata ... andrew.pomez Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 agosto 07 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002