Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 17, 14:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
nel senso...oltre a quel componente cos altro dovrei verificare?è saltato esclusivamente perche i miei amici non hanno aperto l antenna?anch io l ho usato spesso senza estrarre l antenna....non sapevo fosse pericoloso...il quarzo ad esempio,non ha colpe?girovagando nel forum c è chi dice che se fosse solo quel componente a distanza ravvicinata il modello dovrebbe rispondere cmq, ma c è chi dice che anche no...ma soprattutto..dove cavolo lo trovo quel componente?sempre sia l unico imputato...


Il problema dell’antenna non estratta si verificava con le radio dei radioamatori che uscivano con 1, 5 watt e più in antenna. Con l’antenna chiusa si creavano onde stazionarie che venivano dissipate dallo stadio amplificatore, che alla fine si bruciava.
L’antenna è accoppiata alla lunghezza d’onda e deve essere completamente estesa. Infatti i radioamatori usano uno strumento chiamato rosmetro per misurare le onde stazionarie e regolare l’uscita in antenna.
La potenza delle nostre radio è molto bassa, non credo possa fare danni allo stadio finale ma certo riduce la portata della trasmissione.
Nel dubbio, meglio trasmettere sempre con l’antenna completamente estesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 14:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il problema dell’antenna non estratta si verificava con le radio dei radioamatori che uscivano con 1, 5 watt e più in antenna. Con l’antenna chiusa si creavano onde stazionarie che venivano dissipate dallo stadio amplificatore, che alla fine si bruciava.
L’antenna è accoppiata alla lunghezza d’onda e deve essere completamente estesa. Infatti i radioamatori usano uno strumento chiamato rosmetro per misurare le onde stazionarie e regolare l’uscita in antenna.
La potenza delle nostre radio è molto bassa, non credo possa fare danni allo stadio finale ma certo riduce la portata della trasmissione.
Nel dubbio, meglio trasmettere sempre con l’antenna completamente estesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


https://www.diegorispoli.it/misurazi...ntenne-cb.html



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 10:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
finalmente ho trovato chi mi procura il ricambio..ci vorrà una settimana..

ciao dex,non scalda,scotta proprio..intanto lo cambio,poi speriamo che i quarzi siano a posto..

grazie komet per l utile info,il negoziante di componenti dove ho ordinato il finale mi ha confermato quanto affermi,mi ha spiegato che proprio quel componenente veniva montato su apparati radio cb e si bruciano spesso.secondo lui,pur non avendo visto la radio,dovrei risolvere cambiando solo quello...speriamo.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 15:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,ci ha messo un pò più di una settimana ma alla fine il componente è arrivato,sostituito ieri sera e tutto sembra fungere..devo fare prove all aperto per esserne sicuro ma piove...
Ma proprio non c è modo di mettere un antenna piu corta senza rischiare di bruciare nuovamente il finale?per il mio utilizzo molte volte l antenna estratta è una seccatura...alberi,cespugli,rive scomode ecct...per passare al 2,4ghz dovrei cambiare tutta l elettronica..ma lo farò solo quando non fungerà più quella di fabbrica.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 16:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao,ci ha messo un pò più di una settimana ma alla fine il componente è arrivato,sostituito ieri sera e tutto sembra fungere..devo fare prove all aperto per esserne sicuro ma piove...

Ma proprio non c è modo di mettere un antenna piu corta senza rischiare di bruciare nuovamente il finale?per il mio utilizzo molte volte l antenna estratta è una seccatura...alberi,cespugli,rive scomode ecct...per passare al 2,4ghz dovrei cambiare tutta l elettronica..ma lo farò solo quando non fungerà più quella di fabbrica.


L’antenna in trasmissione deve essere completamente estratta, era chiaro.
Poi, scusa, ma tu fai aeromodellismo infrattato tra cespugli e boscaglia?
In genere si sta in luoghi aperti senza ostacoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 16:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
No scusa,si tratta di un barchino da pesca.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 18:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No scusa,si tratta di un barchino da pesca.


Cavolo, non mi ricordavo più.
Quanti canali ti servono per usare il barchino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 23:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
per mantenere tutte le funzioni originali dovrei usarne 5:
2 per i motori,uno per i fari,uno per le calamite dello sportello,ed uno per la calamita dello sgancio amo...ma quest ultimo potrei anche eliminarlo,tanto il perno di quella calamita non ha mai funzionato bene,il 90% delle volte rimane bloccato causa sporco..
l attuale ricevente usa un canale...allego foto

come dicevo cambierò elettronica quando l attuale non funzionerà più,mettendo esc,servi e ricevente in 2,4 ghz...

a meno che non ci sia un modo per interfacciare una ricevente in 2,4 a quella scheda...

dovro accontentarmi dell antenna lunga al momento
Icone allegate
Mi si è spaccata la TX?-20180204_121730.jpg   Mi si è spaccata la TX?-20180204_121934.jpg   Mi si è spaccata la TX?-20180204_121914.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 07 febbraio 18 alle ore 23:28
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 09:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
per mantenere tutte le funzioni originali dovrei usarne 5:

2 per i motori,uno per i fari,uno per le calamite dello sportello,ed uno per la calamita dello sgancio amo...ma quest ultimo potrei anche eliminarlo,tanto il perno di quella calamita non ha mai funzionato bene,il 90% delle volte rimane bloccato causa sporco..

l attuale ricevente usa un canale...allego foto



come dicevo cambierò elettronica quando l attuale non funzionerà più,mettendo esc,servi e ricevente in 2,4 ghz...



a meno che non ci sia un modo per interfacciare una ricevente in 2,4 a quella scheda...



dovro accontentarmi dell antenna lunga al momento


Pensavo usassi meno canali e in quel caso il costo su una nuova radio i ancora meglio usata sarebbe alla portata.
Usala con antenna estesa, al limite usando ti sposti in mezzo a cespugli e altro puoi spegnerla, chiudere l’antenna e estenderla nuovamente quando ti fermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 08:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Bruciato di nuovo..la radio è rimasta accesa dentro la scatola un paio di giorni..c e modo di proteggerlo?un dissipatore può aiutare?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frizione trex 700 spaccata in due tunder Elimodellismo in Generale 2 05 gennaio 09 00:45
testatta spaccata FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 aprile 08 00:15
S.O.S. ordinata parafiamma Ready spaccata ... andrew.pomez Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 agosto 07 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002