Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 10, 22:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Arrow Scatola modulo Spektrum old/new

Un consiglio per chi ancora NON ha sostituito la vecchia scatola del modulo TX Spektrum con filo antenna esterno con la nuova antenna integrata:
FATELO PRIMA CHE POTETE!
Oggi, con tutta calma in quanto è un TX JR 3810 che non utilizzo che era stato trasformato in 2.4 con l'apposito modulo, mi sono dedicato a sostituire il vecchio case con il nuovo con antenna integrata, giusto perchè è comunque un TX ancora perfettamente intercambiabile....e ?! Lo tolgo dalla valigia, estraggo il modulo con ovvia cura e delicatezza e prima ancora di tirare via l'antenna mi rimane in mano con il filo antenna a spenzolo... Filo antenna tranciato all'interno della connessione al modulo esattamente dove termina la crimpatura! Premesso che quel filo esterno non mi è mai piaciuto, proprio per quello ho sempre avuto un attenzione maniacale a non tirarlo, piegarlo, radio in valigia ecc. ecc... Bene, si è rotto per fortuna in questo momento che la radio è inutilizzata, non so quanti minuti di "vita" avrei ancora avuto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 23:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Un consiglio per chi ancora NON ha sostituito la vecchia scatola del modulo TX Spektrum con filo antenna esterno con la nuova antenna integrata:
FATELO PRIMA CHE POTETE!
Oggi, con tutta calma in quanto è un TX JR 3810 che non utilizzo che era stato trasformato in 2.4 con l'apposito modulo, mi sono dedicato a sostituire il vecchio case con il nuovo con antenna integrata, giusto perchè è comunque un TX ancora perfettamente intercambiabile....e ?! Lo tolgo dalla valigia, estraggo il modulo con ovvia cura e delicatezza e prima ancora di tirare via l'antenna mi rimane in mano con il filo antenna a spenzolo... Filo antenna tranciato all'interno della connessione al modulo esattamente dove termina la crimpatura! Premesso che quel filo esterno non mi è mai piaciuto, proprio per quello ho sempre avuto un attenzione maniacale a non tirarlo, piegarlo, radio in valigia ecc. ecc... Bene, si è rotto per fortuna in questo momento che la radio è inutilizzata, non so quanti minuti di "vita" avrei ancora avuto...
quoto successo anche a me, a terra per fortuna....
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
quoto successo anche a me, a terra per fortuna....
Anche io venerdì mi sono dedicato alla sostituzione del suddetto case. Ho una MX-22.
A dire il vero, dopo oltre 2 anni di pendio e di gare il mio filo era (ed è) perfettamente al suo posto. Non so se sono stato più fortunato o più maniacale di voi...
Quello che invece devo constatare è che svitando le brugoline dal case vecchio si è rotto 1 pezzo di plastica al quale si avvitava appunto la suddetta.
E gli altri tre filetti non è che fossero messi molto bene. Svitando qualche pezzo di plastica si è staccato anche da loro.
Inoltre ho trovato una certa resistenza nell'avvitare le brugoline nuove nel case nuovo e ho temuto che si potevano rompere anche quelli.
Comunque, io il case vecchio l'ho tenuto, non si sa mai...

Saluti
Alevilla
Vecchio 16 maggio 10, 12:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Anche io venerdì mi sono dedicato alla sostituzione del suddetto case. Ho una MX-22.
A dire il vero, dopo oltre 2 anni di pendio e di gare il mio filo era (ed è) perfettamente al suo posto. Non so se sono stato più fortunato o più maniacale di voi...
Quello che invece devo constatare è che svitando le brugoline dal case vecchio si è rotto 1 pezzo di plastica al quale si avvitava appunto la suddetta.
E gli altri tre filetti non è che fossero messi molto bene. Svitando qualche pezzo di plastica si è staccato anche da loro.
Inoltre ho trovato una certa resistenza nell'avvitare le brugoline nuove nel case nuovo e ho temuto che si potevano rompere anche quelli.
Comunque, io il case vecchio l'ho tenuto, non si sa mai...

Saluti
Alevilla
Idem per le viti anche se non si sono rotte le colonnine.... il case vecchio lo puoi "archiviare" definitivamente, non ti avvisa quando si trancia il filo in quanto si rompe all'interno dell'attacco sul modulo, io ho messo via la radio dopo aver volato ed era in "perfette" condizioni e mi è rimasto in mano ieri appena l'ho toccato....
Vecchio 16 maggio 10, 14:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di refly

Data registr.: 11-10-2005
anche io ho sostituito la vecchia versione con la nuova,però a mè capitava che non faceva contatto xchè la vecchia scatola non era precisa aveva un pò di gioco
unico consiglio che posso dare è mettere un pò di grasso nei fori dei pernetti dove vanno inserite le 4 viti perchè sforzano parecchio e fanno rumore nell avvitare quasi da sembrare di rompere i perni
refly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
....sbaglio ma il case in questione è questo?....e dove è possibile acquistarlo, senza cercarlo troppo lontano e sobbarcarsi attese di settimane e settimane?
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 15:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
....sbaglio ma il case in questione è questo?....e dove è possibile acquistarlo, senza cercarlo troppo lontano e sobbarcarsi attese di settimane e settimane?
Esatto, lo trovi da Jonathan e in 2 giorni ce l'hai.....
Vecchio 16 maggio 10, 17:02   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Uff.... ancora ad oggi non hanno fatto nulla per futaba!! Chissà quando si decidono!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 19:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Idem per le viti anche se non si sono rotte le colonnine.... il case vecchio lo puoi "archiviare" definitivamente, non ti avvisa quando si trancia il filo in quanto si rompe all'interno dell'attacco sul modulo, io ho messo via la radio dopo aver volato ed era in "perfette" condizioni e mi è rimasto in mano ieri appena l'ho toccato....
Penso che l'attacco coassiale dell'antenna sia standard e quindi penso anche che non ci siano problemi a trovarne un altro. Rimane eventualmente il dubbio sul "come" crimparlo. Magari serve una pinza particolare. Non so...
Comunque quello che ti è successo al filo che si attacca sul modulo è indipendente dal tipo di case che usi. Potrebbe succedere (sgrat-sgrat) anche con l'attuale case e non saresti comunque in grado di accorgertene.

Saluti
Alevilla
Vecchio 16 maggio 10, 22:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Penso che l'attacco coassiale dell'antenna sia standard e quindi penso anche che non ci siano problemi a trovarne un altro. Rimane eventualmente il dubbio sul "come" crimparlo. Magari serve una pinza particolare. Non so...
Comunque quello che ti è successo al filo che si attacca sul modulo è indipendente dal tipo di case che usi. Potrebbe succedere (sgrat-sgrat) anche con l'attuale case e non saresti comunque in grado di accorgertene.

Saluti
Alevilla
Purtroppo mi dispiace ma non è così, forse non hai ben capito dove si è troncato ma farò una foto da postare al più presto. Ripeto, si è troncato all'uscita dell'attacco sul modulo, non sull'antenna. Con il case nuovo questo non potrebbe mai succedere in quanto il filo è tutto interno e nessuno lo sollecita in alcuna maniera....
Rispondi

Bookmarks