Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Mc20 graupner e canale 9

Ciao a tutti, ho il seguente problema: sia in ppm che in pcm non mi funziona il canale 9 provando con diverse riceventi e cambiando anche moduli tx ..... e' già capitato a qualcuno di voi ? Se si come avete risolto ?
Ciao a tutti e grazie
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Post flusso dati al ch 9

La MC 20 DEVE gestire correttamente il ch 9, può avere problemi col 10°.
Sullo stampato del tx esiste una presa x un cursore lineare, un potenziometro o uno switch.
Se collegato lì non c' è nulla allora i dati al ch 9 sono solo software, per cui ti funzionerà come:
- uscita di un mixer
- slave di un altro servo
- sempre che non sia settato come "solo mix canale", in quel caso anche l' attrezzo collegato al ch 9 sul tx non ha alcuna influenza e si adegua al solo mixer che gli hai programmato.
Spero di esserti stato utile.
In rete ho trovato un manuale COMPLETO ma in inglese, se vuoi mandami la tua mail privata che ti posto il pdf scomposto in più parti.
Ciao.
Andrea.

Ultima modifica di greenmanalishi : 23 aprile 10 alle ore 20:46 Motivo: riletto bene...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
Mc 20

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
La MC 20 DEVE gestire correttamente il ch 9, può avere problemi col 10°.
Sullo stampato del tx esiste una presa x un cursore lineare, un potenziometro o uno switch.
Se collegato lì non c' è nulla allora i dati al ch 9 sono solo software, per cui ti funzionerà come:
- uscita di un mixer
- slave di un altro servo
- sempre che non sia settato come "solo mix canale", in quel caso anche l' attrezzo collegato al ch 9 sul tx non ha alcuna influenza e si adegua al solo mixer che gli hai programmato.
Spero di esserti stato utile.
In rete ho trovato un manuale COMPLETO ma in inglese, se vuoi mandami la tua mail privata che ti posto il pdf scomposto in più parti.
Ciao.
Andrea.
giusto a proposito, mi è arrivata or ora la mc20 acquistata da un germanico su E-bay, la radio va ma al motore sono mixati gli alettoni?!?!, ho fatto le due di notte ma nisba al massimo mixo anche i piani di coda!se hai indicazioni su come avere le istruzioni in inglese sarei interessato! Grazie!
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 21:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gilera Visualizza messaggio
giusto a proposito, mi è arrivata or ora la mc20 acquistata da un germanico su E-bay, la radio va ma al motore sono mixati gli alettoni?!?!, ho fatto le due di notte ma nisba al massimo mixo anche i piani di coda!se hai indicazioni su come avere le istruzioni in inglese sarei interessato! Grazie!
sarà programmata per alianti invece che acro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 02:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
difetto risolto

sono le due di notte e alla fine ho trovato il difetto:non sto a fare la storia dei tentativi e dei:en_fur eur, ma il problema era il potenziometro del trim comando alettoni che nella posizione originaria dava questo comando di ritorno, l'ho ruotato di circa 15° fino a far sparire il movimento abbinato e l'ho fissato con epo, pare vada tutto bene.
Spero possa essere di aiuto a chi ha avuto simili problemi, probabilmente invecchiando o sporcandosi ha variato la sensibilità, non sono tecnico elettronico per cui azzardo, comunque spero di avere risolto buonanotte e buoni voli a tutti
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 03:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
manuale eccolo

Per tutti gli ineressati ecco la pagina da dove scaricare il manuale diviso in 11 pdf.
Programming the Graupner/JR MC-20 (& Series)
N.B. Trattasi del manuale della mc 18 DA INTEGRARE con l' addendo della mc 20.
x Gilera:
Prova un pò a disattivare tutti i mixer liberi o a partire DA ZERO con una programmazione da un bel modello vuoto, che di solito è meglio piallare tutte le particolarità di vecchi modelli in memoria...
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
La MC 20 DEVE gestire correttamente il ch 9, può avere problemi col 10°.
Sullo stampato del tx esiste una presa x un cursore lineare, un potenziometro o uno switch.
Se collegato lì non c' è nulla allora i dati al ch 9 sono solo software, per cui ti funzionerà come:
- uscita di un mixer
- slave di un altro servo
- sempre che non sia settato come "solo mix canale", in quel caso anche l' attrezzo collegato al ch 9 sul tx non ha alcuna influenza e si adegua al solo mixer che gli hai programmato.
Spero di esserti stato utile.
In rete ho trovato un manuale COMPLETO ma in inglese, se vuoi mandami la tua mail privata che ti posto il pdf scomposto in più parti.
Ciao.
Andrea.
Ciao Andrea e grazie per l'aiuto.... il manuale che ho e' in Italiano grazie lo stesso....
Sulla scheda il ch9 e' collegato a interruttore e il ch10 e' occupato dal profitrim.
attaccando il servo, anche cambiando modulo frequenza tx, il servo rimane alimentato ma non si muove.
Nella schermata della posizione servi, selezionando il ch9 e muovendo l'interruttore mostra correttamente l'escursione... +150% -150%
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 15:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
ch9 MC20

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
La MC 20 ................................
Se collegato lì non c' è nulla allora i dati al ch 9 sono solo software, per cui ti funzionerà come:
- uscita di un mixer
- slave di un altro servo


Andrea.
Ciao Andrea, una prova che non ho ancora fatto e' stata quella di scollegare il canale 9 fisicamente... e provare a fare una mix con altro can e vedere cosa succede....
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 19:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
input ch 10...non esiste

il 10° buco è specifico x il profitrim, non è x un canale 10 aggiuntivo...il profitrim ce l' ho pure io, sia sulla 20 che sulla 24...l' utilità effettiva x alianti è moooooolllllto relativa...della serie di soldini ne abbiamo spesi...e poi ce ne facciamo quasi niente, pazienza...
Oppure ci colleghi un potenziometro x regolare a volo un valore, come una percentuale di corsa o un subtrim, senza cliccare 300 volte inc dec sulla tastiera (lo rifai col 3° pot. del profitrim)
Da quanto mi dici della schermata servi direi ...AHIA!!!
Se il modulo tx non va non va niente, quindi mica stare lì a fare prove...lo switch VA, perchè altrimenti il display non ti farebbe vedere il colonnone muoversi.
Rimangono la rx, il servo (ma penso che avrai provato a scambiarlo) ed eventualmente la spinetta-prolunga.
Dici che rimane alimentato...ma in hold (la squadretta NON la muovi a mano) o libero (se tiri gira)? 4 servi x ala?
Provato a cambiare modello / memoria e a partire DA ZERO su uno di quei bei "LIBERO"???
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
il can 10 funziona con mix dummy e con smc20 in pcm. lo so.......
ora vado a fare 4 prove.....

cambiando rx non va il ch9 e questo dubbio me lo sono già tolto.potrebbe esserci un falso contatto interno nella radio .... la smonto e provo con l'oscilloscopio a vedere le modulazioni.....
se ti passa per la testa un'altra possibile soluzione ..... non esitare
paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto MC20 Graupner akrobaticone Radiocomandi 25 19 aprile 12 09:46
cambio modo o uso Graupner MC20? matteop Radiocomandi 1 20 marzo 08 20:13
graupner mc20 ginopilotino Radiocomandi 3 29 novembre 04 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002