Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Futaba T12FG con modulo Assan o altri: eccola!

Ho recentemente installato nella mia Futaba T12FG un modulo Assan X8D V2, testato a fondo in precedenza su una FF9.
Il lavoro effettuato è risultato pulitissimo, sembra nata così!
La selezione del modulo che trasmette è automatizzata dall'assegnazione in ogni modello, in parole povere si può scegliere con quale modulo trasmettere (quello sul retro oppure l'interno Assan), la trasmissione dei due moduli rimane distinta, si sceglie il modello e parte il modulo desiderato.
Allo stesso modo installerò presto in sostituzione dello stesso un modulo FrSky con sistema "ACCST" (Advanced Continuous Channel Shifting Technology), simile al 2.4 Ghz di Futaba, quindi leggermente più affidabile, anche se personalmente con Assan non ho mai avuto un problema.
Se qualcuno vuole cimentarsi nella modifica rimango a disposizione per qualsiasi consiglio, ed in caso credo costruttivo scambiarsi opinioni, esperienze eo/o consigli.

Marco - Gruppo "HelyTeam" (Ferrara)
Icone allegate
Futaba T12FG con modulo Assan o altri: eccola!-18042010308.jpg   Futaba T12FG con modulo Assan o altri: eccola!-18042010310.jpg   Futaba T12FG con modulo Assan o altri: eccola!-18042010311.jpg  
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 27 aprile 10 alle ore 14:51
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Mi dici perchè hai messo su una radio già a 2.4 una altra tecnologia a 2.4?? Magari non ho capito io che hai combinato ma qui si chiede proprio per capire ed imparare dagli altri! Spiegami un pò che hai combinato!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Semplice, il costo delle riceventi rapportato al "peso in soldoni" del modello.
Mi pare ridicolo montare su un piccolo acro 3D da 70€ una bella ricevente Futaba da 80€, con quei soldi ne prendo 3 by Assan ;)
Ovviamente impiego rx Futaba sui modelli considerati per me importanti, o che comunque superano gli 8 canali.
Inoltre se guardi bene la mia tx non è nativa 2.4 Ghz, quello che vedi in foto è il modulo TM-14.
Certo, si tratta sempre di "violentare" una radio da oltre 800€, quindi da fare assolutamente fuori garanzia.
Inoltre così si sperimenta.........
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 27 aprile 10 alle ore 15:04
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Semplice, il costo delle riceventi rapportato al "peso in soldoni" del modello.
Mi pare ridicolo montare su un piccolo acro 3D da 70€ una bella ricevente Futaba da 80€, con quei soldi ne prendo 3 by Assan ;)
Ovviamente impiego rx Futaba sui modelli considerati per me importanti, o che comunque superano gli 8 canali.
Inoltre se guardi bene la mia tx non è nativa 2.4 Ghz, quello che vedi in foto è il modulo TM-14.
Certo, si tratta sempre di "violentare" una radio da oltre 800€, quindi da fare assolutamente fuori garanzia.
Inoltre così si sperimenta.........
Ora ho capito...io invece avendo la T14 non lo farei mai ma mi sono limitato a comprare il modulo Corona collaudato giorni fa e perfettamente funzionante. In effetti l'unico neo è che non posso usare altre riceventi con la T14 a differenza di quello che mi ha detto un altro utente che le usa con la T12. Io posso usare solo la 14 canali con quel modulo...

Il venditore infatti mi ha risposto alla mia riciesta di usare altre rx con quel modulo con questa laconia frase:

"hello,

Corona CT14F 2.4GHz RF Module & CR14 RC Receiver RS834 is suitable for 2.4GHz 14ch transmitter.

only the receiver included is suitable for the RF module.

thank you very much!"

Se il mio poverissimo inglese non mi tradisce è quello che ho capito. Ciao
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Beh, la T14 non la forerei neppure io
Con questa sono andato abbastanza tranquillo, è stata una buona occasione, un usato perfetto ad ottimo prezzo.
Prima di forare il case ho provato a banco il modulo per 3 ore, con due riceventi bindate e servi in test mode.
Il limite è che con Assan si arriva max ad 8 canali, invece col tuo modulo (che conosco) si possono sfruttare tutti e 14 i canali.
Non apprezzo il fail safe di Corona, per il resto è un prodotto economico forse superiore ad Assan.
Da non sotto valutare assolutamente il modulo che ho menzionato, il FrSky, con tanto di telemetria attiva, purtroppo sempre al assimo 8 canali con T12/14.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 01:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ho recentemente installato nella mia Futaba T12FG un modulo Assan X8D V2, testato a fondo in precedenza su una FF9.
Il lavoro effettuato è risultato pulitissimo, sembra nata così!
La selezione del modulo che trasmette è automatizzata dall'assegnazione in ogni modello, in parole povere si può scegliere con quale modulo trasmettere (quello sul retro oppure l'interno Assan), la trasmissione dei due moduli rimane distinta, si sceglie il modello e parte il modulo desiderato.
Allo stesso modo installerò presto in sostituzione dello stesso un modulo FrSky con sistema "ACCST" (Advanced Continuous Channel Shifting Technology), simile al 2.4 Ghz di Futaba, quindi leggermente più affidabile, anche se personalmente con Assan non ho mai avuto un problema.
Se qualcuno vuole cimentarsi nella modifica rimango a disposizione per qualsiasi consiglio, ed in caso credo costruttivo scambiarsi opinioni, esperienze eo/o consigli.

Marco - Gruppo "HelyTeam" (Ferrara)
Una curiosità: come hai realizzato l'associazione automatica aeromodello-moduloTx?
Grazie.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 02:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
dubbi

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una curiosità: come hai realizzato l'associazione automatica aeromodello-moduloTx?
Grazie.
molto interessante!!!!se funziona e non stravolge le associazioni e condizioni è un'ottima soluzione.
ps:non posso negare che la soluzione mi fa un po paura...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 07:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
X neo781


Ciao

puoi usare quel modulo anche con altre riceventi 4 6 e 8 canali corona dsss

devi premere il bottoncino che sta sul modulo per qualche secondo con la radio accesa....e per magia la radio funziona anche con le le atre riceventi.....per rientrare con la 14 canali....bisogna premere nuovamente



Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una curiosità: come hai realizzato l'associazione automatica aeromodello-moduloTx?
Grazie.
La fa ovviamente la radio in automatico, dato che per attivare l'Assan in ogni modello bisogna impostare nella sezione TRAINER lo stato in ON, modalità STUDENT e PPM 8 CH, fatto questo il modulo sul retro si disabilita in automatico.
Queste impostazioni vengono salvate ed assegnate ad ogni singolo modello, quindi richiamando quello voluto lo switch del modulo è automatico.
Scelgo "TREX700" e mi parte il Futaba FASST, switcho T-REX450" e s'attiva l'Assan, e via così, ed il modulo non assegnato smette di trasmettere (va in standby).
L'unica cosa che mi secca un pò è che avrei voluto alla bisogna attivarli entrambi per fare dei test, sulla FF9 lo facevo regolarmente, spesso mettevo a bordo di modelli 2 riceventi, una Futaba ed una Assan, e facevo prove di range per vedere quale delle due rx scantonava prima o entrava in fail safe.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 28 aprile 10 alle ore 08:55
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
molto interessante!!!!se funziona e non stravolge le associazioni e condizioni è un'ottima soluzione.
ps:non posso negare che la soluzione mi fa un po paura...
Non stravolge assolutamente nulla, la paura è unicamente quella di forare la radio, ma non è obbligatorio, volendo si può fare una piastrina da mettere al posto di quella per l'antenna dei 35/40/70 MHz.
Tenendo conto che molti moduli usciranno e tutti useranno quelle antenne standard 2.4 GHz il problema del foro è alquanto relativo.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo 2,45 GHz su Futaba T12FG Fabrizio.Dondana Radiocomandi 1 09 luglio 09 13:29
modifica video della futaba 7cp con modulo hack assan skyghost Radiocomandi 0 08 luglio 09 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002