Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 02:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
dubbi

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una curiosità: come hai realizzato l'associazione automatica aeromodello-moduloTx?
Grazie.
molto interessante!!!!se funziona e non stravolge le associazioni e condizioni è un'ottima soluzione.
ps:non posso negare che la soluzione mi fa un po paura...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
molto interessante!!!!se funziona e non stravolge le associazioni e condizioni è un'ottima soluzione.
ps:non posso negare che la soluzione mi fa un po paura...
Non stravolge assolutamente nulla, la paura è unicamente quella di forare la radio, ma non è obbligatorio, volendo si può fare una piastrina da mettere al posto di quella per l'antenna dei 35/40/70 MHz.
Tenendo conto che molti moduli usciranno e tutti useranno quelle antenne standard 2.4 GHz il problema del foro è alquanto relativo.
Vecchio 28 aprile 10, 08:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Non stravolge assolutamente nulla, la paura è unicamente quella di forare la radio, ma non è obbligatorio, volendo si può fare una piastrina da mettere al posto di quella per l'antenna dei 35/40/70 MHz.
Tenendo conto che molti moduli usciranno e tutti useranno quelle antenne standard 2.4 GHz il problema del foro è alquanto relativo.
Mi chiedo come disattivi il modulo Fasst all'accensione della radio per usare quello Assan. Cosa fai lo stacchi? Oppure hai messo uno swicth che commuta l'utilizzo con uno e con l'altro?

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
puoi usare quel modulo anche con altre riceventi 4 6 e 8 canali corona dsss

devi premere il bottoncino che sta sul modulo per qualche secondo con la radio accesa....e per magia la radio funziona anche con le le atre riceventi.....per rientrare con la 14 canali....bisogna premere nuovamente
Bene, se me lo confermi che funzionano allora ne prendo un paio di riceventi.
Vecchio 28 aprile 10, 09:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Mi chiedo come disattivi il modulo Fasst all'accensione della radio per usare quello Assan. Cosa fai lo stacchi? Oppure hai messo uno swicth che commuta l'utilizzo con uno e con l'altro?
Nessuno switch, scelgo il modello desiderato e si attiva uno disattivando l'altro in automatico, quindi se accendo la radio e l'ultimo modello quando l'avevo spenta era configurato con l'Assan, il Futaba FASST non parte in TX, luce verde lampeggiante ;)
Se poi a radio accesa commuto su un modello che usa il Futaba lui si attiva e l'Assan va in standby.
Non tolgo proprio nulla, scelgo solo il modello, leggi il mio post precedente!
A forza di togli/metti del modulo sul retro quei piccolissimi contatti se ne andranno a quel paese, io ho risolto questo problema avendo sempre "on board" due valide alternative 2.4 GHz, switchabili automaticamente "via software" poichè assegnate ad ogni singolo modello, tanto in 35/40/70 non trasmetterò più!

Ultima modifica di Bobo67 : 28 aprile 10 alle ore 09:10
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 23:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Non ho capito come hai realizzato la connessione fisica del modulo Assan
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Non ho capito come hai realizzato la connessione fisica del modulo Assan
Sulla presa TRAINER, ovviamente dal lato "saldature", stiamo quindi parlando del modulo cosidetto "DIY", quello da mettere interno, che comunque a breve sostituirò con "FrSky V8HT".
I pin da collegare sono 3, massa, vcc e ppm. L'unica accuratezza da avere è inserire una resistenza da 100K tra il polo PPM del modulo ed il pin PPM della presa TRAINER.
Per essere precisi: VCC sul pin 5, GND sul pin 2 e PPM sul pin 3 ma tramite una resistenza da 100 K 1/4 W.
L'unica cosa che in questo modo non si potrà mai fare è istruire un allievo sulla presa TRAINER utilizzando il modulo Assan, cioè non si possono passare i comandi ad un'altra radio, roba da poco, con tutto il resto dei moduli Futaba certo che si!
A breve posto le foto del display della mia T12FG tutto bello illuminato...
Icone allegate
Futaba T12FG con modulo Assan o altri: eccola!-fig3-03.gif  

Ultima modifica di Bobo67 : 04 maggio 10 alle ore 18:37
Vecchio 28 aprile 10, 08:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una curiosità: come hai realizzato l'associazione automatica aeromodello-moduloTx?
Grazie.
La fa ovviamente la radio in automatico, dato che per attivare l'Assan in ogni modello bisogna impostare nella sezione TRAINER lo stato in ON, modalità STUDENT e PPM 8 CH, fatto questo il modulo sul retro si disabilita in automatico.
Queste impostazioni vengono salvate ed assegnate ad ogni singolo modello, quindi richiamando quello voluto lo switch del modulo è automatico.
Scelgo "TREX700" e mi parte il Futaba FASST, switcho T-REX450" e s'attiva l'Assan, e via così, ed il modulo non assegnato smette di trasmettere (va in standby).
L'unica cosa che mi secca un pò è che avrei voluto alla bisogna attivarli entrambi per fare dei test, sulla FF9 lo facevo regolarmente, spesso mettevo a bordo di modelli 2 riceventi, una Futaba ed una Assan, e facevo prove di range per vedere quale delle due rx scantonava prima o entrava in fail safe.

Ultima modifica di Bobo67 : 28 aprile 10 alle ore 08:55
Rispondi

Bookmarks