Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Question modulo 2,4 Ghz e Mc-12 Graupner

Saluti a tutti,
esiste la possibilità di trasformare in 2,4 Ghz oltre che la serie MX della JR-Graupner anche la serie più vecchia e cioé la serie Mc?

Siccome ho letto su diversi forum che qualcuno lo ha fatto, ma non ho trovato notizie dettagliate come invece ho visto per numerose altre trasmittenti.

Possiedo una Mc-12 e sto pensando di allungare la sua vita operativa con questo stratagemma se fosse possibile (ed anche semplice vista la mia scarsità di risorse)

Grazie anticipatamente a chi potrà essermi d'aiuto.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 16:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ottima radio la mc12; alcuni amici del gruppo hanno ancora i primi modelli usciti e vanno strabene.
Merita un modulo certamente valido; sulla mia mc24 ho installato Jeti e ne sono contentissimo. Peraltro il sistema non conviene acquistarlo in Germania visto che da Safalero costa meno.
Ti occorre il modulo TX universale "Duplex TU" (cod. n° JES24TU) e il kit di montaggio per mc10/12 (cod. n° JES24AK1).
Inoltre hai a disposizione un lunghissimo elenco di Rx ed accessori per telemetria, se mai questa opzione ti interessasse.
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite
Clicca su Jeti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Question

ho visto il modulo che proponi,
sembrerebbe che debba essere collegato ai piedini liberi sulla piastra interna, (5 pin) dove ci si collega anche per il modulo aggiuntivo per il cavetto maestro/allievo.

quindi l'uscita del segnale e l'alimentazione sono semplici da reperire, ma mi chiedo, la RF (ossia i 40 Mhz ) deve essere disattivata ? (magari rimuovendo il quarzo Tx ?)

chi sa darmi risposte ?
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 20:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Penso che nella confezione del kit ci siano anche le istruzioni specifiche per disabilitare la sezione HF/MHz.
Ho visto in rete la modifica fatta sulla mc10 (stessa cosa della mc12) ma non ricordo più il sito .
Peraltro il kit è previsto per installare la nuova antenna al posto della vecchia.
Se mandi una mail a Safalero chiedendo spiegazioni, vedrai che ti chiariranno il particolare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
ho visto il modulo che proponi,
sembrerebbe che debba essere collegato ai piedini liberi sulla piastra interna, (5 pin) dove ci si collega anche per il modulo aggiuntivo per il cavetto maestro/allievo.

quindi l'uscita del segnale e l'alimentazione sono semplici da reperire, ma mi chiedo, la RF (ossia i 40 Mhz ) deve essere disattivata ? (magari rimuovendo il quarzo Tx ?)

chi sa darmi risposte ?

ciao Darten

Sono anch'io nella tua stessa situazione, di voler allungare la vita alla mia MC12 con un modulo 2,4 Ghz ma DSM2 per Spektrum.
Sei riuscito ? e se si mi sai spiegare come hai fatto ?
grazie
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
ciao Darten

Sono anch'io nella tua stessa situazione, di voler allungare la vita alla mia MC12 con un modulo 2,4 Ghz ma DSM2 per Spektrum.
Sei riuscito ? e se si mi sai spiegare come hai fatto ?
grazie
se ti può essere utile per darti un'idea io ho fatto così....in questo modo posso utilizzare tutti i moduli esterni senza complicarmi la vita...naturalmente cablando la basetta prima.....e togliendo il quarzo.....



modulo 2,4 Ghz e Mc-12 Graupner-p290910_18.11.jpgmodulo 2,4 Ghz e Mc-12 Graupner-p290910_18.11_-01-.jpgmodulo 2,4 Ghz e Mc-12 Graupner-p290910_18.12.jpg
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo 2.4 Ghz Futaba fasst per Graupner mx 22 AEROX_15 Radiocomandi 1 21 febbraio 10 18:23
MODULO 2.4 GHz mapiso Radiocomandi 4 25 agosto 09 15:47
Modulo 2,4 Ghz ily33 Radiocomandi 0 08 agosto 08 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002