BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Satellite Si.....no (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/170160-satellite-si-no.html)

Fantus 13 aprile 10 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2018667)
Credo parlasse proprio di radio (programmazione e opzioni) e condivido, non di sistema di trasmissione.

Ah, ok. Grazie della precisazione. :)

dtruffo 13 aprile 10 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2018626)
Ecco, questo mi sembra un ragionamento più argomentato...

Domanda: quello che dici sulle Spektrum, che ho evidenziato in rosso, quando dici che sono poco più che entry level ti riferisci al software (programmazione, opzioni, ecc.) o alla tecnologia (problemi di affidabilità, scelte tecniche o simili)?
Chiedo per curiosità e senza polemica, non conoscendo le Spektrum come programmazione o scelte tecniche

Parlo ovviamente di programmabilita'. La top della gamma (DX7) che a breve sara' seguita dalla DX 8 e dalla DX10 corrisponde circa alla MX16 grauner, radio praticamente entry level. Ovviamente il tutto e' legato all'utilizzo che se ne fa.
Come affermavo nel post precedente le sue caratteristiche sono piu' che sufficienti, per non dire sovrabbondanti, per gran parte dei volatori della domenica.

L'affidabilita' da quanto si sente sembra buona, anche se personalmente ho avuto occasione di vedere qualche problemino (e non pochi) ma , come al solito, difficilmente identificabili e quindi attribuibili al sistema o all'installazione.

La scelta del multisatellite a mio avviso e' molto limitativa per il suo utilizzo a bordo di determinate categorie di modelli, ma ovviamnete se non ci si dedica a tali categorie... poco importa.

Sara' un'impressione epidermica, ma ho l'impressione che il target della Spektrum siamo piu' i numeri che non l'eccellenza.

Valutare poi la qualita' della radio dalla sua diffusione... ecco questo mi lascia perplesso. E' come dire che , visto che in Italia ci sono moltissime Fiat, queste siano le auto migliori sul mercato..... La diffusione di un prodotto spesso e' data dalla politica commerciale e dal prezzo piu' che dalla sua reale qualita'. Cio' non toglie che nellamia personalissima classifica Futaba, Weatronic e Spektrum siano ai primi posti, seguite da Multiplex e Hitec (per l'affidabilita' delle quali bisognera' attendere ancora qualcge ... oretta di utilizzo sul campo) per poi finire alle varie cineserie.

Solo per concoludere... Corona qualche mese fa ewra osannata come il prodotto con il prezzo migliore e ... perfetta... Ora non se ne vedono praticamente piu' e anche gli osannatori stanno passando o sono gia' passati ad altri sistemi. Ci sara' un motivo ???

il_Zott 13 aprile 10 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2018512)
Il problema, non mi stanchero' mai di ripeterlo, e' che molti utilizzatori non hanno la benche' minima intenzione di capire lo strumento che hanno in mano e si continuano a vedere sui camoi radio da migliaia di euro utilizzate con la Y sugli alettoni (perche' si puo' fare diversamente ?? :shutup:) e poi si sentono i loro proprietari lodare il prodotto ....... questo dice tutto.

GRANDE, verissimo, pochi realmente sanno cosa hanno per le mani, mentre a molti basta sapere che la radio costa un botto e va per forza bene ma poi usano l'Y per gli alettoni, però hanno il radione da 1000000€ .. aprescindere dal marchio..

Comunque anche se non uso rx con satelliti ecc.. mi chiedo perche non ottimizzano al massimo una RX in modo da usarla senza 1000 ammenicoli ?
boh... i satelliti non è che sono il massimo della praticità.

Tamanaco 13 aprile 10 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2018682)
Cio' non toglie che nellamia personalissima classifica Futaba, Weatronic e Spektrum siano ai primi posti, seguite da Multiplex e Hitec (per l'affidabilita' delle quali bisognera' attendere ancora qualcge ... oretta di utilizzo sul campo) per poi finire alle varie cineserie.

Ti chiedo scusa ma credo non sia ben chiaro se parli di sistema di trasmissione (riguardo alla tua preferenza) oppure alla radio stessa, in questo caso mancano JR/Graupner....:wink: Inoltre, il paragone fatto con la T12/14 (bellissime radio) lo fai con una JR 12X?
Saluti

merengue 13 aprile 10 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2018682)
Sara' un'impressione epidermica, ma ho l'impressione che il target della Spektrum siamo piu' i numeri che non l'eccellenza.

Perchè, per gli altri non è così?? :blink:
cos'è "l'eccellenza"?
La AR12000 ha 12 canali, 4 satelliti, alimentazione ridondante integrata.. presumo che rx come queste calzino il tuo concetto di "eccellenza", no?
I moduli e le rx devono compiere UN lavoro: trasmettere e ricevere in maniera affidabile, tutto il resto è: estetica, immagine, marketing, religione.
PS Il mercato è fatto di futaba 607 e spektrum ar500 e 6250... il resto sono gingilli, per ogni rx a 12/14ch se ne vendono 500 di quelle che ho elencato sopra. E queste di "eccellente" hanno poco, oddio funzionano tutte bene, e basta.
Io ho volato con lo shadow con la Ar500 in sicurezza, e fui tra i primi nell'F3J a usare la Ar7000 sullo sharon (ps nessun problema di installazione) nel periodo che larry jolly usci con l'articolo sull'uso della ar7000 con il pike..

dtruffo 13 aprile 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2018686)
GRANDE, verissimo, pochi realmente sanno cosa hanno per le mani, mentre a molti basta sapere che la radio costa un botto e va per forza bene ma poi usano l'Y per gli alettoni, però hanno il radione da 1000000€ .. aprescindere dal marchio..

Comunque anche se non uso rx con satelliti ecc.. mi chiedo perche non ottimizzano al massimo una RX in modo da usarla senza 1000 ammenicoli ?

Credo sia una scelta tecnica, che tra l'altro Renzo qui sul forum ha gia' chiarito piu' volte.

Mi fa sorridere inoltre il fatto che ci si preoccupi di piu' dei satelliti che non del sistema di trasmissione DSSS vs. FHSSS, ma sai com'e', i primi si vedono, l'altro no !!

Quella che manca e' la cultura. Programmare una radio lo fa anche un bambino... sapere che reazioni tale programmazione avra' sul volo del modello, bisognerebbe saper volare ( e non stare in aria) e conoscere un minimo di fisica del volo.

Carino sentire di chi programma la radio in laboratorio, chiede la copia dei programmi e magari (capita molto spesso per gli elicotteri piu' che per gli aerei) si fa scrivere le percentuali di programmazione, dimenticando che la meccanica del mezzo rende tali informazioni pressoche' inutili. E' come quando si legge sui forum di moto quelli che chiedono le regolazioni per l'assetto perfetto ....

dtruffo 13 aprile 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2018693)
Ti chiedo scusa ma credo non sia ben chiaro se parli di sistema di trasmissione (riguardo alla tua preferenza) oppure alla radio stessa, in questo caso mancano JR/Graupner....:wink: Inoltre, il paragone fatto con la T12/14 (bellissime radio) lo fai con una JR 12X?
Saluti

In effetti ho fatto un po di miscuglio, ma la sostanza e' quella.

Programmabilita' Futaba - Graupner -JR
Trasmissione Weatronic - Futaba - Spektrum

Si i paragoni li ho fatti tra T12 e JR12X (e Graupner MX24). Sinceramnete non c'e' paragone

T12 - Graupner - JR

Almeno per il mio uso

Tamanaco 13 aprile 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 2018686)

Confermo anche io che è verissimo, questo succede dall'avvento delle prime radio computerizzate dove chi l'aveva continuava a fare le stesse identiche cose di chi aveva soltanto i dual rate e gli invertitori di corsa....oggi ovviamente è ancora peggio in quanto le funzioni disponibili sono tantissime (alcune vanno anche "inventate") e in media nei campi si vedono queste radio usate a malapena per un 10% delle possibilità...sai mai servissero in futuro...:fiu:

Tamanaco 13 aprile 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2018708)
Almeno per il mio uso

Assolutamente condivisibile.

dtruffo 13 aprile 10 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2018695)
Perchè, per gli altri non è così?? :blink:
cos'è "l'eccellenza"?
La AR12000 ha 12 canali, 4 satelliti, alimentazione ridondante integrata.. presumo che rx come queste calzino il tuo concetto di "eccellenza", no?
I moduli e le rx devono compiere UN lavoro: trasmettere e ricevere in maniera affidabile, tutto il resto è: estetica, immagine, marketing, religione.
PS Il mercato è fatto di futaba 607 e spektrum ar500 e 6250... il resto sono gingilli, per ogni rx a 12/14ch se ne vendono 500 di quelle che ho elencato sopra. E queste di "eccellente" hanno poco, oddio funzionano tutte bene, e basta.

No, non lo calza.

12 Canali .. OK
4 satelliti .. non so deve metterli, quindi per me assolutamente fastidiosi
Alimentazione ridondante .. non la ritengo utile, e soprattutto se a bordo della RX

Se si parla di eccellenza bisogna guardare il top. Se parliamo di AR500 e 607 parliano di mediocrita', anche se con grandi numeri di vendita.

A fare i numeri sono anche i modelli Bind & Fly, ma aspetto che qualcuno mi venga a dire che sono modelli seri... Presente quante Spektrum sono state vendute finalizzate solo all'utilizzo di tali modelli ??? Certo fanno numero, ma non sono sintomo di qualita'

PS: mi metti 4 satelliti in un Pike o in un Supra o un NAN ???? Poi mi dici come!! (e non mi dire come mi ha gia' detto qualcuno... beh li attacchi fuori dalla fusoliera !!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002