Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
2 servi equilibratore hitec eclipse 7

Ciao a tutti,
ho un problema con la miscelazione della radio in oggetto (non mia, ma di un allievo).
Dunque, piano di quota comandato con due servi.......
Ho installato le spinette dei servi sulla ricevente così: posizione 2 servo destro (guardando da dietro il modello), posizione 7 servo sinistro.
Effettuato miscelazione: master canale 2, slave canale 7.
1° problema che ho è: la miscelazione deve essere attivata con la levetta in alto a sinistra (D/R direzionale), io la vorrei sempre inserita su questo modello.
2° problema se aziono il trim dell'elevatore viene azionato solo il piano di quota destro e non quello sinistro.
Ho provato a leggere il manuale (pagina 25), ma sinceramente non sono riuscito a settare il modello.
Il modello è mb339 flyfly e non voglio inserire la presa a Y con invertitore di corsa.
Grazie per le eventuali risposte......
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Non puoi farlo.
Ho anche io la stessa radio, la uso come radio per alianti proprio per questo "difetto". I menù alianti di questa radio sono ottimi.
Con lo scoppio ed i due canali miscelati in coda non c'è possibilità di trimmarli insieme. Ne trimma sempre e solo uno.
Quindi o prendi l'aggeggio ad Y che inverte un canale o ti arrangi con una Y senza inversione ed inverti elettricamente un servo dall'interno del servo stesso, oppure monti le astine dei due servi sfalsate (una in basso l'altra in alto) regolando poi bene le corse per avere un movimento identico.

stesso difetto lo ha la futaba 7 canali, anche quella nuova in 2.4 GHz.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non puoi farlo.
Ho anche io la stessa radio, la uso come radio per alianti proprio per questo "difetto". I menù alianti di questa radio sono ottimi.
Con lo scoppio ed i due canali miscelati in coda non c'è possibilità di trimmarli insieme. Ne trimma sempre e solo uno.
Quindi o prendi l'aggeggio ad Y che inverte un canale o ti arrangi con una Y senza inversione ed inverti elettricamente un servo dall'interno del servo stesso, oppure monti le astine dei due servi sfalsate (una in basso l'altra in alto) regolando poi bene le corse per avere un movimento identico.

stesso difetto lo ha la futaba 7 canali, anche quella nuova in 2.4 GHz.

Robbè
Esatto...l'ho anche io e mi ricordo che qualche anno fa avevo fatto una miscelazione, ma c'era il pomello dietro che mi modificava lo zero del pianetto e l'interruttore che me lo disabilitava....oltre che al trim non in comune...insomma, pericolosissimo...!!!!!!
Passato alla jr 9xII, ci sono tutte le impostazioni per il doppio servo su tutte le superfici, per le quali puoi impostare tutto per ognuna....ahhhh
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Grazie per le risposte,
domenica mattina ho collaudato il modello, (non mio, ma di un allievo del gruppo (non ancora autosufficente) che si è innamorato dell' mb339 flyfly).
Ho dovuto pilotarlo, con la levetta della miscelazione inserita, senza toccare il trim dell'equilibratore.
Devo dire, pur avendo dei dubbi iniziali, che il modello è ottimo, vola come un trainer, non ho toccato nessun trim, eccetto una leggera trimmatura agli alettoni, ma dovevo volare sempre al massimo del motore, per via dell'impossiblità della trimmatura.
Decollo dall'erba in 20 mt. salita ottima (sembrava vero), volo di circa 4 minuti ed atterraggio da manuale, messo in asse pista e lavorando con il gas a toccato con le due ruote posteriori.
Il setup non lo conosco se non che la preso da jonathan, compreso motore e regolatore, le batterie erano 6 celle da 5000mA da 30C.
Adesso gli consiglierò di mettere una presa a Y ed un invertitore, non vorrei toccare i servi, sono posizionati in maniera ottimale.
Ciao e grazie ancora per i vostri chiarimenti......
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Scusate anche io ho lo stesso problema, con la ff9 si può fare questa miscelazione?
Ciao.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Non conosco la ff9........
Noi abbiamo risolto (dato che la eclipse 7 non lo consente), acquistando un presa a ypsilon con da un lato l'inversione e regolazione del servo, e funziona.
Credo che da jonathan l'abbiano.
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
io stupidamente ho invertito le polarità e ho fiammato un servo, menomale che era un cinesaccio da 2 euro, con uno + costoso non mi sarei mai azzardato.
Mi sa che la soluzione di Ranox sia la più giusta, aprire il servo e invertire la polarità al motore.
Comunque devo fare una prova con il mix della radio, mi hanno dato un indizio stasera provo.
Ciao e grazie.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
usato il mix1 e funziona alla perfezione. Ho impostato il canale 2 come master e il 7 come slave lo switch l'ho annullato.
Che dire... grandi queste radio computerizzate
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hitec eclipse 7 salvo_s Radiocomandi 0 28 ottobre 07 12:45
hitec eclipse filofly Radiocomandi 1 20 marzo 07 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002