Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 10, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Futaba doppia conversione...

Domanda forse idiota ma non riesco a capire bene ...
Ho una cap9 super con modulo in 40mhz .. ho una ricevente r149 dp ( doppia conversione) i quarzi rx devono ( questo l'hò capito ) essere in doppia conversione .. ma nel tx posso mettere un quarzo normale?
Vi chiedo questo perchè non riesco a trovare notizie certe.. se poi mi sapreste anche dare un link dove posso acquistare dei quarzi

Grazie per le risposte.
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 23:44   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mah.. descrivila meglio la questione.. l'ultima volta avevi 60cm di portata..
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 00:01   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
comunque i cristalli futaba li ha jonathan
a quanto ho capito il tx non ha singola o doppia conversione ma solo l'rx è legato a questa specifica.. magari mi sbaglio, m'intendo poco di d.c. mai avuta una radio con queste caratteristiche.
tx 40mhz
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
rx 40mhz d.c.
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it.

Ultima modifica di wrighi : 25 marzo 10 alle ore 00:05
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 00:29   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
provo a riassumere, correggetemi se posto boiate..
la tx usa sempre e solamente quarzi singola conversione ovvero non esistono quarzi tx doppia conversione.
la rx invece nel tuo caso ha un quarzo a doppia conversione, il fatto che sia pcm o ppm è insignificante ai fini del quarzo.
però se usi una futaba devi mettere quarzi futaba, non che non funzionino anche altri ma i problemi possono presentarsi più facilmente rispetto a usare i quarzi della solita marca della radio.
nel tuo caso la radio funziona con quarzi xy sconosciuti con cui l'hai presa usata.. e hai 60cm di portata.. non so dirti il motivo.. se è perchè hai un single conv. in una rx d.c. oppure perchè sono di una marca non compatibile con la tua ff9 oppure di bassa qualità, sarei curioso di saperlo anch'io..
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 08:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
www.edimodel.com

sezione Articoli Utili

singoldoppia.pdf
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
provo a riassumere, correggetemi se posto boiate..
la tx usa sempre e solamente quarzi singola conversione ovvero non esistono quarzi tx doppia conversione.
la rx invece nel tuo caso ha un quarzo a doppia conversione, il fatto che sia pcm o ppm è insignificante ai fini del quarzo.
però se usi una futaba devi mettere quarzi futaba, non che non funzionino anche altri ma i problemi possono presentarsi più facilmente rispetto a usare i quarzi della solita marca della radio.
nel tuo caso la radio funziona con quarzi xy sconosciuti con cui l'hai presa usata.. e hai 60cm di portata.. non so dirti il motivo.. se è perchè hai un single conv. in una rx d.c. oppure perchè sono di una marca non compatibile con la tua ff9 oppure di bassa qualità, sarei curioso di saperlo anch'io..
Tutto giusto.
Ho provato quarzi non originali che sembravano funzionare bene finchè non si è rotto il modello(un gommolo appositamente sacrificato per fare la prova).
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 02:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
no.. anche i quarzi tx devono essere doppia conversione...


"
INCLUDES: One Transmitter Crystal
One Receiver Crystal


COMMENTS: This crystal set is for all Futaba Dual Conversion FM and PCM
receivers.
"

TowerHobbies.com | Futaba Dual Conversion FM Crystal Set




leggi le note di tower.. dice un quarzo in rx e uno in tx... dp o dc...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 08:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Grazie per le risposte , mi è arrivato ieri da jonathan il tx in singol conversion e rx doppia conversion se riesco questo week faccio tutte le prove necessarie e poi ne posto i risultati almeno magari ci si chiarisce le idee
Perchè per quanto ho letto la tx dovrebbe essere in singol indifferentemente dalla rx ( sul ' hitec non era così li voleva tutti e due dc)..
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 08:35   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel Visualizza messaggio
Grazie per le risposte , mi è arrivato ieri da jonathan il tx in singol conversion e rx doppia conversion se riesco questo week faccio tutte le prove necessarie e poi ne posto i risultati almeno magari ci si chiarisce le idee
Perchè per quanto ho letto la tx dovrebbe essere in singol indifferentemente dalla rx ( sul ' hitec non era così li voleva tutti e due dc)..
Quando parli di Tx abituati ad ignorare singola o doppia conversione: un Tx è semplicemente ..... un Tx e basta. Il riferimento è solo ed esclusivamente per le Rx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppederrico
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: S.Severo
Messaggi: 101
Per la mia esperienza i quarzi devono essere assolutamente identici,sia come frequenza che cone conversione e marca.....Io ho sempre seguito questi punti e non ho mai riscontrato problemi.....visito questo link:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Futaba e fammi sapere.....
giuseppederrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP... Futaba R114 singola o doppia conversione ??? emul79 Aeromodellismo Principianti 4 28 luglio 09 00:43
quarzi futaba 72.080 0ppure 72.240 doppia conversione ale.dd Radiocomandi 2 24 dicembre 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002