Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lemon.cbr
 
Data registr.: 14-11-2008
Messaggi: 9
Exclamation Futaba T10 e modulo spectrum ar9000

Ciao a tutti vi spiego il mio problema:

accendo la radio,accendo la ricevente e tutti i servi vanno in posizione centrale.Ho tutto acceso,spengo la radio,tutti i servi restano al loro posto.

Radio spenta,accendo la ricevente e tutti i servi vanno a finecorsa(calcolando che sul mio modello ho 9 servi digitali da 120 euro di cui 2 deriva collegati insieme)immaginatevi il danno....

Come posso risolvere il problema?

Premetto: su futaba t10 ho il modulo duplex,futaba fasst e spectrum.
Con i primi 2 non succede niente, con spectrumquando la ricevente non sente segnale pensa bene di portare a finecorsa tutto.

Ringrazio in anticipo chi risponderà....
__________________
Se sei incerto......smesiat!
lemon.cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 19:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
premetto che la prima regola di un esperto modellista e' quella di accendere SEMPRE prima la tx e poi la rx e spegnere prima la rx( o il modello come meglio ti pare) e poi la tx. questo per non dare in pasto alle varie frequenze dell'etere la povera ricevente. tutto questo e' regola per le ppm.
nel tuo caso, oltre che attenerti a questa semplice e vecchia regola, dovresti controllare che tu non abbia il failsafe inserito, che quando spegni la tx o accendi il modello senza avere la tx accesa, porta i servi a fine corsa. A me succede cosi' se accendo prima il modello perche' cosi' sono stati impostati i servi sul failsafe.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lemon.cbr
 
Data registr.: 14-11-2008
Messaggi: 9
Ma con 2.4 non esiste piu la regola prima radio poi modello....
se con duplex e futaba non succede perchè spectrum si?! basta cambiare il modulo e non succede piu....anche l'aurora hitec ha questo difetto...
In campo volo puo capitare almeno una volta di essere convinto che la radio è accesa invece no....accendi il modellone in questo caso e rompi cerniere,o servi o squadrette per cosa,per un modulo che costa pure 170 euro?
il duplex,che tanti miei amici disprezzano,non mi dà queste problematiche,e sui missili che ho io mai avuto problemi...e di missili che van forte ne ho...
__________________
Se sei incerto......smesiat!
lemon.cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da lemon.cbr Visualizza messaggio
Ma con 2.4 non esiste piu la regola prima radio poi modello....
se con duplex e futaba non succede perchè spectrum si?! basta cambiare il modulo e non succede piu....anche l'aurora hitec ha questo difetto...
In campo volo puo capitare almeno una volta di essere convinto che la radio è accesa invece no....accendi il modellone in questo caso e rompi cerniere,o servi o squadrette per cosa,per un modulo che costa pure 170 euro?
il duplex,che tanti miei amici disprezzano,non mi dà queste problematiche,e sui missili che ho io mai avuto problemi...e di missili che van forte ne ho...
Il problema puo' essere solo docuto ad un FailSafe programmato male..

PS: Che ha a che fare la velocita' di un modello con la radio ????
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lemon.cbr
 
Data registr.: 14-11-2008
Messaggi: 9
tutto a posto,ho trovato un amico che mi ha spiegato il problema del fail safe...di default aveva tutto a finecorsa.
__________________
Se sei incerto......smesiat!
lemon.cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao, io non ho ancora un dispositivo radio in 2,4 ghz ma ti dico comunque di andare ad acendere prima TX poi RX
__________________________________________________ _________________

MEGLIO LA VEKKIA FUTABA ATTAK4 IN 72 MHz IN AM, AHHH ALTRI TEMPI
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema modulo Spektrum su Futaba T10 VMaurizio76 Radiocomandi 16 04 marzo 11 22:30
modulo spektrum DM8 FUT su radio futaba T10 lorenzobonciani Radiocomandi 0 08 giugno 09 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002