| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: siena
| richiesta informazioni
ciao a tutti sono nuovo su questo forum, ci sono arrivato cercando con google informazioni sui sistemi TX RX spectrum e in particolare sulle DX8 che hanno il sistema telemetria integrato. ho letto di problemi con queste TX, anche su youtube ci sono video che riportano problemi. Sto costruendo un modello di trattore cingolato scala 1:6 che sara azionato tramite motore a scoppio e circuito di comando proporzionale completamente idraulico con pompe e motori idraulici "veri" ( il mio nik cingol deriva dal mio progetto ).ho preventivato un costo di 4000 euro circa solo di materiale idraulico ! piu che un modello in scala, sarà un piccolo mezzo da usare in pendenze estreme, fino a 45 gradi, dove un mezzo con operatore a bordo non potrebbe lavorare e serve per un uso particolare che non sto a raccontarvi (immaginatevi che deve portare a spasso una torretta che deve sempre stare +/- 5% orizzontale, nonostante la pendenza ) e per monitorare il mezzo, sopratutto in fase di test, sono approdato al sistema DX8 + ricevente serie 8000, che mi piace molto per la telemetria facile da integrare con sensori vari . vorrei chiedere a chi usa gia questi sistemi spectrum sé é realmente sono poco affidabili (non vorrei buttare soldi o fare poi danni al cingolato ) ? non ho letto tutte le discussioni visto che sono 200 pagine di forum , questi problemi sono probabilmente + pericolosi sui modelli di aerei e elicotteri che hanno tempi rapidi di reazione, ma su mezzi lenti come sarà il mio cingolatino/one che al massimo raggiungera 50- 60 metri al minuto, secondo voi possono essere influenti sulla sicurezza del mezzo ?altra domanda, anzi gia che ci sono le faccio tutte di fila ![]() 1) sarebbe possibile utilizzare due giroscopi contemporaneamente, per controllare asse x Y della torretta , collegati a due regolatori per motori DC usati come servocomandi per il controllo orizzontale ? e che marca di gyro si possono usare ? perche ho visto che molti gyro sono compatibili solo futaba ecc , mentre i sistemi spectrum non sono menzionati. 2) sarebbe possibile usare una o piu uscite della ricevente per controllare controller per motori DC a spazzole , facendo in modo che mettendo 2 diodi all'uscita "motore",e collegando i poli dei due solenoidi alternativamente ai due diodio e ritorno diretto all'uscita regolatore, al passaggio di rotazione in un senso o l'altro, invece di invertire la rotazione motore, mi controlli l'attivazione di due solenoidi di elettrovalvole, tipo funzione OR logica ? allego schemino ! 3) i regolatori per motori DC "brusched " che frequenze di pwm hanno ? perche sui manuali non viene specificata ? (almeno quelli che ho visto io non la specificano ). 4 ho letto che le trasmittenti DX8 hanno la possibilita di salvare numerose impostazioni di modelli diversi; é possibile assegnare ai vari comandi on off e levette della trasmittente un nome personalizzato in italiano ?, e salvare il tutto per essere facilmente poi individuabile nei vari menu . per dire sarebbe piu semplice impostare un nome tipo " valvola cing DX" oppure "inclin-asse X " piuttosto che trottle e elevon che nel mio caso sarebbero poco chiari come comando/funzione. 5) sulla trasmittente dei sensori si possono utilizzare contemporaneamente piu sensori dello stesso tipo, esempio 2 sensori RPM per due motori diversi e 2 sensori TEMP motore + Temp olio ? 6) che portata max hanno questi sistemi TX trasmittente e TX della telemetria ? a me basterebbero almeno 100 metri, ma prevedendo di installare anche un sistema di videoguida tramite telecamera via radio e ricevitore+ monitor, sarebbe utile avere una maggiore portata . scusate la lungaggine ma molte di queste domande sono dovute al fatto che in rete non ho trovato info in merito. ciao Ettore |
| | |
| Bookmarks |
| |