Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 22:10   #231 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ok va bene grazie! farò prima un test di segnale! invece le antenne che ho disposto sul modello le ho messe giuste?
Direi di si, comunque si cambia sempre un solo parametro alla volta non due o tre....
Non saprai mai altrimenti che cosa ha fatto effetto...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:14   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
sì hai ragione! provo a sistemare l'antenna della radio, poi ti farò sapere com'è andata.

con il LCD nuovo uscito si può visualizzare il segnale in tempo reale senza aggiungere sensori?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:22   #233 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
sì hai ragione! provo a sistemare l'antenna della radio, poi ti farò sapere com'è andata.

con il LCD nuovo uscito si può visualizzare il segnale in tempo reale senza aggiungere sensori?
Se intendi RSSI si te lo visualizza...
visualizza tutti i dati che sono disponibili anche sul PC...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:15   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io ho avuto problemi con una Multiplex (e un modello in carbonio da 3.5 metri, con fuso in kevlar) e in volo il segnale scendeva anche sotto il 40%, in determinate posizioni. Ho lasciato gli stessi fori nella fusoliera, ma avvicinando la ricevente ai fori, ho estratto completamente le antenne, fra l'altro allontanando le parte ricettive (gli ultimi 3 cm) fra di loro. Questa cosa mi ha permesso di tornare al 100% in ogni posizione, anche a 400 di altezza (misurati con l'altimetro) e 600 di distanza.
Anche se il sistema è diverso, credo valgano gli stessi principi, prova quindi ad allontanare le antenne.

Ecco la mia installazione:
Vecchio 22 settembre 11, 15:23   #235 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Sarei propenso a pensare che qualche problema derivi dall'installazione delle antenne Rx, troppo cavetto che sporge dal tubicino di sostegno.
Con la velocità e la resistenza all'aria i due cavetti si portano all'indietro fino a trovarsi paralleli e non a 90°.
E' sufficiente che dai tubetti sporga la sola parte attiva delle antenne, così resterebbero in posizione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:54   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sarei propenso a pensare che qualche problema derivi dall'installazione delle antenne Rx, troppo cavetto che sporge dal tubicino di sostegno.
Con la velocità e la resistenza all'aria i due cavetti si portano all'indietro fino a trovarsi paralleli e non a 90°.
E' sufficiente che dai tubetti sporga la sola parte attiva delle antenne, così resterebbero in posizione.

Io penso esattamente il contrario, avendo risolto completamente il problema estraendo di più le antenne (e quindi allontanandole di più l'una dall'altra).
Vecchio 22 settembre 11, 21:21   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
mi è venuto un altro dubbio, se uso l'antenna 2Db, e la metto parallela alla radio, in un punto mi tocca il ferretto che c'è dietro la radio. quello usato per il trasporto. potrebbe farmi perdere segnale? ho letto ne forum che alcuni hanno avuto problemi ma altri sostengono che quel ferretto non influisce sul segnale perchè non è parte elettrica quindi senza corrente!

che dite? può farmi qualcosa? purtroppo lo svantaggio delle radio modoficate in 2.4 è questo!!

grazie ancora!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:30   #238 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io penso esattamente il contrario, avendo risolto completamente il problema estraendo di più le antenne (e quindi allontanandole di più l'una dall'altra).
........
Chiedo venia ....
Avevo letto frettolosamente e parzialmente il tuo post e, vista la foto, avevo risposto.
Non metto in dubbio assolutamente il tuo risultato ma la cosa mi lascia comunque un po' perplesso ....
Vecchio 22 settembre 11, 23:53   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........
Chiedo venia ....
Avevo letto frettolosamente e parzialmente il tuo post e, vista la foto, avevo risposto.
Non metto in dubbio assolutamente il tuo risultato ma la cosa mi lascia comunque un po' perplesso ....
Perchè? si tratta di allontanare dall'ala e fra di loro le antenne...
Due antenne più lontane fra di loro discriminano meglio il segnale, soprattutto se ci sono zone che periodicamente vanno in ombra
Vecchio 23 settembre 11, 15:23   #240 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Perchè? si tratta di allontanare dall'ala e fra di loro le antenne...
Due antenne più lontane fra di loro discriminano meglio il segnale, soprattutto se ci sono zone che periodicamente vanno in ombra
Certamente, sono d'accordo, ma due antenne "svolazzanti", mai nella stessa posizione mi danno poca fiducia.
Ipotesi estrema, potrebbero anche intrecciarsi e venire a contatto ....
Troverei più razionale farne uscire una lateralmente (solo parte attiva) di poco dietro al bordo di uscita e l'altra a 90°, verticalmente e una ventina di cm più dietro.
Rispondi

Bookmarks