Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Cool problemi con la eclipse 7

ciao a tutti ho un problema con la radio eclipse. al sodo: ho comprato 2 eclipse 7 e le ho usate durante l'estate con vari modelli. Le ho riposte in un armadio al chiuso e all'asciutto per circa 3 mesi, quando le ho riprese una delle due all'accensione mi segnala 17-18 volt sul display mentre l'altra 9-11.
la prima si accende normalmente e mi segnala tutto il software ma non funziona affatto mentre l'altra va bene, presumo che si sia creato un problema sull'alimentazione della prima ma quale? chiedo aiuto anche perchè sono l'unico modellista nella zona delle grotte di pastena in ciociaria e la radio mi serve per fare il trainer con mio figlio, 1000 grazie a chi mi aiuta a risolvere l'inghippo.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un problema con la radio eclipse. al sodo: ho comprato 2 eclipse 7 e le ho usate durante l'estate con vari modelli. Le ho riposte in un armadio al chiuso e all'asciutto per circa 3 mesi, quando le ho riprese una delle due all'accensione mi segnala 17-18 volt sul display mentre l'altra 9-11.
la prima si accende normalmente e mi segnala tutto il software ma non funziona affatto mentre l'altra va bene, presumo che si sia creato un problema sull'alimentazione della prima ma quale? chiedo aiuto anche perchè sono l'unico modellista nella zona delle grotte di pastena in ciociaria e la radio mi serve per fare il trainer con mio figlio, 1000 grazie a chi mi aiuta a risolvere l'inghippo.
Innanzitutto, metti nella prima radio (quella che non funziona) la batteria della seconda e prova a vedere cosa succede ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Unhappy problemi con la eclipse 7

ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo ho gia provato ad invertire i pacchi batteria con lo stesso risultato, come anche ho invertito i moduli trasmettitore, ma il problema permane, non so che pesci prendere!!!
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non prenderlo come un consiglio ovvio....ma penso che faresti bene a contattare l'assistenza e spiegare loro il tuo problema....

P.S. L'assistenza Hitec in Italia è Safalero
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La lettura della tensione avviene tramite un partitore resistivo fatto con 2 resistenze ed un trimmer, che serve per tarare la lettura.
Dal momento che il trimmer non lo ha mosso nessuno e che anche la radio ha problemi di funzionamento, mi viene in mente che ci sia qualcosa che sovraccarica il circuito del 5V.
Il 5V viene preso anche come riferimento di fondoscala per il convertitore AD quindi se ad esempio invece di 5V hai 3,5V ecco che 11 volt vengono letti come 18, infatti 11/3*5=18,3.
A 3V il display potrebbe ancora accendersi, e potrebbe andare anche il processore, solo che non funziona il cd4066 che si occupa di traferire il segnale dal processore al modulo di trasmissione.
Hai provato a togliere il modulo e vedere che tensione legge?
Hai modo di collegarla tramite la presa posteriore ad un simulatore?
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo ho gia provato ad invertire i pacchi batteria con lo stesso risultato, come anche ho invertito i moduli trasmettitore, ma il problema permane, non so che pesci prendere!!!
Ciao Jupo.. il Marco sinatti che ti avevo consigliato (in mp) di contattare ma non ricordavo il nick preciso .. ti ha appena risposto ..

Per Marco: Ciao Marco gli avevo dato il tuo nome in quanto so che sei possessore di Hitec ed. ancor di più. hai conoscenza della loro elettronica ..

Buona ricerca ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Grazie della fiducia...
Si, ne ho riparate e modificate alcune sia di optic che di eclipse, in genere se non è guasto il processore o il display, sono riparabili, visto che i componenti si trovano abbastanza bene dal momento che come progetto non sono molto recenti e che quindi non usano integrati strani o con sigle sconosciute.
Poi della eclipse ho anche gli schemi, quindi è un bel vantaggio.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Grazie della fiducia...
Si, ne ho riparate e modificate alcune sia di optic che di eclipse, in genere se non è guasto il processore o il display, sono riparabili, visto che i componenti si trovano abbastanza bene dal momento che come progetto non sono molto recenti e che quindi non usano integrati strani o con sigle sconosciute.
Poi della eclipse ho anche gli schemi, quindi è un bel vantaggio.
Si immagino, ho visto tuoi passati post sull'inserimento di due canali in più per la Optic e gli svariati aiuti elettronici d'altro genere ..
Well done!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Cool problemi con la hitech eclipse 7

vi ringrazio anticipatamente in particolare a marco sinatti che sembra "che ci coglie". dato però che sono più un meccanico che un elettronico potresti dirmi a quali piedini devo misurare la tensione una volta tolto il modulo? inoltre per quanto riguarda il cavo per la trasmittente da collegare al simulatore posso o comprarlo o costruirmelo dovresti solo dormi a quale simulatore collegarla e perchè visto che di simulatori ne ho nel mio carnet software a bizzeffe
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Cool problemi con la eclipse 7

mi ricordo anche di aver tolto entrambi i moduli alle radio e di aver misurato con il tester le tensioni presenti sui piedini che ne uscivano fuori dal case e ho riscontrato che le tensioni erano uguali, mo che pesci prendere?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HITEC ECLIPSE + assan x8F: PROBLEMI GRAVI el_alf Radiocomandi 18 21 novembre 09 08:44
risoluzione problemi hitec eclipse + mudulo 2.4 assan el_alf Radiocomandi 0 21 novembre 09 08:41
problemi con hitec eclipse dragon_874 Radiocomandi 10 15 agosto 06 15:23
Eclipse 7 nuova con problemi? GianniMI Radiocomandi 1 22 novembre 05 09:32
Problemi heli con eclipse 7 Traffyc Elimodellismo in Generale 6 25 gennaio 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002