Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2009
Residenza: Oria
Messaggi: 355
Quale radio comprare per un principiante?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono possessore di un blade MCX...vorrei comprare un elicottero un po' più serio della classe 450 e poi magari col tempo qualche aereo.
C'è chi mi ha consigliato di prendere una buona radio, spendo quello ke c'è da spendere, ma almeno evito un'inutile collezione di radio in dotazione con i modelli.

Si, ma quale radio?
posso utilizzarla anche con i simulatori?
consigliatemi per favore
grazie
Doc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di n73co
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: biella
Messaggi: 41
ciao

ciao ti ho mandato un messaggio privato !se hai bisogno senza alcun obbligo chiama pure ciao marco
n73co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono possessore di un blade MCX...vorrei comprare un elicottero un po' più serio della classe 450 e poi magari col tempo qualche aereo.
C'è chi mi ha consigliato di prendere una buona radio, spendo quello ke c'è da spendere, ma almeno evito un'inutile collezione di radio in dotazione con i modelli.

Si, ma quale radio?
posso utilizzarla anche con i simulatori?
consigliatemi per favore
grazie
Dipende anche a quanto ammonta il tuo budget ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2009
Messaggi: 860
a me avevano consigliato una optic 6, e dato che è arrivato veramente il momento anche per me(liquidi disponibili) volevo sapere, a parità di qualità ed elettronica non troppo vecchia, c'è qualcos'altro? magari da comprare usato? anche 7 canali?
prezzo sui 100(usata).
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da zzmetalname Visualizza messaggio
a me avevano consigliato una optic 6, e dato che è arrivato veramente il momento anche per me(liquidi disponibili) volevo sapere, a parità di qualità ed elettronica non troppo vecchia, c'è qualcos'altro? magari da comprare usato? anche 7 canali?
prezzo sui 100(usata).
Una ottima 7 canali è la Multiplex Cockpit SX ora anche in 2.4GHz bidirezionale.
Un'altra valida alternativa, è la Hitec Eclipse 7 ora anche in 2.4GHz bidirezionale.
Ottima anche la scelta della Hitec Optic 6 ora anche in 2.4GHz bidirezionale.

Quasi impossibile trovare un usato a prezzi convenienti questi:

MCSX M-LINK con 1 servo ed 2 ricevente NON bidirezionale a 234€ + spese
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
HE7 con 1 ricevente bidirezionale a 188€ incluse spese
Modellismo.it
HO6 con 1 ricevente bidirezionale a 159€ incluse spese
Modellismo.it
HO6 con 2 riceventi bidirezionali a 183€ incluse spese
Modellismo.it

Con Hitec di seguito dovresti prendere questa interfaccia dal costo di circa 25€ per connettersi al PC e programmare la radio, aggiornarne il software, aggiornare il firmware del modulo Tx, aggiornare il firmware delle riceventi e scaricare i dati telemetrici
scheda tipo
Anche la MCSX presenta una completa integrazione con il PC a fronte dell'acquisto del cavetto di collegamento (da approfondire la possibilità di aggiornare anche il firmware delle riceventi ..).

Nella scelta di una radio osserva anche il costo delle riceventi che sono l'elemento di spesa continua nel sistema radio che se non vuoi rimettere in discussione più avanti, quando potresti avere l'esigenza di una radio ancora superiore, guarda anche le alternative radio della medesima casa produttrice, giacchè le riceventi dei sistemi 2.4GHz "sposano" il sistema di trasmisisone della casa.

Un suggerimento: continua ad interessarti ma per l'acquisto attenderei le novità della fiera di Norimberga dei primi di febbraio (è il luogo di presentazione ufficiale delle novità in arrivo).

Buone letture!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 gennaio 10 alle ore 12:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2009
Residenza: Oria
Messaggi: 355
Grazie mille come sempre per le risposte sempre esaurienti ed interessanti.
Altri consigli?
Che ne pensate della spektrum DX7?
Doc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Anch'io sto cercando una radio nuova. Ma ancora non esistono degli "standard" sui 2.4?

Ho visto che alcuni elicotteri usano radio in DSM2... è consigliabile orientarsi verso questi modelli?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Anch'io sto cercando una radio nuova. Ma ancora non esistono degli "standard" sui 2.4?

Ho visto che alcuni elicotteri usano radio in DSM2... è consigliabile orientarsi verso questi modelli?
Ogni sistema 2.4Ghz è proprietario, questo comporta che la compatibilità all'interno di ciascuno sistema è garantita SOLO tra componenti previsti dalla medesima casa (radio native, moduli TX interscambiabili, riceventi ..) ma questo non è sinonimo di scarsa qualità ..
Oggi però vi è la novità dell'omologazione in territorio italiano solo di alcuni di questi (http://www.baronerosso.it/forum/radi...-pazienza.html), perciò fin tanto che anche sul resto dei sistemi 2.4Ghz non si faccia chiarezza a livello ministeriale, fossi in voi, sceglierei tra i primi, quelli in modalità FHSS che rispettano le norme ETZI.

Buona lettura!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Grazie del link... ora ne so un po' di piu... o no

Ma se trovo una radio DSM2 con il bollino CE, posso usarla "liberamente" o solo nei campi volo?



Edit: non occorre che mi rispondi, era poco più di una battuta!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2009
Messaggi: 860
qualcuno conosce un negozio economico per l'eclipse 7 della hitec a Roma?
A parte il canale in più la eclipse ha cose in più o in meno rispetto alla optic? Dai che vorrei acquistare oggi ;) Aiutatemi ragazziiiii.
L'eclipse ha il grafico per impostare la curva passo e gas?
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale radio per un principiante? minellamario Aeromodellismo Principianti 102 19 marzo 10 22:29
Rinnovo radiocomando quale radio comprare ? kobaiachi Radiocomandi 18 27 novembre 08 16:57
Comprare,Elicottero elettrico x principiante,quale erasmo82 Elimodellismo Principianti 32 12 ottobre 05 10:52
Principiante cosa comprare? matteo77 Aeromodellismo Principianti 3 16 settembre 05 10:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002