Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 13:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Loekie,
non mi sognerei mai di dire che sei visionario, perbacco !
Però ho la sensazione che questa strana anomalia sia collagata a qualche "perfidia" sull'alimentazione della ricevente, ed una verifica basica ti potrebbe aiutare ad individuarla con metodo... dicotomico !
La ar7000 e consorelle, danno qualche problema quando l'alimentazione è fallace (picchi inferiori pronunciati, piccoli "buchi" di alimentazione, ecc." e proprio per questo ti ho suggerito di partire dalla configurazione più elementare (che è anche quella che prediligo, non a caso...)
Se spazio e peso lo consentono, alimentare l'RX in modo autonomo è quanto di meglio si possa fare.
Ciao
Renzo

Edit:
Solo con finalità diagnostica, prova anche ad escludere (solo inizialmente) anche lo stabilizzatore, ma sempre con alimentazione senza alcun regolatore.
In caso di esito positivo, testalo prima con la ni-cd e solo dopo riconnetti il bec; una spiegazione possibile potrebbe essere che il foldback del regolatore interpreti qualche picco istantaneo di assorbimento come "corto" e quindi riduca e ripristini molto velocemente la tensione, "ubriacando" la parte digitale del ricevitore, che fra le altre cose verifica e discrimina le riceventi ausiliarie (un satellite altro non è che una ulteriore ricevente vera e propria priva della decodifica del segnale per i servo)

Ciao e grazie per i suggerimenti, poi proverò....quindi disconnetto tutto....ed uso...io ho una nimh da 2200 mah, 4.8v.

Ma dimmi cosa ti dice il fatto che muovendo e battendo sul cavetto o sul satellite perdo il link?

A parte i test mi piacerebbe approfondire il discorso di alimentazione autonoma....ti va di aiutarmi anche in tal senso, che devo fare cosa devo prendere, come devo fare le connessioni?

Ciao,

Giuseppe
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 13:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
posso fare una domanda?
sulla connessione bat della ricevente ai la spinetta con
solo rosso e nero?

si sa' che basta poco per mandare queste riceventi
in falsi binding.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 13:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
posso fare una domanda?
sulla connessione bat della ricevente ai la spinetta con
solo rosso e nero?

si sa' che basta poco per mandare queste riceventi
in falsi binding.
Ciao, dunque, se faccio la normale connessione, cioe con il regolatore, questa ha tre fili, cioe anche il filo arancio...
Invece con la nimh che sto usando per prova, c'è solo rosso e nero...
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Aggiorno la situazione:

Prova con nimh da 4.8v, e quindi escludendo solo il regolatore, ho solo il problema che se muovo il cavetto del satellite, si perde il link, ma comunque l'aggancio rimane...i servi si muovono.
Prima invece in più accadeva che in alcune accensioni non avveniva alcun collegamento....(nessun movimento)...

Avevo la lipo storata, quindi non carica...ora è in carica....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve Loekie,
bene, diciamo che già si è fatto un primo passo.
Se ho letto bene, hai già sostituito il satellite ed il relativo cavo, per cui mi vien da pensare che ci sia un problema nella saldatura della "femmina" del connettore per il satellite esterno, che è saldato sulla ricevente e potrebbe essere saldato in modo imprefetto o comunque avere un problema di contatto.
Ti dico subito che questi connettori sono quasi introvabili sul mercato per cui ti suggerirei di mandare la ricevente in assistenza, assieme al satellite e relativo cavi, vista anche la premessa iniziale dove indicavi di non essere "del mestiere".
Farei comunque una verifica inserendo bene a fondo i connettori a radio spenta e, dopo l'accensione, sollecitare il collegamento del satellite proprio nell'adiacenza della ricevente, senza muovere tutto il cavo od il satellite; se si conferma il mio sospetto, basterà un piccolo movimento attuato direttamente sul connettore per far apparire il problema.
Per quanto riguarda l'alimentazione separata, la considero una condizione... irrinunciabile !!
Fra le mille cose da fare, ho iniziato anche il progettino di una "centralina dei poveri" pensata come sistema ridondante con doppia batteria 6 celle, doppio interruttore elettronico a sicurezza positiva (se si rompe anche solo uno dei due rimane tutto acceso), alimentazione dei servi separata dalla ricevente ma senza alcun regolatore switching, ovviamente non destinata ai park flyers...
Ciao
Renzo

P.S.:
Per mandare la ricevente in "binding mode" è indispensabile portare in corto il negativo (1°filo, nero) con la linea del segnale servo (3° filo, arancio)
; se ci fosse un "corto" sul cavo dell'alimentazione/batteria coinvolgerebbe anche l conduttore centrale (2° filo, rosso) e vedresti "Fiamme sul Pacifico"!!

Ri-P.S.:
Io però farei anche una prova staccando il cavo dello stabilizzatore di coda, hai visto mai che sia in grado di rilevare i piccoli movimenti generati dallo scuotere il cavetto ?
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 31 gennaio 10 alle ore 14:33
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Dunque ora separato del tutto la ricevente dal modello, collegato solo un servo, e fatte diverse prove di accensione utilizzando la sola NiMh. Risultato che il collegamento c'e sempre...ad ogni accensione...mentre se sbatto con il dito nella zona di connessione con il satellite perdo il link....mantenendo comunque il movimento del servo.

Risostituito ancora il cavetto tra satellite e ricevente....il link non si perde neanche a calci.....

Eppure il precedente cavetto era nuovo.....

Inoltre ispezionando il modello ora ho visto una piccola spellatina in un cavetto del motore....che comunque non faceva contatto con niente....

Muovendo il cavetto non vi era nessun movimento da parte di nessun comando....


Grazie
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
P.S.:
Per mandare la ricevente in "binding mode" è indispensabile portare in corto il negativo (1°filo, nero) con la linea del segnale servo (3° filo, arancio)
; se ci fosse un "corto" sul cavo dell'alimentazione/batteria coinvolgerebbe anche l conduttore centrale (2° filo, rosso) e vedresti "Fiamme sul Pacifico"!!

ciao
questa e dedicata alla mia domanda,credo.

e successo che utilizzando un bec programmabile via lo stesso
cavetto bec"castle creations",e' successo che il cavetto segnale
utilizzato per la programmazione del bec via interfaccia,portava
il livello di tensione basso,con conseguenza alla volte le riceventi
partivano in binding mode.

non ricordo la fonte,ma era sicuramente oltre oceano.
io ho molti prodotti castle creations e la cosa su una ar6100
mi era successa,e eliminado il filo del segnale,problema risolto.

a un amico mio invece problema analogo di loekie
era provocato dal mal funzionamento del bec.

alle volte le cause sono diverse,bisogna solo fare delle prove
e controlli mirati.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
questa e dedicata alla mia domanda,credo.

e successo che utilizzando un bec programmabile via lo stesso
cavetto bec"castle creations",e' successo che il cavetto segnale
utilizzato per la programmazione del bec via interfaccia,portava
il livello di tensione basso,con conseguenza alla volte le riceventi
partivano in binding mode.

non ricordo la fonte,ma era sicuramente oltre oceano.
io ho molti prodotti castle creations e la cosa su una ar6100
mi era successa,e eliminado il filo del segnale,problema risolto.

a un amico mio invece problema analogo di loekie
era provocato dal mal funzionamento del bec.

alle volte le cause sono diverse,bisogna solo fare delle prove
e controlli mirati.

ciao

Provo a risponderti...per quello che sono riuscito a capire...
Escluderei un malfunzionamento del bec, perche lo stesso problema lo faceva anche con il regolatore precedente (sostituito circa da 2 - 3 settimane).

Sono gia d' accordo che spedirò la ricevente in assistenza...in Germania, ma giusto per provare, se escludo il cavetto del segnale, cosa si esclude di funzionalità nel regolatore stesso?

Ciao
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
...........il cavetto segnale utilizzato per la programmazione del bec via interfaccia,portava il livello di tensione basso,con conseguenza alla volte le riceventi partivano in binding mode.

non ricordo la fonte,ma era sicuramente oltre oceano.
io ho molti prodotti castle creations e la cosa su una ar6100
mi era successa,e eliminado il filo del segnale,problema risolto...........
E' più che evidente che il BEC sia guasto o ci siano altre problematiche di connessione, se le cose stanno veramente così.
La caratteristica più interessante di un bec programmabile è, appunto, la programmabilità e se elimini il conduttore "dati" questa caratteristica si esaurisce.
Al massimo, se proprio vuoi isolare il conduttore dati, fatti una piccola prolunga di 5 cm con i due soli conduttori di alimentazione ed, in teoria, salverai capra e cavoli.
Certo è che in condizioni normali non accade assolutamente quello che hai sperimentato, ed aggiungo che senza "anomalie di cablaggio" non ho mai sentito di riceventi spektrum/jr che vadano in "binding mode" senza precisa volontà del proprietario, sarà forse una diversa metodica di utilizzo: durante i miei numerosi test con regolatori "CC-BEC" Castle da 10A (puri regolatori per ricevente, senza regolatore di giri motore) non ho mai riscontrato alcuna anomalia in questo senso.
Circa il "sentito dire" nel mondo del modellismo, è sempre bene fare la tara alle voci riportate, siano esse d'oltreoceano o d'oltrecortile, perchè è sempre molto difficile farsi un'idea di come siano cablati od utilizzati gli apparati e, guarda il caso, non ho mai sentito di stranezze accadute su un impianto ben eseguito e con componenti normalmente funzionanti.
Se il tuo bec interferisce con la ricevente significa che ha un problema e la corretta soluzione sarebbe sostituirlo, sia esso in garanzia oppure no.
Nel caso di Loekie, per quanto si può capire dalle verifiche, il problema della perdita del binding era originato da anomalie di alimentazione dovute al bec od allo stato di carica delle batterie: il problma di dialogo con il satellite sembrava avere origine in qualche difetto di connessione, suppongo.

@Loekie:
Se con la ni-cd tutto funziona, come mai vuoi inviare la ricevente in assistenza ?
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 01 febbraio 10 alle ore 10:12
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio

@Loekie:
Se con la ni-cd tutto funziona, come mai vuoi inviare la ricevente in assistenza ?
Si ho detto che tutto funziona......
Ma per la precisione intendo che non succede che manca l'aggancio...ovvero malgrado l'eventuale lampeggio, i servi si muovono comunque....

Se tocco le zone di connessione del cavetto o del satellite, avviene che questo lampeggia.... Di conseguenza come faccio ad essere sicuro che solo sostituendo il cavetto risolvo?

Visto il rischio...una verifica non fa male......io voglio essere sicuro......o no?
loekie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lampeggio LED mau707 Circuiti Elettronici 11 25 gennaio 10 21:44
Creare una scheda per il lampeggio dei led elifriulia118 Circuiti Elettronici 2 02 dicembre 09 14:14
Dx7 + rx6110e 3°servo pitch non funziona, aiuto! andreaoyeah Radiocomandi 7 19 ottobre 09 15:51
Ricevente poplar e quarzo hitec ... funziona ?? dade28 Radiocomandi 1 06 dicembre 08 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002