Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: prato
Messaggi: 26
problemi con la ricevente e i canali..aiuto!!!!!!!!!!

salve,ragazzi,dopo aver fatto"accoppiare la mia ricevente jeti duplex" alla radio futaba con sistema duplex integrato e ho riscontrato questi problemi ...

sto settando il mio beam e4 con la ricevente a 6 canali....ma l'entrata del gas corrisponde al 2 canale .....mentre tutte le impostazioni della radio futaba sono che il gas e i vari parametri sono al 3....

come posso fare per invertire il canale 2 conil 3 ????

aiutatemi sto uscendo pazzo
CICOLO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CICOLO80 Visualizza messaggio
salve,ragazzi,dopo aver fatto"accoppiare la mia ricevente jeti duplex" alla radio futaba con sistema duplex integrato e ho riscontrato questi problemi ...

sto settando il mio beam e4 con la ricevente a 6 canali....ma l'entrata del gas corrisponde al 2 canale .....mentre tutte le impostazioni della radio futaba sono che il gas e i vari parametri sono al 3....

come posso fare per invertire il canale 2 conil 3 ????

aiutatemi sto uscendo pazzo
Spostare la spinetta sulla ricevente ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: prato
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Spostare la spinetta sulla ricevente ???
mi fa piacere che qualcuno mi ha risposto e ti ringrazio!!!!

ma fino a quest ci e' arrivato un po di anni fa...

il discorso e' che sulla futaba a 2,4 e' tutti i parametri sono impostati con il motore al 3 canale e non al 2 come e' la ricevente...

la domanda che facevo e se sapevate che dalla radio o da altre impostazioni posso invertire questi due canali....grazie!!!!!!!!
CICOLO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CICOLO80 Visualizza messaggio
mi fa piacere che qualcuno mi ha risposto e ti ringrazio!!!!

ma fino a quest ci e' arrivato un po di anni fa...

il discorso e' che sulla futaba a 2,4 e' tutti i parametri sono impostati con il motore al 3 canale e non al 2 come e' la ricevente...

la domanda che facevo e se sapevate che dalla radio o da altre impostazioni posso invertire questi due canali....grazie!!!!!!!!
Allora non capisco.
Se la radio (Futaba, nma che modello ??) manda fuori il caale motore sul 3 e la RX lo ionterpreta sul 2, non vedo il problema, Colleghi il motore al 2 e sei a posto

Se la radio e' una T12 o T14, puoi rimappare i canali come vuoi
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non capisco dov' e' il problema se un comando risponde in una determinata uscita della ricevente, tu atacchi li la spina e sei a posto, che ci sia un etichetta con scritto 3 o 2 non vedo il problema.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: prato
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Non capisco dov' e' il problema se un comando risponde in una determinata uscita della ricevente, tu atacchi li la spina e sei a posto, che ci sia un etichetta con scritto 3 o 2 non vedo il problema.
allora cerco di spiegarmi meglio per un consiglio che ho chiesto a voi, che sicuramente mi saprete rispondere,visto la grande esperienza che avete, e per la gentilezza e cordialita' che in altri forum non ho riscontrato...

io ho una futaba 6ex - 2.4 ghz...
Da recente ho comprato tutto il sistema di telemetria della duplex conpreso lo jeti box ..
ora ho la ricevente a 6 canali e porta il comando del gas al 2 .ch...

la futaba 6ex 2.4 aveva la sua ricevente a 6 canali e portava il omando del gas al 3...

quando ora vado a inserire gi spinotti metto il comando del motore al 2 canale e tutto mi funziona alla meravglia visto che i trasmettitore all' interno della futaba e' un duplex ..con la ricevente duplex...

pero' quando vado ad impostare sul telecomando i parametri relativi al motore me l ho da come 3 canale (giustamente) e non come il secondo che e' della ricevente..anche quando vado a impostare le miscelaziioni mi segnale 1 - 2- 4 canale escludendo ovviamente il motre.....

se ci sono ulterori chiarimenti vi spieghero' meglio...

grazie per il momeno
stefano
CICOLO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non conosco il motivo per cui la jeti fa uscire il segnale del motore sull' uscita con scritto 2 ma non e' influente.
Se sull' uscita 3 c'e il profondita' e fai una miscelazione alettoni profondita,
fai delle prove e tutto dovrebbe funzionare come prima.
Facci sapere
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Prova a dimenticare i numeri sulla ricevente. Collega i servi in modo che ad ogni comando corrisponda il servo esatto e poi vai come se fossero nuimerati atta Futaba....
Il numero non conta, conta il movimento che fanno.

Fai quindi solo riferimento al TX, al limite per comodita' fai un adesivo per rinumerare le uscite sulla ricevente
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:42   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@CICOLO80
Hai per caso programmato la Rx col JetiBox?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 08:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: prato
Messaggi: 26
problema risolto....

allora ragazzi ho risolto il problema...
adesso vi spiego cosa era successo..

@CICOLO80
Hai per caso programmato la Rx col JetiBox?
rispondo alla domanda qui sopra citata!!!
lo jeti box ti da la possibilta' di variare alcune modifiche relativi ai servi e vari canali.... ma non ti da la possibilta' di invertire i canali.....

il problema dov'era ....e che sul telecomando il canale del gas segnava al 2 ch A sinistra quello per il giroscopio al 4 ch e a destra il 3 ch e il 1 ch ...

quindi quando andavo a mettere lo spinotto del gas al 3ch come diceva il manuale d istruzioni rispondeva il comando di destra..(( giustamente)))

quindi per farlo funzionare correttamente con il gas a sinistra .. spostavo lo spinotto al 2ch ... e quindi automaticamente tutti i parametri che poi mi dava il manuale di istruzioni erano sballate.....

allora mi sono letto tutto il manuale virgola dopo virgola...e in una pagina in alto a destra ho notato un QUADRATINO MINUSCOLO dove ti diceva che era possibile invertire gli stik (((che cul..) e quindi dopo che ho resettato tutto la tx sono riuscito a spostare il ch 2 a destra e il ch 3 a sinistra come diceva il manuale...cosi ho potuto impostare poi tutti i parametri correttamente...

che cogli....ne che sono stato....
ragazzi che dirvi....scusate per il disturbo....
e grazie di vero cuore

stefano
CICOLO80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto problemi con servi e ricevente tracina90 Automodellismo 2 10 ottobre 08 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002