Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 59
futaba 12z

Ho una Futaba Tz9 WS 1, in pcm la vorrei cambiare con una Futaba 12z sempre da elicotteri in 2,4 G, la mia radio non mi mai dato problemi, eccetto quelli di frequenza conosco poco la 12z ma per sentito dire è una buona Radio ha il solito programma della F 14,attendo un vostro parere, anche da quelli che non la usano saluti
I'vocia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

La 12Z fa parte della top family di Futaba: 12FG,12Z,14MZ,FX30,FX40 e come tale hanno il medesimo software con alcuni distinguo.
Non ti far ingannare dal fatto che le 14MZ ed FX 40 hanno software grafico ed a colori quindi differenti, perchè a prescindere dalla forma, funzionalmente parlando, sono pressochè identiche (sempre con alcuni distinguo ..).
Tento è vero che Futaba offre utility gratuite per la conversione dei dati di modello da una radio all'altra, sempre e solo all'interno di tale famiglia.
I distinguo riguardano le modalità di alcune attivazioni ad arrivare all'ascolto degli mp3 durante il volo ..
Nella top family la 12FG è la versione più economica come la FX30 nella versione a pulpito .. qui di seguito puoi notare alcune differenze tra la 12FG e la 12Z ..
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Guarda, ho seguito da vicino la vicenda 12Z/12FG, perchè era proprio il periodo in cui dovevo sostituire la mia F9.
La mia convinzione, che poi è quella che generale che trovi in giro per i forum, è che al solito alla Futaba siano dei maghi a fare le radio, ma delle pippe a fare marketing.

Tutto inizia quando Futaba si accorge di vendere le 9ch a 400/500 euro (loro avranno ragionato in Yen, ma il succo non cambia..) e la 14MZ a 2.000 euro e passa. In questa situazione, anche un cerebroleso avrebbe capito che mancava in listino qualcosa di intermedio.

Nacque così la 12Z, che venne messa in vendita attorno ai 1.700/1.800 euro.
A questo punto però si accorgono che la concorrenza (MPX e Graupner in primis) vende prodotti validi, e con quasi le stesse caratteristiche, a meno di 1.000 euro. E si ritrovano quindi daccapo, ovvero con un prodotto spiazzato dall'offerta della concorrenza.

A quel punto i "maghi" del marketing Futaba si pongono la seguente domanda:
Che facciamo? abbassiamo il prezzo della 12Z da 1.800 a 1.000 euri, rimettendoci faccia e cappello, oppure facciamo una nuova radio, più o meno con le stesse caratteristiche della 12Z, magari con qualcosuccia in meno nell'harware e nel software tanto per farla passare come una radio differente, ma sostanzialemnte la stessa radio? E decisero di fare una nuova radio.

Nacque così, nel giro di pochi mesi, la 12FG, inizialmente venduta a 1.000 euro, poi scesa ulteriormente attorno agli 850 per far spazio alla versione 2,4ghz, attualmente venduta attorno ai 1.100 euri.

Per quel che ne so io 12FG e 12Z hanno sostenzialmente le stesse caratteristiche, a parte cosette tipo:
- il case è diverso, idem la disposizione dei potenziometri, e qualche altra finezza hardware in più come dicevi tu.
- la Z ha 3 timer, la FG ne ha 2 (o meglio, 2 resettabili + 1 di sistema).
- la Z dovrebbe avere gli interruttori "logici" (and/or) su più o meno tutte le funzioni, la FG solo per l'attivazione delle fasi di volo.
- la Z è alimentata con una batteria al litio, la FG con celle Nimh.

Sinceramente anch'io non vedo ragioni perchè debba costare il doppio, a parte ragioni di marketing.

Bye

Marco
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La 12Z fa parte della top family di Futaba: 12FG,12Z,14MZ,FX30,FX40 e come tale hanno il medesimo software con alcuni distinguo.
Non ti far ingannare dal fatto che le 14MZ ed FX 40 hanno software grafico ed a colori quindi differenti, perchè a prescindere dalla forma, funzionalmente parlando, sono pressochè identiche (sempre con alcuni distinguo ..).
Tento è vero che Futaba offre utility gratuite per la conversione dei dati di modello da una radio all'altra, sempre e solo all'interno di tale famiglia.
I distinguo riguardano le modalità di alcune attivazioni ad arrivare all'ascolto degli mp3 durante il volo ..
Nella top family la 12FG è la versione più economica come la FX30 nella versione a pulpito .. qui di seguito puoi notare alcune differenze tra la 12FG e la 12Z ..
WAV e WMA non MP3
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
WAV e WMA non MP3
Grazie ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Citazione:
Originalmente inviato da I'vocia Visualizza messaggio
Ho una Futaba Tz9 WS 1, in pcm la vorrei cambiare con una Futaba 12z sempre da elicotteri in 2,4 G, la mia radio non mi mai dato problemi, eccetto quelli di frequenza conosco poco la 12z ma per sentito dire è una buona Radio ha il solito programma della F 14,attendo un vostro parere, anche da quelli che non la usano saluti
Se conosci la T9ZHP usare le nove T12 e T14 e semplicissimo.
La struttura e la medesima, molto migliorata ed un interfaccia utente migliorata.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 59
futaba 12z

Grazie a tutti della collaborazione che date e i consigli io sono un vecchio modellista (37 anni di attivo) iniziai con gli aeroplani oggi volo con elicotteri,però ho sempre bisogno di tutti voi e della vostra collaborazione, tanti auguri di nuovo
I'vocia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 21:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Anch'io avevo la t9 e sono passato alla 12fgh..praticamente la stessa radio ma molto migliorata nella gestione del software,questa è piu intuitiva e hanno semplificato dei passaggi di programmazione..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 00:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2009
Residenza: como
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da I'vocia Visualizza messaggio
Ho una Futaba Tz9 WS 1, in pcm la vorrei cambiare con una Futaba 12z sempre da elicotteri in 2,4 G, la mia radio non mi mai dato problemi, eccetto quelli di frequenza conosco poco la 12z ma per sentito dire è una buona Radio ha il solito programma della F 14,attendo un vostro parere, anche da quelli che non la usano saluti
ciao io sono passato da un mc 24 a una futaba 12z e devo dire che mi trovo benissimo,è molto intuitiva e non mi ha dato nessun problema.te la consiglio
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 20:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 59
12tz futaba

Tempo fà ho scritto che volevo comprare nua 12tz ora sono in procinto di farlo,però girando tra i "forum",e siti ho visto che all'estero si compra meglio che in Italia,pero la garanzia NON c'è;voi cosa mi consigliate? auguri a tutti di fine e principio annonuovo.
I'vocia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da I'vocia Visualizza messaggio
Tempo fà ho scritto che volevo comprare nua 12tz ora sono in procinto di farlo,però girando tra i "forum",e siti ho visto che all'estero si compra meglio che in Italia,pero la garanzia NON c'è;voi cosa mi consigliate? auguri a tutti di fine e principio annonuovo.
La garanzia sarà relativa al paese da cui l'acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba 12z ?radio fantasma Albi32xd Radiocomandi 29 27 febbraio 10 18:33
Ai possessori della futaba 12z giampy87 Radiocomandi 7 02 febbraio 09 17:03
Esiste ancora la futaba 12z? hancks Radiocomandi 24 29 dicembre 08 00:31
Futaba 12z Contro 12fg alemodellirc Radiocomandi 3 31 gennaio 08 08:50
FUTABA 12Z oppure 12FG alemodellirc Elimodellismo in Generale 0 28 gennaio 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002