Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
??escursione servi sul canale del regolatore??

salve a tutti, apro questa discussione perchè cercando in giro per il forum non ho trovato nessuna risposta esauriente, ho preso da poco una futaba 4ex in 40 mhz( stesa frequenza di tutte le mie riceventi). smanettando nelle impo per configurare anche il mio edge540 elettrico ho provato a dare come escursione del servo sul canale 3 (canale del regolatore) il 140%; il risultato è stato che il motore ha iniziato a girare come un forsennato. volevo chiedere se lasciando il valore intorno al 115\120% rischio di bruciare qualcosa o no. le specifiche del modello sono le seguenti:
motore turnigy 1100Kv (il link è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-42C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: 2820) $21.00
regolatore da 35\40A
batteria 1800 mAh 25C.
ringrazio in anticipo
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
non cambia nulla poichè ad ogni riavvio del regolatore, lui si setta automaticamente le "corse" (il punto zero e il punto massimo) lascia tutto a 100 e sei sicuro di non bruciare nulla.. aumentando la corsa massima non ottieni alcun aumento di prestazioni... rischi soltanto...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ah..ok grazie! poi un altra cosa, nelle specifiche del motore c'è scritto "Current capacity : 45A/30s" ma è l'assorbimento massimo? se si quale sarà quello continuo?
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non cambia nulla poichè ad ogni riavvio del regolatore, lui si setta automaticamente le "corse" (il punto zero e il punto massimo) lascia tutto a 100 e sei sicuro di non bruciare nulla.. aumentando la corsa massima non ottieni alcun aumento di prestazioni... rischi soltanto...

E perche' mai rischierebbe ???
Non tutti i regolatori poi fanno un settaggio automatico all'accensione, anzi... solitamente quelli seri proprio non lo fanno.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E perche' mai rischierebbe ???
Non tutti i regolatori poi fanno un settaggio automatico all'accensione, anzi... solitamente quelli seri proprio non lo fanno.
il regolatore non credo sia tanto serio, è della hobby king o qualcosa del genere... quindi secondo te posso aumentare il valore dell'escursione?
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 17:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
il regolatore non credo sia tanto serio, è della hobby king o qualcosa del genere... quindi secondo te posso aumentare il valore dell'escursione?
Per potere puoi, ma non ne vedo l'utilita' !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 21:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
salve a tutti, apro questa discussione perchè cercando in giro per il forum non ho trovato nessuna risposta esauriente, ho preso da poco una futaba 4ex in 40 mhz( stesa frequenza di tutte le mie riceventi). smanettando nelle impo per configurare anche il mio edge540 elettrico ho provato a dare come escursione del servo sul canale 3 (canale del regolatore) il 140%; il risultato è stato che il motore ha iniziato a girare come un forsennato. volevo chiedere se lasciando il valore intorno al 115\120% rischio di bruciare qualcosa o no. le specifiche del modello sono le seguenti:
motore turnigy 1100Kv (il link è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-42C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: 2820) $21.00
regolatore da 35\40A
batteria 1800 mAh 25C.
ringrazio in anticipo

Per esperienza personale, qualche combinazione di radio/regolatore per avere la massima potenza bisogna impostare le escursioni al massimo e in altre dopo il 100% non aumenta niente.
Nel tuo caso lasciale al 140% e usa l' elica coretta in modo che l' assorbimento del motore rientri nei parametri del costruttore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 13:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
a proposito degli assorbimenti.....

a proposito degli assorbimenti..... ma quale è quello continuo? perchè il costruttore mi parla di 45A per 30 secondi( così almeno ho capito io).
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
a proposito degli assorbimenti..... ma quale è quello continuo? perchè il costruttore mi parla di 45A per 30 secondi( così almeno ho capito io).
Bella domanda
Dipende da vari fattori tra cui il rafreddamento, in genere 3/4 o poco piu' cioe cira 35A
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 00:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ah beh dai.. buono! ci ho preso con il regolatore... comunque il raffreddamento dovrebbe essere buono, l'edge 540 della greatplanes ha 2 belle feritoie per il raffreddamento... e l'ogiva in plastica qualcosa dovrebbe fare!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali servi mettere sul piatto del trex 500? kris77 Elimodellismo Motore Elettrico 31 21 gennaio 09 10:40
Come influisce il TIMING del regolatore sul motore? gp_rimini Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 ottobre 08 21:07
Che servi sul piatto del Rexone???? enriconnection Elimodellismo Principianti 4 22 agosto 07 09:44
Quali servi sul piatto del LEPTON? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 gennaio 07 19:02
servi da montare sul piatto del t-rex se luca bianchessi Elimodellismo in Generale 10 10 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002