Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 08:08   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
quale radio????

sicuramente una 6ch 2.4! ma quale???? sono sei mesi che mi sono avvicinato all'aereomodellismo elettrico con un modello ala bassa in depron, ora mi sono costruito un minimag e manmano che evolvo vorrei approcciare ai modelli legno/scoppio!!! ora ho una radio rc 4ch 40mhz giocattolo......vorrei cambiare radio....spendendo max 200€ che prendo?????? vorrei una 6ch che mi rimanga per anni buona ma senza esagerare........che mi consigliate??? ciao a tutti Andrea....
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomoCRT
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Fontaniva(padova)
Messaggi: 841
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
spektrum dx6......
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
giacomoCRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
sicuramente una 6ch 2.4! ma quale???? sono sei mesi che mi sono avvicinato all'aereomodellismo elettrico con un modello ala bassa in depron, ora mi sono costruito un minimag e manmano che evolvo vorrei approcciare ai modelli legno/scoppio!!! ora ho una radio rc 4ch 40mhz giocattolo......vorrei cambiare radio....spendendo max 200€ che prendo?????? vorrei una 6ch che mi rimanga per anni buona ma senza esagerare........che mi consigliate??? ciao a tutti Andrea....
Per divertirti a lungo, a mio avviso, questi sono i comandi necessari, specie poi se vuoi realizzare anche alianti:
1 direzionale
1 elevatore
2 alettoni
2 flap
1 motore
quindi minimo 7 canali e non 6, a meno di non prevedere di cambiare radio nuovamente fra un pò di tempo .. sarebbe poi utile la presenza della funzione: fasi di volo ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 10:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per divertirti a lungo, a mio avviso, questi sono i comandi necessari, specie poi se vuoi realizzare anche alianti:
1 direzionale
1 elevatore
2 alettoni
2 flap
1 motore
quindi minimo 7 canali e non 6, a meno di non prevedere di cambiare radio nuovamente fra un pò di tempo .. sarebbe poi utile la presenza della funzione: fasi di volo ..
cos'è la funzione fasi di volo??? odio gli alianti
i flap servono solo per gli alianti?
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
cos'è la funzione fasi di volo??? odio gli alianti
i flap servono solo per gli alianti?
Le fasi di volo sono una funzione del software della radio che ti permette di avere molteplici settaggi del modello, istantaneamente richiamabili attraverso generalmente un interruttore.
Per farti un esempio, se tu avessi i flap giacchè richiedono una correzione proprorzionale dell'assetto attraverso l'elevatore, potresti decollare con già una certa gradazione di Flap e quindi anche di elevatore e chiamare questa fase: decollo, ed una volta in volo inserire quella: volo, che prevede flap nulli e di conseguenza anche elevatore .. e tutto questo con lo spostamento di un interruttore (ovvio che oltre alle due regoalzioni nell'esempio puoi aggiungerne anche altre ..).
Cmq. se odi gli alianti, magari puoi fare a meno di pilotare i flap con due canali, ne potrebbe bastare uno, eventualmente altri più aeroplanisti di me, potranno meglio confermare o meno questa necessità insieme a quella delle fasi di volo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 dicembre 09 alle ore 10:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 10:34   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Le fasi di volo sono una funzione del software della radio che ti permette di avere molteplici settaggi del modello, istantaneamente richiamabili attraverso generalmente un interruttore.
Per farti un esempio, se tu avessi i flap giacchè richiedono una correzione proprorzionale dell'assetto attraverso l'elevatore, potresti decollare con già una certa gradazione di Flap e quindi anche di elevatore e chiamare questa fase: decollo, ed una volta in volo inserire quella: volo, che prevede flap nulli e di conseguenza anche elevatore .. e tutto questo con lo spostamento di un interruttore (ovvio che oltre alle due regoalzioni nell'esempio puoi aggiungerne anche altre ..).
Cmq. se odi gli alianti, magari puoi fare a meno di pilotare i flap con due canali, ne potrebbe bastare uno, eventualmente altri più aeroplanisti di me, potranno meglio confermare o meno questa necessità insieme a quella delle fasi di volo.
capito!!!! ma ora sono ancora in fase di rodaggio!!! uso alettoni ed elevatore!!! il resto arrivera' col tempo. le fasi per me sono ancora un miraggio lontano!
chiedevo piu che altro marche e modelli su cui puntare! sui 200€ e che sia 2.4mhz ovviamente
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 12:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
capito!!!! ma ora sono ancora in fase di rodaggio!!! uso alettoni ed elevatore!!! il resto arrivera' col tempo. le fasi per me sono ancora un miraggio lontano!
chiedevo piu che altro marche e modelli su cui puntare! sui 200€ e che sia 2.4mhz ovviamente
Capito, ma giacchè chiedevi una radio che durasse per lungo tempo .. ho anticipato ..
A questo punto puoi restare su una 6 canali.
Come 6 canali a 2.4 Ghz, a prescindere dalle valutazioni, sono presenti la Futaba (6EXP), la Spektrum, la Hitec Optic 6, ed anche la JR-Graupner MX12 (quest'ultima da modificare per i 2.4Ghz).
Non ricordo altre radio a 6 canali di marca ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se hai DAVVERO intenzioni serie e pretendi che il radiocomando ti duri a lungo, non parlo solo di meccanica, ma anche di funzioni, di canali ecc..
ti consiglierei di non risparmiare sul radiocomando, ricordati che e sempre il mezzo che ci permette di controllare il nostro aeroplano, se intendi 200 euro nuovo, difficilmente troverai qualcosa di decente..

se intendi usato prova a cercare qualche futaba FF9 usata (6-7canali) , ma non saranno di certo in 2.4ghz.. pero' sono affidabili, come anche le Jr X3810 o la piu piccola Mx16 (6 canali) sia la versione S (sinterizzata) che la versione a quarzi.. ma tutte rigorosamente in Mhz.

sono in uscita nuove tipologie di Radiocomandi a basso costo, soprattutto Hitec, ma si sa che sono Radiocomandi di fascia medio-Bassa, diciamo economici.. e che vanno abbastanza bene. (soprattutto le vecchie Focus andavano bene le optic. invece han fatto molti morti..)

comunque per darti dei marchi di riferimento rimani su Futaba e Jr/Graupner e sicuramente non sbagli!!

io ho due Radiocomandi uno X3810 (8 canali) e una Mx22 (12 canali) con modulo 2.4ghz della robbe/futaba solo il modulo costa quanto tu vorresti spendere per tutto il radiocomando.. pero' tale modulo monta sia sulla 3810 che sua mx22.. quindi.. ho un notevole risparmio visto che continuo ad usare due radiocomando molto validi.. (usate le dovresti trovare entro i 350euro)

potresti quindi fare lo stesso anche tu.. magari prima prendi solo la Trasmittente.. e fra un po.. fai l'aggiornamento alla 2.4ghz..

in alternativa.. vai sul 2.4ghz di nascita.. ma i costi per apparati seri ed affidabili e soprattutto duraturi.. sono più alti.

il discorso delle fasi di volo, puo' essere utile ma non indispensabile, volo da una vita senza nemmeno sfruttarli, e non ne sento l'esigenza per ora...
trovo molto piu' utile avere molte miscelazioni libere..... (con una buona miscelazione sopperisci alla fase di volo...)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 dicembre 09 alle ore 14:01
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 17:48   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: roma
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

se intendi usato prova a cercare qualche futaba FF9 usata (6-7canali) , ma non saranno di certo in 2.4ghz.. pero' sono affidabili, come anche le Jr X3810 o la piu piccola Mx16 (6 canali) sia la versione S (sinterizzata) che la versione a quarzi.. ma tutte rigorosamente in Mhz.

sono in uscita nuove tipologie di Radiocomandi a basso costo, soprattutto Hitec, ma si sa che sono Radiocomandi di fascia medio-Bassa, diciamo economici.. e che vanno abbastanza bene. (soprattutto le vecchie Focus andavano bene le optic. invece han fatto molti morti..)

comunque per darti dei marchi di riferimento rimani su Futaba e Jr/Graupner e sicuramente non sbagli!!

io ho due Radiocomandi uno X3810 (8 canali) e una Mx22 (12 canali) con modulo 2.4ghz della robbe/futaba solo il modulo costa quanto tu vorresti spendere per tutto il radiocomando.. pero' tale modulo monta sia sulla 3810 che sua mx22.. quindi.. ho un notevole risparmio visto che continuo ad usare due radiocomando molto validi.. (usate le dovresti trovare entro i 350euro)
beh quindi per ora meglio tenere la mia rc cagata e aspettare di comprare un radio con le palle tra un annetto quando magari so gia quello che mi serve giusto?
mr.white non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 17:53   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mr.white Visualizza messaggio
beh quindi per ora meglio tenere la mia rc cagata e aspettare di comprare un radio con le palle tra un annetto quando magari so gia quello che mi serve giusto?
Oltre che giusto direi anche saggio.
Al momento il mercato è in evoluzione, in special modo sulla 2.4GHz; E' molto probabile che durante il prossimo anno potremo vedere tante novità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vi Prego Datemi Un Consigliooo!!! Quale Radio??? Quale Elicottero? lelevelenoso82 Elimodellismo Principianti 16 10 dicembre 09 16:12
Radio---QUALE??? Flyby87 Radiocomandi 22 04 novembre 07 19:43
quale radio ?? freefly Aeromodellismo Alianti 38 01 novembre 06 21:06
Quale radio? Negher Elimodellismo in Generale 4 29 gennaio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002