| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
| Interferenze
Ciao a tutti, mi piace molto volare in pendio con alianti acro e quando non c'è vento volo con aerei magari riproduzioni, mi diverto , mi esalto , e nel momento migliore... perdo il controllo l'aliante va per i cavoli suoi e si schianta al suolo disastrosamente , magari sfiorando qualche amico a fianco a me. voi mi direte, vai a volare lontano dalle antenne, ma io vi giro la domanda, c'è un modo avendo una radio sinterizzata per non prendere le interferenze? ho provato torroidi, ora proverò a cambiare frequenza, pero la paura resta di usare un bel modello e di romperlo non per colpa mia, se avete qualche trucco datelo anche a me ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Sono un sostenitore della FM, addirittura del PPM (il PCM non mi piace), ma purtroppo devo dirtelo, devi passare in 2.4ghz se hai questi problemi. Magari aspetta i consigli di chi fa pendio ma credo che non si discostino dal mio! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | Curare l'impianto ed utilizzare componenti di ottima qualita'...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2006
| Citazione:
Aggiungo: -controllare stato di carica e salute batteria di volo -> nn è che sei decollato con la batt non completamente carica? -> non è che ti ha abbandonato una cella? ( vedi post di dtruffo) - toroidi, Li reputo molto molto utili. Da metter su tutti i cavi di lunghezza sup a 50 cm. Avvolti a max 10 cm dalla ricevente. 5 avvolgimenti del cavo servo. Se di più va bene. - Se hai un moto aliante uno o due impilati insieme sul cavo del regolatore. - una volta settato l'aliante fai tanti test di ricezione, allontanandoti con radio ad antenna tutta retratta dal modello per 30 metri almeno ( se son di più meglio) e il modello deve restare comandabile. Finchè ciò non si verifica aggiungi toroidi dove serve e sposta cavi e antenna per migliorare la ricezione. Appena tutto è ok, puoi decollare sereno. -.. ne potrei aggiungere altri di consigli, ma data l'ora rinvio il proseguimento a domani. Questo è già un buon inizio, credo. Saluti
__________________ "..." | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Questo è vero, sono uno che sostiene questa cosa anche perchè sono un elettronico e quindi so bene quanto è importante curare il passaggio dei cavi, usare le ferriti e posizionare l'antenna nel migliore dei modi. Però per esperienza e leggendo molto sul forum, è indiscutibile che il 2.4Ghz è molto più immune ai disturbi. Certo, prima si cambiare la radio e le rx di tutti i modelli è meglio fare delle prove. Le prime regole da rispettare sicuramente sono: -Non utilizzare prolunghe di lunghezza eccessiva, ma il minimo indispensabile -Passare i cavi dei servi senza giri viziosi intorno alla rx e lontani dall'antenna e dal regolatore e motore (per modelli che li hanno) -Tenere le parti di potenza dell'esc e del motore lontano dalla rx e dall'antenna. -Filo dell'antenna lontano da parti metalliche e completamente disteso -Utilizzare anelli in ferrite -Utilizzare riceventi a doppia conversione -Attenzione alle parti conduttive che durante il propio movimento comandato dai servi o sottoposte a sollecitazioni meccaniche possono sfregare tra di loro Probabilemente c'è altro da aggiungere, ma adesso non mi viene in mente... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Che riceventi usi? Con che tipo di batterie? Lo fa con un solo modello o con tutti? E' un discorso ipotetico o ti è capitato davvero? Qualche informazione in più aiuterebbe a dare consigli più mirati
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il problema del Righi (che poi, in effetti, non è a Righi ma a Granarolo) è irrisolvibile o quasi: troppe radiofrequenze in aria (volano quasi sotto i ripetitori). L'unico modo potrebbe essere la 2.4GHz. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() Hai ragione. Firpo ha detto Citazione:
| ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |