Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 02, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2002
Messaggi: 15
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sui moduli tx per radiocomandi autocostruiti come da articolo sul sito del Baronerosso per una graupner MC12.
A me servirebbe un canale proporzionale da realizzare con il potenziometro come indicato sull'articolo, ma il dubbio è come collegare i 3 fili del potenziometro alla spinetta per i canali supplementari presente nella Tx. Nell'articolo c'è lo schema per il collegamento ad una presa che ha 5 contatti, ma la mia radio ha solo 3 contatti per ogni presa dei canali supplementari e non sò se è sufficiente rispettare l'ordine dei fili come nell'articolo.
Il secondo dubbio è su quale interruttore utilizzare per avere un canale supplementare di tipo on/off per i carrelli ad esempio. Devo seguire lo schema dell'interruttore a due posizioni o quello ad una sola posizione? E per il collegamento alla solita presa che ha 3 contatti che ordine devo seguire? O posso fare dei tentativi per trovare l'ordine giusto, non vorrei danneggiare l'apparato con dei contatti sbagliati.
Grazie. Ciao.
drago53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 02, 19:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Purtroppo non ricordo bene come e' fatta la contattiera della MC12 per caso c'era un dentino di riferimento??
Per il potenziometro se ricordo bene lo puoi collegare solo alle prese dei canali supplementari, ma non vorrei sbagliarmi, il manuale non dice nulla a proposito?
Ricordo che non tutte la radio hanno la possibilita' di montare gli stessi moduli, nell'articolo c'e' scritto il codice graupner a cui si riferisce il modulo, controlla sul manuale.
Cmq domani mattina ho la possibilita' di avere la radio, ti faccio sapere qualcosa domani sera o al massimo lunedi'
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 02, 10:14   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora per il potenziometro "penso" che puoi collegarli semplicemente allineati, cioe' centrale su centrale e laterali su laterali, nel caso il movimento sia invertito devi semplicemente invertire i contatti laterali, altro non so dirti mi dispiace.

Per gli interruttori il discorso e' piu' semplice, prima di tutto non puoi metterlo nei contatti a 3 canali, ma solo nella fila a 2.
Per il carrello devi usare lo schema a 2 contatti, infatti a te serve solo un interruttore ON-OFF, quello a 3 contatti serve per avere un sistema ON-OFF-ON (cioe' con un interruttore ho 2 funzioni distinte).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 02, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2002
Messaggi: 15
Si, per il potenziometro sono daccordo, sembrava la miglior cosa da fare anche a me. Mentre sono dubbioso per l'interruttore a due posizioni per aggiungere un ulteriore canale, perchè nel manuale ( e le indicazioni poste sulle prese della Tx concordano con esso) dice di usare le tre prese a tre contatti ciascuna per i canali 5, 6 e 7 e non la fila di prese a due contatti ciascuna che servono per gli interruttori delle miscelazioni. Quindi il mio dubbio rimane questo: come collegare i due fili( se due sono sufficienti per un canale ) dell'interruttore, alla presa a 3 contatti dei canali supplementari.
Ciao.
drago53
drago53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
6EX o MC12? tacchino Radiocomandi 2 09 gennaio 08 09:56
Come programmo la MC12 per .... flyer Aeromodellismo 0 06 ottobre 05 15:44
MC12 41mhz td_2200 Radiocomandi 1 10 gennaio 05 19:42
Manuale MC12 strike76 Radiocomandi 18 06 dicembre 04 10:54
Fx 18 vs MC12 wildshark Radiocomandi 11 12 dicembre 03 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002