Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
sostituzione interruttore FF9, qualcuno lo ha fatto?

ciaoa tutti, cercavo informazioni sulla possibilità di sostituire un interruttore di una FF9.
ho letto qualche post su dove reperire gli interruttori o di altri che non l'hanno fatto per il costo spropositato dell'interruttore.

ho contattato un paio di rivenditori, ma ancora non mi hanno risposto, intato mi chiedevo se qualcuno tra di voi lo avesse mai fatto e se si, ovviamente avere lumi su come farlo.

l'interruttore in questione è quello allievo/maestro, lo vorrei sostituire con un interruttore on-off invece che l'originale a molla.

vorrei anche sapere che tipo di interruttore è, nel senso che a me non interessa l'oginale ma vorrei capire come eventualmente sceglierlo da un qualunque sito di componenti elettrici/elettronici.


grazie, ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non sono mai riuscito a trovare nei siti e nei negozi di elettronica degli interruttori identici a quelli delle trasmittenti, quelli in catalogo forse lo saranno da un punto di vista funzionale ma come forma non sono rigorosamente simili....e per me anche questo è importante!!

Ho preferito acquistare sempre gli originali e, anche se inviati dagli USA, il prezzo in definitiva non è proibitivo.
Questa tutta la gamma degli interruttori per le tx Futaba, alcuni dei quali sono perfettamente identici a quelli usati da JR:

TowerHobbies.com | Futaba Switch ML-1AFSP

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1BFSP 3 Position Short

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1AFLP 2 Position

TowerHobbies.com | Futaba TG Switch ML-1BFLP

TowerHobbies.com | Futaba ML-1FLP Trainer Switch Long
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non sono mai riuscito a trovare nei siti e nei negozi di elettronica degli interruttori identici a quelli delle trasmittenti, quelli in catalogo forse lo saranno da un punto di vista funzionale ma come forma non sono rigorosamente simili....e per me anche questo è importante!!

Ho preferito acquistare sempre gli originali e, anche se inviati dagli USA, il prezzo in definitiva non è proibitivo.
Questa tutta la gamma degli interruttori per le tx Futaba, alcuni dei quali sono perfettamente identici a quelli usati da JR:

TowerHobbies.com | Futaba Switch ML-1AFSP

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1BFSP 3 Position Short

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1AFLP 2 Position

TowerHobbies.com | Futaba TG Switch ML-1BFLP

TowerHobbies.com | Futaba ML-1FLP Trainer Switch Long


grazie mille!!!!
ottima segnalazione...
ora però devo capire con quale sostituirlo...come detto da quello a molla a quello a 2 posizioni.
uno varrà l'altro???
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
L'interruttore a molla è questo:
TowerHobbies.com | Futaba ML-1FLP Trainer Switch Long

Se vuoi sostituirlo con un interruttore a 2 posizioni, presumo di identica lunghezza, devi montare questo:
TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1AFLP 2 Position
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
L'interruttore a molla è questo:
TowerHobbies.com | Futaba ML-1FLP Trainer Switch Long

Se vuoi sostituirlo con un interruttore a 2 posizioni, presumo di identica lunghezza, devi montare questo:
TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1AFLP 2 Position
aggiudicato!

ora resta da capire come sostituirlo...svito la parte superiore sulla radio(come o con cosa?) e dissaldo i te piedini dalla piastrina e lo cambio...
facile no...

però un passettino avanti l'ho fatto...grazie ancora.
ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Non è un'operazione difficile, tempo addietro cambiai sulla FF9 che uso abitualmente un interuttore frontale, quello lungo a 3 posizioni, che se non ricordo male è saldato su una piastrina interna.....

Cmq, giusto per avere una percezione immediata dell'elenco degli switch.......
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Questa tutta la gamma degli interruttori per le tx Futaba, alcuni dei quali sono perfettamente identici a quelli usati da JR:

TowerHobbies.com | Futaba Switch ML-1AFSP Interruttore corto a 2 posizioni

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1BFSP 3 Position Short Interruttore corto a 3 posizioni

TowerHobbies.com | Futaba Toggle Switch ML-1AFLP 2 Position Interruttore lungo a 2 posizioni

TowerHobbies.com | Futaba TG Switch ML-1BFLP Interruttore lungo a 3 posizioni

TowerHobbies.com | Futaba ML-1FLP Trainer Switch Long Interruttore lungo con ritorno a molla
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non è un'operazione difficile, tempo addietro cambiai sulla FF9 che uso abitualmente un interuttore frontale, quello lungo a 3 posizioni, che se non ricordo male è saldato su una piastrina interna.....

Cmq, giusto per avere una percezione immediata dell'elenco degli switch.......


ovviamente non si trovano dalla nostra parte dell'oceano è???
il prezzo è ottimo, ma mi spaventano le spese...gli ho scritto, vediamo se rispondono.

magari li acquisto tutii, non si sa mai, li tengo di scorta.
il problema della sostituzione è che ho paura di friggere in qualche modo la radio...ma facciamo un passo alla volta.

ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio


ovviamente non si trovano dalla nostra parte dell'oceano è???
il prezzo è ottimo, ma mi spaventano le spese...gli ho scritto, vediamo se rispondono.

magari li acquisto tutii, non si sa mai, li tengo di scorta.
il problema della sostituzione è che ho paura di friggere in qualche modo la radio...ma facciamo un passo alla volta.

ciao.
si certo che si trovano.
telefona qui:welcome to MC model line
sono sempre cordiali e disponibili,io ho trovato molti ricambi futaba,
display,interuttori mobili radio,serigrafie ecc ecc,si sono un po piu cari ma trovi.

ciao
ma i ricambi li trovi
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se non sai fare saldature elettroniche lascia perdere...
l'interruttore lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica (sono interruttori o deviatori a levetta).. hanno 2 o 3 piedini sui quali saldare i fili che arrivano all'attuale interruttore che usi..

ma toglimi una curiosità, perche lo vuoi fare fisso? e fatto a levetta con ritorno, perche quando uno insegna e vede l'allievo in difficoltà, porta semplicemente le dita sugli stick.. e rilascia l'interruttore ed e' a posto.. mentre se devi andare a cercare l'interruttore, per cambiarne lo stato.. il modello e' gia per terra...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Confermo in toto!
Si tratta di stravolgere la filosofia ben precisa di quell'interruttore, che hai esattamente descritto. In una situazione difficile e' l'unico modo di tentare di salvare il modello. Chi glielo fa fare alla Futaba, ogni centesimo risparminato su migliaia di radio son denari. Argomento che di sicuro conosci. Quello che il nostro amico non dice e' perche' lo cambia: non va a posto da solo? non fa contatto? si e' spezzata la levetta? si e' allentata la spinetta?.... Se e' saldato sul circuito stampato e' meglio che lo faccia sostituire da qualcuno che lo sa fare.
Per quanto riguarda MC il prezzo e' piu' che onesto, farlo arrivare dagli usa con l'ncognita di dogana, iva, dazio, furti paypal etc. viene di sicuro a costare di piu'.

Saluti, Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttore gas/butterly glider 2fc Futaba ff9 magrinsi Radiocomandi 0 27 febbraio 09 09:28
Interruttore rotto su FF9 Futaba GRTSAVA Circuiti Elettronici 3 14 agosto 07 23:09
MX 22 Qualcuno l'ha mai fatto? gui8 Radiocomandi 2 07 gennaio 07 11:10
qualcuno sa che fine ha fatto Corrado di Heliup cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 26 luglio 05 01:36
F 18 Het qualcuno l'ha gia fatto? staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 aprile 05 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002