Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 09, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Manuale Multiplex Europa MC1024

Ho recuparato una trasmittente Multiplex Europa MC1024 priva del manuale e del quarzo; qualcuno sa dirmi dove è possibile trovare il manuale e se è possibile utilizzare quarzi non originali?
Grazie
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ho recuparato una trasmittente Multiplex Europa MC1024 priva del manuale e del quarzo; qualcuno sa dirmi dove è possibile trovare il manuale e se è possibile utilizzare quarzi non originali?
Grazie
L'unica cosa di più vicino che sono riuscito a trovare sul web è questa:
http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...ropa_mc_gb.pdf

vedi se per ti può essere cmq. di un qualche aiuto ..

Ciao.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Direi che è proprio quello che cercavo! Ti ringrazio.
Sui quarzi sai dirmi niente?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Direi che è proprio quello che cercavo! Ti ringrazio.
Sui quarzi sai dirmi niente?
Ciao ho dati una letta al manuale che ti ho passato e non mi pare facciano un particolare riferimento.
Per altro non compare nessuna codifica di magazzino alla voce "Crystal", come a dire che Multiplex non li mise in produzione, e quindi deduco che sono semplici quarzi ed anche 1:1 con la frequenza scelta (altrimenti avrebbero specificato eventuali multipli ..).

Quindi, ma consentimi con il beneficio del dubbio, giacchè non conosco la radio e sul web non trovato neanche una foto, penso che tu possa inserire dei normali quarzi.

Cmq. se attendi un pò, potrebbe risponderti chi invece la radio la conosce.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 10:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Grazie per le tue indicazioni.
Ho provato con normali (unbranded) quarzi ed a casa (quindi con pareti di circa 50 ccm di spessore: casa antica...): alla distanza di 20 m ed antenna retratta la trasmissione è corretta anche se ci sono delle piccole vibrazioni dei servocomandi (ma senza scatti come avveniva su un'altra 35 MHz che avevo).
La proverò perciò in volo con un modellino tranquillo per vedere cosa succede con motore (elettrico) in funzione e la distanza massima a cui può arrivare.

Una curiosità finale, ma sta radio in Italia è (o meglio era) diffusa o no? Non ne ho mai sentito parlare
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Grazie per le tue indicazioni.
Ho provato con normali (unbranded) quarzi ed a casa (quindi con pareti di circa 50 ccm di spessore: casa antica...): alla distanza di 20 m ed antenna retratta la trasmissione è corretta anche se ci sono delle piccole vibrazioni dei servocomandi (ma senza scatti come avveniva su un'altra 35 MHz che avevo).
La proverò perciò in volo con un modellino tranquillo per vedere cosa succede con motore (elettrico) in funzione e la distanza massima a cui può arrivare.

Una curiosità finale, ma sta radio in Italia è (o meglio era) diffusa o no? Non ne ho mai sentito parlare
Ciao, puoi fare delle prove anche in terra libera a buoni 200mt con un collaboratore minito di cellulare .. e poi andare in volo.

La radio è vetusta, quindi non credo molto diffusa al momento e forse, e dico forse, neanche a suo tempo (per altro forse apparteneva a quell'epoca che vedeva multiplex non compatibile con le riceventi di altri sistemi o forse con i servi di altre marche .. non ricordo).

Sicuramente è indicativo il fatto che nessuno ti abbia risposto ..

Personalmente passerei ai 2.4 Ghz che proprio Multiplex assieme ad Hitec hanno presentato da poco, ed incorpora anche la bidirezionalità (senza sensori ulteriori sul modello, la radio ti fornisce di continuo la tensione delle batterie del modello in volo) che altri sistemi concorrenti ancora non hanno.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Sono già passato al 2.4 GHz ed ho diverse altre Tx ma mi restano tante riceventi da 35 inutilizzate....ed io sono di quelli che fanno fatica a buttare via le cose (per fortuna che mia moglie non ha accesso al forum altrimenti chissà quali raccapriccianti storie raccontarebbe su di me....).
Avendo recuperato da un amico questa vecchia 35 speravo di poterla utilizzare per i deproncini che faccio con mio figlio.
Ciao
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Sono già passato al 2.4 GHz ed ho diverse altre Tx ma mi restano tante riceventi da 35 inutilizzate....ed io sono di quelli che fanno fatica a buttare via le cose (per fortuna che mia moglie non ha accesso al forum altrimenti chissà quali raccapriccianti storie raccontarebbe su di me....).
Avendo recuperato da un amico questa vecchia 35 speravo di poterla utilizzare per i deproncini che faccio con mio figlio.
Ciao
Allora, va benissimo ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manuale istruzioni multiplex cockpit sx Tonino84 Radiocomandi 3 14 settembre 08 19:14
Manuale Multiplex Royal MC cdileo Radiocomandi 0 29 maggio 06 23:40
Multiplex Europa 1005 matte80 Radiocomandi 0 01 ottobre 04 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002