Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfajo
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: AVS AereoModel Val di Sangro CHIETI
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Confronto del secolo....

Sabato sera,dopo il volo al campo,ci siamo riuniti nel laboratorio di un grande amico,modellista da tantissimi anni.qui ci siamo intrattenuti un bel pò,nell'osservare i svariati modelli presenti nel laboratorio,facendo un pò il punto sù come si è andato avanti con la tecnologia,soprattutto negli ultimi anni. Mentre guardavamo una radio,l'ultima nata di casa futaba t14,il nostro amico apriva un vecchio armadio,tirando fuori alcune radio di diversi anni fà.Una forse era tra le prime radio proporzionali,ovvero a potenziometri (marchiata Olimpic),mentre un'altra ancora piu vecchia,destinata forse a modelli navali,non erano presenti potenziometri,ma si comandava direttamente con degli interruttori a leva.(Magnani Kent radio control).
Non perdo tempo,prendo il telefono,e faccio delle foto disponendo vicino tra loro,le 3 radio piu simboliche,classificandole prima,seconda e terza generazione.
Con questo volevo condividere con voi,questa magnifica esperienza,spero che qualcuno piu anzianotto,riconosca una delle 2,e perche no dare qualche info a riguardo.
Allego le foto..
Icone allegate
Confronto del secolo....-05092009155.jpg   Confronto del secolo....-05092009151.jpg   Confronto del secolo....-05092009153.jpg  

Ultima modifica di alfajo : 08 settembre 09 alle ore 23:32
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Molto, molto interessanti (da un punto di vista storico!) le radio di una volta....soprattutto se paragonate alla Futaba T14 e vedere quanto grande è stata l'evoluzione!!

Da parte mia allego la foto della mia prima radio, una Graupner/Grundig Varioprop 10Ch, una delle prime radio proporzionali uscite sul mercato, regalatami da mio padre nel lontano '69 e che custodisco ancora gelosamente!!
Icone allegate
Confronto del secolo....-immagine-001.jpg  
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:49   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Molto, molto interessanti (da un punto di vista storico!) le radio di una volta....soprattutto se paragonate alla Futaba T14 e vedere quanto grande è stata l'evoluzione!!

Da parte mia allego la foto della mia prima radio, una Graupner/Grundig Varioprop 10Ch, una delle prime radio proporzionali uscite sul mercato, regalatami da mio padre nel lontano '69 e che custodisco ancora gelosamente!!
Quante buche con quella radio! Le rx componibili a due canali alla volta (tipo scatole di fiammiferi) consentivano di ampliare la radio a seconda delle neccessità.....ma quanto ad affidabilità.....un mezzo disastro, per non parlare dei servi a slitta. Solo con la Orbit vi è stato un vero progresso. ( a dx nella foto) Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 luglio 10 alle ore 18:41
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 01:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfajo
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: AVS AereoModel Val di Sangro CHIETI
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a alfajo
veramente bella anche la Varioprop,guardare queste radio,mi lascia pensare quanta passione c'era prima,nonostante i grossi problemi di affidabilità,nonostante i costi piu elevati,si continuava a praticare questo magnifico hobby.spero che allegate altre foto di radio d'epoca,in modo da creare su questo post,un vero e proprio archivio fotografico delle radio che hanno fatto la storia.
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Quella sera ero presente con Alfajo in quel laboratorio....Io sono modellista da meno di 2 anni e devo dire che sono rimasto totalmente rapito da quelle radio,dal loro funzionamento e dal fascino vintage che le ricoprono !!! Immagino quanto difficile poteva essere pilotare un mezzo volante,quanta passione e tenacia viveva nell'animo del modellista di un tempo....Mi ritengo davvero fortunato nell'aver conosciuto persone cariche di esperienza,disponibilità e passione,una passione che vive ancora oggi ,, forse piu' di ieri ! ............ Fantastico !!
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Anchio sono molto affascinato da queste "vecchie glorie",a volte al campo se mi intruppo in qualche discussione con gli anziani del gruppo su storie di altri tempi,mi dimentico persino di aver portato il modello per volare.....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da alfajo Visualizza messaggio
Sabato sera,dopo il volo al campo,ci siamo riuniti nel laboratorio di un grande amico,modellista da tantissimi anni.qui ci siamo intrattenuti un bel pò,nell'osservare i svariati modelli presenti nel laboratorio,facendo un pò il punto sù come si è andato avanti con la tecnologia,soprattutto negli ultimi anni. Mentre guardavamo una radio,l'ultima nata di casa futaba t14,il nostro amico apriva un vecchio armadio,tirando fuori alcune radio di diversi anni fà.Una forse era tra le prime radio proporzionali,ovvero a potenziometri (marchiata Olimpic),mentre un'altra ancora piu vecchia,destinata forse a modelli navali,non erano presenti potenziometri,ma si comandava direttamente con degli interruttori a leva.(Magnani Kent radio control).
Non perdo tempo,prendo il telefono,e faccio delle foto disponendo vicino tra loro,le 3 radio piu simboliche,classificandole prima,seconda e terza generazione.
Con questo volevo condividere con voi,questa magnifica esperienza,spero che qualcuno piu anzianotto,riconosca una delle 2,e perche no dare qualche info a riguardo.
Allego le foto..
Non vorrei aprire una diatriba fuori dap topic ma appena ho visto le foto (ricordo la seconda generazione ..) ho associato istintivamente la prima generazione e l'attuale (T14) rispettivamente ad un confronto tecnologia terrestre e tecnologia aliena, cosapevole tra l'altro che se mai fosse non ci sarebbero solo 50 anni di separazione .. figuriamoci !!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Le rx componibili a due canali alla volta (tipo scatole di fiammiferi) consentivano di ampliare la radio a seconda delle neccessità.....
Infatti cominciai con una rx a 2Ch, cioè la ricevente + i 2 amplificatori con la base nera visibili in foto, che supportavano soltanto un servo ciascuno; poi in tempi succesivi l'ampliai portandola a 4ch con l'amplificatore per due servi (quello con la base gialla)......ma aveva dimensioni che per una semplice 4Ch erano veramente enormi, non dico se confrontate ovviamente alle radio attuali ma anche ad alcuni dei ricevitori più evoluti dell'epoca come ad es. le Simprop!
A titolo di esempio, un modello ad ala alta di medie dimensioni praticamente aveva buona parte del tratto della fusoliera sotto l'ala (lì dove si è soliti istallare la rx) occupata da questo ricevitore componibile Varioprop......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfajo
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: AVS AereoModel Val di Sangro CHIETI
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Non poteve mancare la tua testimonianza Tiber....e un vero piacere vedere cio che si usava nel passato,per me e come guardare un bellissimo film anni 60.
continuate con le foto.
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex250 o gaui? dubbio del secolo... Tarpone33 Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 febbraio 09 22:19
la scelta del secolo... Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 16 14 dicembre 08 18:50
ciao darwin, il modellista del ventunesimo secolo! PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 22 giugno 08 19:35
Fesseria del secolo! Yerakon Batterie e Caricabatterie 44 15 febbraio 06 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002