Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 09, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: senigallia
Messaggi: 95
ricevente futaba r 149 dp

Ciao bella gente vengo subito al dunque.....
durante una sessione di volo ,dopo aver cambiato i servi al mio raptor 50 con alcuni hitec, il mio ely non riesce a stare in hovering ,perde continuamente quota anche in aria calma.leggendo il catalogo jonathan leggo che i servi se alimentati a 6 volt hanno una " potenza" di circa 5 kg,sulla scheda tecnica della rx stessa solfa,alimentazione da 4,8 a 6 volt. Decido allora di incrementare di qualche volt il mio pacco pile da 2100 mAh che ho usato fino ad ora senza problemi.Accesa la radio effettivamente il ciclico reagiva meglio servi veloci e precisi,ma dopo qualche minuto con amara sorpresa tutta l'elettronica ha smesso di funzionare,giroscopio compreso.Nella mia ingnoranza credo che l'rx sia da sostituire,voi cosa ne pensate ?
grazie per le vostre risposte future.
tonneaux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 11:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 283
Arrow

In pratica, se ho capito bene tu hai usato un pacco pile con piu di 5 celle ni-mh? quindi superando i 6 volt? E' poi dopo un pò tutto a smesso di funzionare?

Se comunque hai usato un pacco pile da 6 volt e prima lo usavi da 4,8 non credo che hai fuso la ricevente, ma se invece li hai superati quindi hai usato un pacco da 7,2v credo che forse qualche danno lo hai fatto.

Magari prova a scollegare tutti i servi collegaci un pacco pile da 4 celle ed un servo è provi magari un canale alla volta e vedi se funzia. Ovviamente accertati che il quarzo si a efficiente magari testandolo su una altra RX uguale o compatibile che funzioni alla perfezione.

Ciao
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tonneaux Visualizza messaggio
Ciao bella gente vengo subito al dunque.....
durante una sessione di volo ,dopo aver cambiato i servi al mio raptor 50 con alcuni hitec, il mio ely non riesce a stare in hovering ,perde continuamente quota anche in aria calma.leggendo il catalogo jonathan leggo che i servi se alimentati a 6 volt hanno una " potenza" di circa 5 kg,sulla scheda tecnica della rx stessa solfa,alimentazione da 4,8 a 6 volt. Decido allora di incrementare di qualche volt il mio pacco pile da 2100 mAh che ho usato fino ad ora senza problemi.Accesa la radio effettivamente il ciclico reagiva meglio servi veloci e precisi,ma dopo qualche minuto con amara sorpresa tutta l'elettronica ha smesso di funzionare,giroscopio compreso.Nella mia ingnoranza credo che l'rx sia da sostituire,voi cosa ne pensate ?
grazie per le vostre risposte future.
In che modo hai incrementato il voltaggio?
Se prima usavi un pacco da 4 elementi nicd/nimh e poi hi usato un pacco da 5 elementi, considera che quest'ultimo appena carico arriva tranquillamente a 7,4 V:
Quando si dice che un servo o una ricevente possono essere alimentati a 6 v. si intende sì con un pacco da 5 elementi nicd o nimh o con un pacco lipo 7,4 v, ma attraverso un riduttore-stabilizzatore di tensione (ubec).
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: senigallia
Messaggi: 95
scusate il ritardo

Ciao gente,scisate il ritardo ,ma ho avuto un periodo un po intenso sia a lavoro che a casa e trovo solo ora il tempo di affacciarmi al forum.Ritornando al mio problema esattamente ho agiunto un elemento da 1.2 volt al mio pacco da 4.8v.Dopo il fattaccio ho fatto le prove alimentando con 4.8 v la ricevente e provando un canale per volta ma nulla da fare,silenzio assoluto.Tra l'altro l'elemento da 1,2 era stato messo in carica qualche settimana prima... non credo abbia superato i 6 v totali.Forse nella mia imensa ingnoranza non ho valutato il fatto di collegare un regolatore di tensione.....ma ormai il danno è fatto pazienza,vorrà dire oltre alla rx ordinerò anche il quarzo aggiungendo magari anche un servo più potente ma che funzioni stavolta a 4,8 v.Ancora grazie per le vostre risposte.
tonneaux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente futaba 149 non va panzerfausto Radiocomandi 2 14 ottobre 08 17:43
ANTENNA DELLA RICEVENTE 149 futaba... lucafly-discus Aeromodellismo Alianti 10 20 luglio 08 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002