Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: bolzano
Messaggi: 17
Caricare la TX direttamente

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Sono anni che carico le trasmittenti utilizzando normalmente il cavo di carica collegato alla trasmittente stessa. Mai e poi mai mi sono posto il problema circa la fattibilitá di tale operazione. Ora mi è capitato, quasi per caso, leggendo un articolo su una rivista specializzata che é vivamente sconsigliato (causa danni al caricabatterie o alla trasmittente) caricare le batterie attraverso la radio ma di staccarle e caricarle direttamente in quanto sulla maggior parte delle trasmittenti vi é un diodo che previene i danni in caso di polaritá inversa. Effettuare la carica "passando" dal diodo é, come giá detto, pericoloso. Sono quindi andato a rileggere attentamente le istruzioni del caricabatterie ed ho notato che nelle note cita lo stesso "problema". Attualmente utilizzo una FUTABA T10 e come caricabatterie il ROBBE Reflex-Lader LCD a casa ed il MULTIPLEX Multicharger LN-6015 EQU sul campo. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e/o consiglio??
Grazie per una vosta eventuale risposta.
Piloticaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
E' sempre meglio tirar fuori le batterie dalla TX e caricarle, o meglio, ciclarle con un caricabatterie serio.
Il circuito di carica integrato nelle TX di certo non effettua la scarica del pacco batterie, e molto probabilmente non interrompe nemmeno la carica quando le batterie sono "piene", con il risultato di deteriorare le stesse e diminuirne vita operativa e capacità.
Diverso il discorso per le TX che utilizzano, di fabbrica, batterie LiPo. Per quella tipologia di celle la scarica/ciclo non è necessario e il circuito di carica integrato nella TX sicuramente interrompe la carica a batteria "piena".
Si potrebbe discutere circa il rischio di distruggere la TX per un esplosione del pacco batterie durante la carica, se caricato "in-situ", ma credo sia un ipotesi abbastanza remota.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Piloticaro,

Se usi batterie LiPo devi assolutamente caricarle direttamente, staccandole dal connettore sulla radio.

Se usi batterie Ni-xx devi assicurarti che il caricabatterie sia del tipo delta peak (sensibile). Non conosco la T10 ma è probabile che non sia necessario bypassare il diodo.
Ogni casa costruttrice ha le sue peculiarità: sulla mia FC-18 ho cortocircuitato il diodo così posso fare anche la scarica (e poi in ogni caso adesso uso le LiPo), sulla MC-19 non ce n'è stato bisogno perchè Graupner già prevede questa possibilità mentre sulla JR PCM-9XII devo scaricarle staccando il connettore (però in fase di carica il mio caricabatterie riconosce il delta peak). Non ho bypassato il diodo in questo caso perchè si accede al pacco senza dover aprire la radio, a differenza delle FC e MC.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: bolzano
Messaggi: 17
Sulla trasmittente utilizzo batterie Ni-MH.
Entrambi i caricabatterie sono provvisti di Delta-Peak detection.
Ho anch'io una FC 18 e anche quella l'ho sempre utilizzata collegandola direttamente al caricabatterie e le facevo fare ogni 2/3 cariche anche il ciclo di scarica e me lo ha sempre fatto regolarmente.
Con la T-10 idem. I caricabatterie mi segnalano sia le capacitá caricate sia quelle prelevate in caso di scarica. Le scariche vengono effettuate regolarmente su entrambe le trasmittenti. Non ci capisco piú niente!!!!
Piloticaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Allora vai tranquillo e continua a caricare con le batterie collegate.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 13:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: bolzano
Messaggi: 17
Ok...grazie 1000!!!
Piloticaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acroC42
 
Data registr.: 25-12-2007
Residenza: Prov Messina
Messaggi: 128
Per quanto so a caricare le batterie in radio direttamente si sfrutta il famoso "filo nero" o polo negativo del pacco che se la radio è di marca e costruiito in materiale diverso dal rame ma molto più conduttivo.
la ricarica nn lo danneggia ma lo sfrutta molto di più che un normale uso
SALUTI !
acroC42 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rispondere direttamente Nicholas Segnalazione Bug e consigli 0 25 luglio 08 16:00
Contachilometri da posizionare direttamente sull'aereo in arrivo PAPERINO Aeromodellismo 28 21 marzo 08 07:11
Contachilometri direttamente sugli aeromodelli...in arrivo PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 febbraio 08 21:14
perchè non inclinare direttamente la testa rotore... luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 24 ottobre 07 02:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002