Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 08, 00:05   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Contachilometri da posizionare direttamente sull'aereo in arrivo

Per fortuna questo 2008 sta portando delle belle novità, come il contachilometri da mettere sui nostri aerei, pesa 3 grammi.
In questo modo si potrà vedere anche fino a quale elica rende meglio il nostro modello , fino a che passo arrivare ed il suo rendimento in velocità.
Naturalmente la velocità è quella del vento, che l'aereo incontra frontalmente, che varia da quella rispetto a noi che siamo sulla terra ferma, sia con il vento a favotre,a sfavore e ancora megli senza vento, poco meglio se di traverso.

Electronicfly-rc - Home page
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:27   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti serve sapere quanta strada fai per il tagliando ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:57   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti serve sapere quanta strada fai per il tagliando ???
No, in base all'elica ed agli assorbimenti quanto fanno i miei jet
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:02   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
No, in base all'elica ed agli assorbimenti quanto fanno i miei jet

Quello non è un " contachilometri " ma un indicatore di velocità e pertanto non serve conoscere l'assorbimento, la velocità è quella e basta.

Piuttosto, come si potrà poi leggere ? Ci dovrà essere un interfacciamento con un PC altrimenti nisba.

Si sà quanto costa ??
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora chiamiamolo contachilometriorari
Se con un'elica ho un certo assorbimento e l'aereo va diciamo ad 80, e poi cambio elica e va a 90, poi cambiandola nuovamente aumento l'assorbimento del 30% ma arriva solo a 95 allora in questo modo posso trovare il giusto compromesso tra velocità ed assorbimento, come le prove che fanno sui noti siti stranieri
Credo sarà utilissimo per i modelli tipo pilon amotori della velocità o per lo scoppio può servire anche nei modelli veloci tipo pylon race come il Gee Bee o il Kyosho Kelly .
Uno ne farà quello che vuole, ma non posso dire altro altrimenti mi considerano SPAM, scusatemi.
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
[QUOTE=PAPERINO;799580]Allora chiamiamolo contachilometriorariQUOTE]

...Chiamiamolo semplicemente Tachimetro o per essere più precisi tubo di pitot no??
Comunque veramente molto utile in certi casi! Come dicevi tu proprio nel settaggio ottimale del modello!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Si ma la lettura del valore come avviene?!...và interfacciato al pc?!...nella didascalia parla del led per comunicare la lettura della velocità! ...cioè?!
Se rileva 80 Km/h, ad esempio, il led lampeggia 80 volte e poi fà una pausa?!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
[quote=Mrk89;799586]
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Allora chiamiamolo contachilometriorariQUOTE]

...Chiamiamolo semplicemente Tachimetro o per essere più precisi tubo di pitot no??
Comunque veramente molto utile in certi casi! Come dicevi tu proprio nel settaggio ottimale del modello!
Montati su un aereo si chiamano anemometri. Il tubo di pitot è il mezzo con cui funziona, l'anemometro è lo strumento che si legge. Per l'ottimizzazione del modello è un ottimo strumento, meglio ancora se oltre a fornire l'indicazione del valore massimo facesse anche il registro della velocità durante il volo (log), da leggersi su PC.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
[QUOTE=frank;799625]
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Montati su un aereo si chiamano anemometri. Il tubo di pitot è il mezzo con cui funziona, l'anemometro è lo strumento che si legge. Per l'ottimizzazione del modello è un ottimo strumento, meglio ancora se oltre a fornire l'indicazione del valore massimo facesse anche il registro della velocità durante il volo (log), da leggersi su PC.
E no...ti sbagli!! Se dobbiamo essere precisi allora l'anemometro in questo caso sarebbe il led!!

Naturalmente scherzo!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
[quote=Mrk89;799645]
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio

E no...ti sbagli!! Se dobbiamo essere precisi allora l'anemometro in questo caso sarebbe il led!!

Naturalmente scherzo!!
Forse hai più ragione di quanto pensi... se è l'aggeggio che penso io esiste un altro oggettino, che tieni a terra, che "guardando" il led traduce in cifre, su un display LCD, il valore massimo registrato.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jr 8717....alimentiamoli con 2 celle lipo direttamente!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 38 02 dicembre 08 02:35
Contachilometri direttamente sugli aeromodelli...in arrivo PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 febbraio 08 21:14
perchè non inclinare direttamente la testa rotore... luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 24 ottobre 07 02:38
contachilometri Danilo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 21 agosto 07 14:31
Direttamente da Norimberga 2007 il video dei nuovi MIKADO: spettacolo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 febbraio 07 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002