BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Finalmente 2.4! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/141940-finalmente-2-4-a.html)

chrigui 31 luglio 09 17:56

allora FIAM è la federazione nazionale delegata da AeCI per
l'aeromodellismo...chi prima ed anche ora è aeromodellista di club AeCI è da considerarsi come ????
La FIAM ha lavorato per i suoi soci? e per i soci dell'ente che l'ha delegata all'aeromodellismo...?

gianf 31 luglio 09 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1665238)
Non capisco???
Se per utilizzare una radio RC marca X Y che trasmette in 2,4Ghz devo pagare la tassa di concessine governativa, perche non pago niente per il Router Wi-Fi di casa o il bluetooth del telefonino? anche questi non trasmettono in 2,4Ghz?

primo Perchè o è di potenza inferiore ai 10mW come probabile
Secondo se arriva fino a 100mW è confinato nelle mura domestiche quindi non serve nulla
terzo se messo fuori devi fare solo la dichiarazione e non ci sono tasse da pagare.

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 1665238)
PS avevo sentito che la tassa sui CB a 27mhz era stata abolita, bastava solo presentare la dichiarazione di possesso alle PT !!!

Le PT ormai non c'entrano + nulla con le frequenze, comunque la tassa non è stata abolita, è stata tolta la vecchia concessione, ora è sufficiente presentare la dichiarazione di inizio attività con copia del bollettino da 12€ pagato.

Ciao

gianf 31 luglio 09 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 1665277)
allora FIAM è la federazione nazionale delegata da AeCI per
l'aeromodellismo...chi prima ed anche ora è aeromodellista di club AeCI è da considerarsi come ????
La FIAM ha lavorato per i suoi soci? e per i soci dell'ente che l'ha delegata all'aeromodellismo...?

Bella domanda!

chrigui 31 luglio 09 18:10

infatti nessuno lo sà..:(:(:(

garbo 31 luglio 09 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 1665062)
Cesare De Robertis ha centrato la natura dell'atto amministrativo riguardo l'uso di questi apparati: si tratta di una concessione dietro versamento di un canone: la FIAM per ora lo versa in funzione dei suoi Enti Federati, secondo un accordo raggiunto con la direzione del ministero PP.TT.
A breve anche le altre Associazioni o il singolo utente potranno versare autonomamente la loro quota (Il meccanismo che stabilisce l'entità del versamento privilegia le Associazioni piuttosto che il singolo, ovvero il singolo dovrà versare un importo relativamente maggiore)
I 100 milliwatt restano comunque una Chimera: per ottenere l'omologazione gli importatori consegnano (hanno consegnato) un dossier tecnico dichiarando il limite massimo consentito - per questo tipo di "apparati radioelettrici di debole potenza" di 10 milliwatt.
that's all, folks!!
Buone vacanze! GG

Domanda, e io che sono radioamtore che già pago una canone annuale, 5 €, per la concessione della licenza di trasmettere ANCHE sulla banda dei 2,4 ghz, dovrò pagarne un' altra tassa per usare il radiocomando che trsamette proprio sù quella frequenza di cui già pago...???? aaaaaaaaaahhhhhhhhhh saperlo...:lol:

Massimo10991 31 luglio 09 18:28

Ok, se ho capito bene il ministero ha totalmente concesso l'utilizzo della 2,4ghz anche per uso modellistico per la quale bisogna però pagarne una concessione. Quindi essedo che la "banda 2.4 ghz assegnata nei 13 canali Europei ben defeniti come IMS, è DI LIBERO USO " ,alla fine la Fiam non ha fatto altro che mettere pressione per l'utilizzo modellistico e le mani avanti pagandone subito tale somma, senza togliere però il diritto all'utilizzio per tutti gli altri. In altre parole, per i soci Fiam è tutto a posto, per i non soci non è che non possono utilizzarla ma solamente pagare questa concessione, pena essere fuori regola, in quanto per l'utilizzo ora si può fare liberamente. Es: io posso guardare le reti Rai, ma se non pago il canone mica mi arrestono....(il canone lo pago!!!!!!:D)......pago solo la multa e l'obbligo di iniziare a pagare.

poi mi sembra di capire che per i campetti non Fiam è sufficiente che il presidente se ne assuma la responsabilità ti tutto ciò.
Probabilmente la Fiam ora fa da garante per i sui soci, quindi anche assicurarsi che la trasmissione usata rientri nelle normative europee consentite, e conseguentemente che le radio siano in regola.
Se è così inizierò a guardare la 2,4Ghz con più interesse!

Massimo

gianf 31 luglio 09 18:50

Non so dove sia nata questa cosa ma non ho letto da nessuna parte che bisogna pagare la concessione
Anzi leggendo il documento di cui ho postato il link prima, eventualmente occorre fare solo la dichiarazione e non bisogna pagare nulla.
Poi aspettiamo un attimo e vediamo se la FIAM ci chiarisce meglio quello che ha fatto.
L'ipotesi + probabile è quella da me esposta prima, e cioè che i nostri telecomandi possano passare per trasmettitori largabanda e per quelli di potenza fino a 100mW basta presentare la dichiarazione senza pagare alcun importo.

@Garbo
Effettivamente la banda dei 13cm è come statuto secondario quindi in teoria i radioamatori non dovrebbero aver alcun problema fino a 50W:fiu:

CantZ506 31 luglio 09 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 1665333)
...
@Garbo
Effettivamente la banda dei 13cm è come statuto secondario quindi in teoria i radioamatori non dovrebbero aver alcun problema fino a 50W:fiu:

...e sempre in teoria, per ogni 5 pacchetti di comandi al modello devi trasmettere anche il nominativo.:D

gianf 31 luglio 09 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1665342)
...e sempre in teoria, per ogni 5 pacchetti di comandi al modello devi trasmettere anche il nominativo.:D

bè, configuri l'ID del tx col tuo nominativo e rifai il binding alla ricevente:icon_rofl

Highly Flammable 31 luglio 09 19:17

Citazione:

Non so dove sia nata questa cosa ma non ho letto da nessuna parte che bisogna pagare la concessione
Anzi leggendo il documento di cui ho postato il link prima, eventualmente occorre fare solo la dichiarazione e non bisogna pagare nulla.
Poi aspettiamo un attimo e vediamo se la FIAM ci chiarisce meglio quello che ha fatto.

Infatti, non c'è scritto da nessuna parte (v. Buone vacanze con la 2.4 GHz!!!) che l'utilizzo di un radiocomando operante sui 2,4 GHz, di cui sia stata notificata al Ministero l'immissione sul mercato, sarebbe subordinato al pagamento di una tassa di concessione governativa. :rolleyes:

PandaMan 31 luglio 09 19:20

Però fatemi capire un'altra cosa, l'ente preposto ai controlli sul territorio è l'escopost?
Come li effettuano?... misuratori di campo, analizzatori RF... o controllano solo visivamente il radiocomando?
Grazie

CantZ506 31 luglio 09 19:28

@gianf
Nel documento che hai citato sono molto interessanti anche i paragrafi 6.2 e 6.3.
(possiamo considerare quel documento "ufficiale"?)

Mi sembra di capire (o forse mi piace pensare) che i radiocomandi siano inseriti nella categoria 5, ossia autorizzati previa DIA a titolo gratuito.
Mi sembra improbabile che siano stati inseriti nella categoria 8, per l'inapplicabilità dei tre casi previsti.
Se è così:
- il merito (eventuale) che va riconosciuto alla FIAM è quello d'aver ottenuto l'inserimento dei radiocomandi nella categoria RLAN;
- rimane la perplessità sul perché la FIAM ritenga che l'autorizzazione ricevuta sia riservata esclusivamente ai suoi soci e non a tutti i modellisti.
Chi può far luce su questi dubbi?:unsure:

dtruffo 31 luglio 09 19:45

eheheheheheh :fiu:

Il sito del Ministero delle Comunicazioni, benche' abbastanza criptico, da tutte le informazioni del caso .....

Posso anticipare, con sommo gaudio (forse) di tutti che (al solito) le informazioni che sono state pubblicate non sono del tutto corrette..

L'elenco delle radio a LIBERO USO e' pubblicato, pubblico e ben visibile.

Sono molte di piu' di quelle che sono state indicate e...... utilizzabili da...

FINE 2007 !!

Attendo una conferma ufficiale per pubblicare il link alle pagine del caso (non vorrei dare false informazioni)....

PS: FONTE UFFICIALE :icon_rofl

garbo 31 luglio 09 20:28

Citazione:

@Garbo

nò ti correggo c'è una fetta proprio quella interessata dai nostri radiocomandi che è in uso esclusivo, era in satatuto secondario fino al 2004-2006 se non errò ora è stata assegnata in esclusiva e anche per traffico satellitare, c'è un fetta di frequenza che và dai 2003 ai 2013 mhz che è in statuto secondario, così ho letto in giro per la rete, in quanto io sono almeno 10 anni che non la traffico più....non credo che saranno contente le organizzazioni dei radioamtori per quest'intrusione...:lol:

rafpigna 31 luglio 09 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1665392)
eheheheheheh :fiu:

Il sito del Ministero delle Comunicazioni, benche' abbastanza criptico, da tutte le informazioni del caso .....

Posso anticipare, con sommo gaudio (forse) di tutti che (al solito) le informazioni che sono state pubblicate non sono del tutto corrette..

L'elenco delle radio a LIBERO USO e' pubblicato, pubblico e ben visibile.

Sono molte di piu' di quelle che sono state indicate e...... utilizzabili da...

FINE 2007 !!

Attendo una conferma ufficiale per pubblicare il link alle pagine del caso (non vorrei dare false informazioni)....

PS: FONTE UFFICIALE :icon_rofl

In pratica ci stai dicendo che avremmo atteso 2 anni come dei cocomeri? :unsure:

mah.. ci credo poco

Comunque non capisco dove sia il problema. La fiam come associazione ha pagato la concessione per i suoi soci. Magari tra una settimana il ministero dice che chiunque può avere la concessione a patto di fare versamento di X€..

non mi sembra niente di anomalo o inaccettabile.

elios 31 luglio 09 21:02

comuqneu sembra strano ( se non incredibile) che nella lista delle redio Futaba non ci siano la 8-9-10 e 12 canali.
Anche queste sono omologate se lavorano in 35 o 40, e sepur possano usare moduli utilizzabili anche su quelle che risultano nella lista, loro non lo sono.
Proprio strano.
Comuqneu mi aspetto che anche la radiosistemi inizi a publicare i certificati delle radio sul suo sito se tutte queste notizie sono vere!
E nel caso in cui ci sarà una tassa, bhe... non è una novità per noi visto che fino a qualche anno fa anche noi pagavamo per poter trasmettere sui nostri vecchi 72mhz.

Cesare de Robertis 31 luglio 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1665425)
In pratica ci stai dicendo che avremmo atteso 2 anni come dei cocomeri? :unsure:

mah.. ci credo poco

Comunque non capisco dove sia il problema. La fiam come associazione ha pagato la concessione per i suoi soci. Magari tra una settimana il ministero dice che chiunque può avere la concessione a patto di fare versamento di X€..

Francamente ci credo poco anch'io Raf. Vorrei vedere la faccia di Giulio Pazienza quando gli dicono che da più di tre anni si sta scornando col Ministero per nulla...:wacko::wacko::wacko:

Comunque lasciami dire che il tuo commento è quello più concretamente pragmatico di tutti. Anche tu, come me, hai capito da tempo che in Italia, dalla Salaria su su fino ai vertici più elevati, è sempre e solo una questione di prezzo.:wink: Basta pagare "il giusto" e si spalanca tutto, vuoi che siano cosce, vuoi che siano licenze e concessioni.:P

---------------------

stefanoxjx 31 luglio 09 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 1665218)
quindi per esempio, pagando i 5€ previsti, sono automaticamente autorizzato a trasmettere sulle frequenze assegnate ai radioamatori?
Se lo sapevo prima, mi evitavo di studiare e dare l'esame al ministero e mi evitavo pure di richiedere l'autorizzazione generale con le relative marche da bollo per installare la radio e l'antenna a casa :wacko:

Ma se anche tu sei radioamatore, dovresti sapere che noi possiamo usare apparecchiature sui 2.4ghz a titolo sperimentale!!!

chrigui 31 luglio 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1665425)

mah.. ci credo poco

la FIAM è la federazione per l'aeromodellismo....TUTTO..

allora in virtù del potere assegnato dall AeCI tutto il resto è tagliato fuori??!

oppure un gruppo pagando si fà assegnare il permesso di utilizzare la freq?!?!

penso nn sia così...

rafpigna 31 luglio 09 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 1665535)
la FIAM è la federazione per l'aeromodellismo....TUTTO..

allora in virtù del potere assegnato dall AeCI tutto il resto è tagliato fuori??!

oppure un gruppo pagando si fà assegnare il permesso di utilizzare la freq?!?!

penso nn sia così...

Scusami, ma questa tua affermazione mi fa sorridere.

Ora, d'improvviso, la FIAM è diventata la federazione di TUTTI gli aereomodellisti? Che strano.. fino a stamattina ero sicuro che c'era gente non molto daccordo con questa cosa :fiu: :icon_rofl

Se la FIAM è la federazione per l'aeremodellismo, è ovvio che agisca per i suoi federati. Se un gruppo non vuole aderire alla federazione PER L'AEREOMODELLISMO non vedo perchè debba beneficiare degli stessi vantaggi di chi ci aderisce.

Comunque nel comunicato c'è scritto che stanno lavorando per estendere la concessione "A tutti", quindi.. portate pazienza.

Ogni polemica o lamentela è del tutto sterile e inutile!

A chi non piace la FIAM aspetti... arriverà anche il suo momento.
A chi è federato FIAM, buon per lui :wink:

Non ci sono altre argomentazioni plausibili e logiche.

rafpigna 31 luglio 09 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1665488)
Francamente ci credo poco anch'io Raf. Vorrei vedere la faccia di Giulio Pazienza quando gli dicono che da più di tre anni si sta scornando col Ministero per nulla...:wacko::wacko::wacko:

Comunque lasciami dire che il tuo commento è quello più concretamente pragmatico di tutti. Anche tu, come me, hai capito da tempo che in Italia, dalla Salaria su su fino ai vertici più elevati, è sempre e solo una questione di prezzo.:wink: Basta pagare "il giusto" e si spalanca tutto, vuoi che siano cosce, vuoi che siano licenze e concessioni.:P

---------------------

Cesare il fatto è che, come giustamente dici anche tu, i soldi fanno muovere qualsiasi cosa.
Ma a parte questo, io non ci trovo nulla di "scandaloso" in tutta questa storia. E la "polemica" la stanno montando appunto i non federati FIAM perchè si sentono "esclusi".

Io però non capisco in base a quale principio se io non sono associato o federato a nessuna federazione che mi rappresenti e che "tenti" di fare i miei interessi, possa pretendere di avere gli stessi "vantaggi" di coloro che pagano/sono associati/federati, nel momento in cui la federazione stessa ottiene un risultato.

Attenzione: io non sto dicendo che è giusto che i soci FIAM possano usare i 2,4ghz e gli altri no.

Però che i soci FIAM possano farlo da oggi, e gli altri invece lo potranno fare, che ne so, da settembre.... non c'è nulla di sbagliato, anomalo o incorretto.

:)

italo.driussi 31 luglio 09 22:21

Guardate cosa ha postato dtruffo in un altro trend

-----------------------------------------------------------------------

Visto che non e' nulla di segreto, lascio ad ognuno la dovuta interpretazione.

URP-COM ::Apparecchiature::

Preciso che la fonte non e' mia.... ma di altro utente piu'informato

Cercate per FUTABA, SCORPIO etc e guardate i dettagli che vengono fuori.

PS: Ma mi e' sfuggito qualcosa )) NOn mi pare di aver letto da nessuna parte che qualcuno abbia pagato per delle concessioni

Andrea666 31 luglio 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1665556)
Scusami, ma questa tua affermazione mi fa sorridere.

Ora, d'improvviso, la FIAM è diventata la federazione di TUTTI gli aereomodellisti? Che strano.. fino a stamattina ero sicuro che c'era gente non molto daccordo con questa cosa :fiu: :icon_rofl

Se la FIAM è la federazione per l'aeremodellismo, è ovvio che agisca per i suoi federati. Se un gruppo non vuole aderire alla federazione PER L'AEREOMODELLISMO non vedo perchè debba beneficiare degli stessi vantaggi di chi ci aderisce.

Comunque nel comunicato c'è scritto che stanno lavorando per estendere la concessione "A tutti", quindi.. portate pazienza.

Ogni polemica o lamentela è del tutto sterile e inutile!

A chi non piace la FIAM aspetti... arriverà anche il suo momento.
A chi è federato FIAM, buon per lui :wink:

Non ci sono altre argomentazioni plausibili e logiche.

A dire il vero, nolente o volente, la Federazione deve provvedere alla regolarizzazione dell'attività per il settore sportivo dell'aeromodellismo.
Prendendosi soldi e responsabilità per la gestione sportiva dell'aeromodellismo da Coni e Aeroclub d'Italia deve anche assumersi il compito di garantire che persone con licenza sportiva siano tutelati anche da questo punto di vista.
Poi che non lo faccia o che ritardi la cosa è un altro paio di maniche.
Dal momento che fino ad oggi la gestione sportiva è stata quantomeno opinabile e farragginosa, ci si aspetta che almeno chi pratica aeromodellismo nei campionati italiani sia normato e tutelato. Questo non perchè lo dice uno che non è socio Fiam nè lo vuole diventare, ma per il semplice motivo che hanno voluto la gestione sportiva (o almeno qusto viene sbandierato ai 4 venti da anni) e ora ne rispondono a piene mani dando finalmente in cambio qualcosa. Che poi si rifaccia sugli associati o sugli Aeroclub con richieste pecuniare è un altro paio di maniche (cosa per altro giusta per l'impegno che ci hanno messo, se impegno da parte loro effettivamente c'è stato). Credo che nessuno neghi il merito che hanno avuto in questa occasione.

Per il discorso della Federazione di tutti quanti gli aeromodellisti.... torniamo allo stesso punto tutte le volte: si tratta di un'associazione privata che sbandiera il diritto alla gestione sportiva ottenuta dall'Aeroclub d'Italia e dal Coni di rimpetto: hanno fatto nè più nè meno il loro dovere una volta tanto nell'interesse dell'aeromodellismo.
Quindi gli stessi vantaggi di chi aderisce alla Federazione in questo caso, essendo legati all'attività sportiva (vedi gestione semplificata e sicura dell'attività di volo durante le gare con un elevato numero di concorrenti e canali occupati), per delega dell'Aeroclub dovrebbero essere consentiti e riservati anche ai titolari di licenza sportiva.
Mio pensiero personale.

PandaMan 31 luglio 09 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1665579)
Guardate cosa ha postato dtruffo in un altro trend

-----------------------------------------------------------------------

Visto che non e' nulla di segreto, lascio ad ognuno la dovuta interpretazione.

URP-COM ::Apparecchiature::

Preciso che la fonte non e' mia.... ma di altro utente piu'informato

Cercate per FUTABA, SCORPIO etc e guardate i dettagli che vengono fuori.

PS: Ma mi e' sfuggito qualcosa )) NOn mi pare di aver letto da nessuna parte che qualcuno abbia pagato per delle concessioni

Italo... hai fatto centro...
Finalmente una notizia seria...
Campo ricerca: FUTABA
Ordina per data...
et voilà... esce la T7C 2.4 in libero uso e come notificante la diretta produttrice...
Altro che fererazioni e organizzazioni varie...
Bene... molto bene.

OrsoBruno 31 luglio 09 22:41

Comunque resta il fatto che se dovessero far pagare una ipotetica tassa sarebbero ben pochi a pagarla, tanto da non riuscire a mantenere una struttura e stipendi di personale per gestire la tassa stessa...
Immaginate se, come dice gianf, la concessione per l'utilizzo dei CB è di 12€uro, in quanti nel 2009 la pagano???
Si crea nuove imposte e nuova burocrazia... forse servono nuovi posti di lavoro !!! :lol:

david.monaco 31 luglio 09 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1665598)
Ordina per data...
et voilà... esce la T7C 2.4 in libero uso e come notificante la diretta produttrice...
Bene... molto bene.

:wink:

Cesare de Robertis 31 luglio 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1665598)
Ordina per data...
Bene... molto bene.

Bene, ma se nella ricerca ti spingi oltre e vai a vedere cosa c'è scritto in "Apparati notificati ai sensi della Dir 1999/5", troverai:

Al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative a quanto disposto dal Decreto legislativo n. 269 del 9 maggio 2001, “Attuazione della Direttiva 1999/05/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni ed il reciproco riconoscimento della loro conformità”, è stato realizzato un archivio contenente i dati relativi agli apparati che rientrano nell’applicazione dell’art. 6.4 del decreto legislativo citato.
new! modifica legge 269

Per tali apparecchiature, infatti, che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell’Unione Europea, il fabbricante o il suo mandatario stabilito nell’Unione Europea o la persona responsabile dell’immissione sul mercato dell’apparecchiatura stessa notifica, almeno quattro settimane prima, la propria intenzione di immettere l’apparecchiatura sul mercato al Ministero delle Comunicazioni, utilizzando il modello definito dal Ministero stesso.

Proprio sulla base dell’analisi di tali notifiche, è stato realizzato un archivio che comprende per ciascun apparato la marca, il modello, le principali caratteristiche radio (banda di frequenze, potenza, canalizzazione ed altro), l’organismo notificato consultato, il regime d’uso, eventuali restrizioni ed estremi della nota ministeriale di risposta alla notifica stessa.

L’archivio, comprendendo, per ora parzialmente, dati relativi fin dal maggio 2000, costituisce un valido strumento automatico di consultazione, oltre che per gli organi ministeriali coinvolti nell’applicazione del DLgs 269/2001, anche per i costruttori e per gli utilizzatori.

-----------------------------

Ovvero, come scriveva la Scorpio nel suo famoso documento esplicativo:

Ogni importatore o distributore, prima di immettere sul mercato un radiocomando, deve informare il Ministero delle Comunicazioni fornendo i dati richiesti. Ricevuta la autorizzazione per l’emissione DEVE accompagnare il prodotto con una Dichiarazione di Conformità (DoC) in cui dichiara di assumersi la responsabilità che il prodotto in vendita sia conforme alle caratteristiche dichiarate. Tale documento è essenziale per essere certi che il prodotto sia legale. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso.

Se così non fosse, qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare di cosa hanno discusso per tre anni il Ministero e Giulio Pazienza per conto della FIAM? Possibile che siano tutti cretini? Suvvia, non scherziamo...:wink:

------------------------

elios 31 luglio 09 23:41

bene, ..:( dopo questo ultimo link di Italo, ... sono depresso... non c'è la mia t10 con modulo Tm-10! speriamo in breve sia omologato anche questo se no...

Blue-Ray 31 luglio 09 23:59

Leggendo la normativa quella è una lista di conformità delle apparecchiature, però la cosa che non capisco è perchè i sistemi a 2.4 GHz alla voce Regime d'uso hanno accanto la dicitura Autorizzazione generale/libero uso mentre quelli a 40 e 35 MHz solo libero uso, forse a suo tempo vi era ancora qualche indecisione?

PandaMan 01 agosto 09 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1665655)
Bene, ma se nella ricerca ti spingi oltre e vai a vedere cosa c'è scritto in "Apparati notificati ai sensi della Dir 1999/5", troverai:

Al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative a quanto disposto dal Decreto legislativo n. 269 del 9 maggio 2001, “Attuazione della Direttiva 1999/05/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni ed il reciproco riconoscimento della loro conformità”, è stato realizzato un archivio contenente i dati relativi agli apparati che rientrano nell’applicazione dell’art. 6.4 del decreto legislativo citato.
new! modifica legge 269

Per tali apparecchiature, infatti, che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell’Unione Europea, il fabbricante o il suo mandatario stabilito nell’Unione Europea o la persona responsabile dell’immissione sul mercato dell’apparecchiatura stessa notifica, almeno quattro settimane prima, la propria intenzione di immettere l’apparecchiatura sul mercato al Ministero delle Comunicazioni, utilizzando il modello definito dal Ministero stesso.

Proprio sulla base dell’analisi di tali notifiche, è stato realizzato un archivio che comprende per ciascun apparato la marca, il modello, le principali caratteristiche radio (banda di frequenze, potenza, canalizzazione ed altro), l’organismo notificato consultato, il regime d’uso, eventuali restrizioni ed estremi della nota ministeriale di risposta alla notifica stessa.

L’archivio, comprendendo, per ora parzialmente, dati relativi fin dal maggio 2000, costituisce un valido strumento automatico di consultazione, oltre che per gli organi ministeriali coinvolti nell’applicazione del DLgs 269/2001, anche per i costruttori e per gli utilizzatori.

-----------------------------

Ovvero, come scriveva la Scorpio nel suo famoso documento esplicativo:

Ogni importatore o distributore, prima di immettere sul mercato un radiocomando, deve informare il Ministero delle Comunicazioni fornendo i dati richiesti. Ricevuta la autorizzazione per l’emissione DEVE accompagnare il prodotto con una Dichiarazione di Conformità (DoC) in cui dichiara di assumersi la responsabilità che il prodotto in vendita sia conforme alle caratteristiche dichiarate. Tale documento è essenziale per essere certi che il prodotto sia legale. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso.

Se così non fosse, qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare di cosa hanno discusso per tre anni il Ministero e Giulio Pazienza per conto della FIAM? Possibile che siano tutti cretini? Suvvia, non scherziamo...:wink:

------------------------

Perdonami, ma la dicitura "Uso libero" che senso ha...
Come la interpreti?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002