BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Finalmente 2.4! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/141940-finalmente-2-4-a.html)

npole 24 agosto 09 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1687874)
Poi è intervenuta la riclassificazione come RLAN con i protocolli visibili sul sito FIAM o sul sito dell'URP del Ministero

Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.

frank 24 agosto 09 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688009)
Non mi risulta che ci sia una "riclassificazione" da parte del Ministero di questi apparati. O almeno io non ho l'ho mai letta (ma forse mi sono perso il documento del ministero), potresti indicarmi dove leggerlo cortesemente (ovviamente da fonte ufficiale)? Grazie.

Quelli citati sul sito FIAM sono numeri di protocollo di documenti ufficiali. Poi vai sul sito dell'URP del Ministero Comunicazioni (che è fonte ufficiale), fai la ricerca e trovi i dettagli.

Mongolfino 24 agosto 09 15:23

senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero?
grazie.

:

URP-COM ::Apparecchiature::

Modello: DX7/X1TXN
Costruttore: HORIZON HOBBY INC.
Notificante: SCORPIO S.R.L.
Data notifica: 06-09-2007
Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162
Org. Notificato: -
Tipo apparato: Rlan
Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz
Canalizzazione: -
Potenza: < 20 dBm e.i.r.p.
Regime d'uso: Autorizzazione generale/libero uso
Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO

frank 24 agosto 09 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1688030)
senza intenzione di gettare olio sul fuoco, ma qualcuno mi puo' spiegare cosa significa quanto riportato sul sito del ministero?
grazie.

Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.

tonnuns 24 agosto 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 1687697)
Ma riferendomi alla lista di radio autorizzate secondo FIAMAERO (oltretutto la pagina WEB relativa disponibile qualche giorno fa inquesto momento non è accessibile, speriamo sia solo un effetto del caldo agostano...) che vuol dire esattamente "DX6i TXM"?
Voglio dire, tempo fa qui sul barone si parlava di una versione europea della Spektrum dx6i con potenza ridotta rispetto a quella USA proprio per motivi di omologazione CEPT. Ma di questa differenza (se esiste) non ho trovato traccia da nessuna parte, nè sul sito Spektrum nè altrove sul web. D'altra parte tutti i rivenditori (anche in Europa) che hanno la dx6i precisano full range... insomma, che significa quella sigla TXM? Si riferisce ad una particolare versione della dx6i oppure una qualsiasi dx6i comprata in qualsivoglia paese potrà essere utilizzata legalmente in Italia secondo l'accordo di FIAMAERO?

Anche a me interessa la risposta alla tua domanda, solo che mi interessa il riferimento alla DX7 infatti che vuol dire DX7/X1TXN ? Presumo che X1TXN sia il modulo di trasmissione è così? Ma se è così dove si può vedere se la mia DX7 è compresa fra quelle utilizzabili? Dove si legge questo codice?

Mongolfino 24 agosto 09 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1688035)
Fino al rientro dalle ferie della FIAM credo che non lo sapremo... come già più volte scritto.

ok, ma essendo una questione che magari qualsiasi chesso' avvocato o similare puo' interpretare, pensavo che... ma che c'azzecca la fiam con il sapere cosa significa una cosa che dice il ministero? boh.
io leggo: libero uso.
se c'e' uno che si intende di ste cose (non di radio!) ci sapra' dire che valenza ha quella dicitura ufficiale. credo. ciao.

ElNonino 24 agosto 09 15:41

Citazione:

grazie.

:

URP-COM ::Apparecchiature::

Modello: DX7/X1TXN
Costruttore: HORIZON HOBBY INC.
Notificante: SCORPIO S.R.L.
Data notifica: 06-09-2007
Protocollo: DGPGSR/2/3/349742/FV - 69162
Org. Notificato: -
Tipo apparato: Rlan
Banda frequenze: 2400-2483,5 MHz
Canalizzazione: -
Potenza: < 20 dBm e.i.r.p.
Note: STANDARD RADIO ARMONIZZATO

Bella domanda, sarebbe interessante capirne di più !

In pratica è una semplice notifica che la Spektrum DX7 è un apparato RLAN, il bello è che non riportano nemmeno la canalizzazione ed altre informazioni tecniche che per me sarebbero indispensabili.

Ad esempio la Potenza <20 dBm e.i.r.p. è la potenza effettivamente irradiata data dalla potenza del trasmettitore + il guadagno antenna (credo considerino 1 quello del radiatore isotropico), ora avendo smontato l'antenna della DX7 ed essendo la stessa costituita da un dipolo coassiale a tutti gli effetti, la potenza di trasmissione del modulo finale dovrebbe essere inferiore a 17 dBm; resta il fatto che se, e sottolineo se, i radiocomandi a 2.4 Ghz saranno/sono equiparati alle reti RLAN e soggetti alla stessa regolamentazione, l'applicazione di balzelli od autorizzazioni saranno frutto solo di "fantasie burocratiche".

Ho letto dopo aver scritto: Anche per me la FIAM non ha nessuna voce in capitolo !

:yeah:

tonnuns 24 agosto 09 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1688045)
Anche a me interessa la risposta alla tua domanda, solo che mi interessa il riferimento alla DX7 infatti che vuol dire DX7/X1TXN ? Presumo che X1TXN sia il modulo di trasmissione è così? Ma se è così dove si può vedere se la mia DX7 è compresa fra quelle utilizzabili? Dove si legge questo codice?

Rispondendo a me stesso ho trovato un documento che conferma quello che sospettavo e cioè che X1TXN dovrebbe esser il codice modello del modulo montato sulla DX7 produzione Horizon Hobby e sembra associ questo modello al codice FCC ID: BRWDAMTX10 che si può leggere nel retro della radio come sulla mia di cui riporto la foto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-retro_dx7.jpg

mentre il documento si trova qui:

http://sgravit.free.fr/spektrum/DX7-FFC-Test-labo-1.pdf

E riporta un test di potenza effettuato su questo modulo.
Quindi presumibilmente le DX7 che riportano il codice FCC ID: BRWDAMTX10 sul retro dovrebbero esser quelle approvate.
Correggetemi se sbaglio

Spero possa esser utile.

giobass 24 agosto 09 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1688080)
Rispondendo a me stesso ho trovato un documento che conferma quello che sospettavo e cioè che X1TXN dovrebbe esser il codice modello del modulo montato sulla DX7 produzione Horizon Hobby e sembra associ questo modello al codice FCC ID: BRWDAMTX10 che si può leggere nel retro della radio come sulla mia di cui riporto la foto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-retro_dx7.jpg

mentre il documento si trova qui:

http://sgravit.free.fr/spektrum/DX7-FFC-Test-labo-1.pdf

E riporta un test di potenza effettuato su questo modulo.
Quindi presumibilmente le DX7 che riportano il codice FCC ID: BRWDAMTX10 sul retro dovrebbero esser quelle approvate.
Correggetemi se sbaglio

Spero possa esser utile.

Anche la mia,comperata da Andy un anno e mezzo fà circa porta lo stesso codice da te citato (oltre il bollino CE). Francamente non saprei se sono depotenziate rispetto a quelle U.S.A.. La cosa importante è che...funge ed inoltre di questa storia............. Giorgio:bleh:

tonnuns 24 agosto 09 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1688123)
Anche la mia,comperata da Andy un anno e mezzo fà circa porta lo stesso codice da te citato (oltre il bollino CE). Francamente non saprei se sono depotenziate rispetto a quelle U.S.A.. La cosa importante è che...funge ed inoltre di questa storia............. Giorgio:bleh:

Andy ha sede in germania se non sbaglio vero?
Quindi la tua dovrebbe esser Europea, la mia invece l'ho comprata in USA.
Si potrebbe presupporre che mi hanno venduto la versione Europea o a te quella Americana ma penso sia più probabile che il codice indichi il modulo ma non la configurazione della potenza.

Secondo me nel momento in cui si definirà la questione delle omologazioni se sono solo questi i dati forniti dal Ministero che discriminano un apparecchio omologato o meno, un eventuale controllo si limiterà a confrontare la lista dei modelli omologati tramite il codice della trasmittente e del modulo che monta, non credo che vada a controllare anche la potenza (Naturalmente parlo del caso di un controllo di routine e non in caso di incidente dove sicuramente approfondirebbero il test con strumenti appositi)

giobass 24 agosto 09 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 1688164)
Andy ha sede in germania se non sbaglio vero?
Quindi la tua dovrebbe esser Europea, la mia invece l'ho comprata in USA.
Si potrebbe presupporre che mi hanno venduto la versione Europea o a te quella Americana ma penso sia più probabile che il codice indichi il modulo ma non la configurazione della potenza.

Secondo me nel momento in cui si definirà la questione delle omologazioni se sono solo questi i dati forniti dal Ministero che discriminano un apparecchio omologato o meno, un eventuale controllo si limiterà a confrontare la lista dei modelli omologati tramite il codice della trasmittente e del modulo che monta, non credo che vada a controllare anche la potenza (Naturalmente parlo del caso di un controllo di routine e non in caso di incidente dove sicuramente approfondirebbero il test con strumenti appositi)

Inizialmente la DX7 era commercializzata dalla Graupner ( poi passati all IFS...con le rogne al seguito).Infatti la pagai SOLO 299 Euro compresi i servi.Alla storiella del depotenzionamento (non sono un tecnico ....e potrei sbagliarmi) non ho mai creduto.Come ho scritto da moltissimo tempo.....noi Italiani...sempre maglia nera!Non certo quanto a presunzione..............GiorgioB)

Gene57 24 agosto 09 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1687860)
E pur leggendolo si continua a rigirare la frittata, ma ancora nessuno che abbia saputo dirmi da dove e' saltata fuori questa presunta "illegalita'".

ciao
io ho letto solo alcuni passaggi di questa lunga (e perlopiu' inutile) discussione
ti rispondo con un semplice esempio
nel mese di maggio mi sono occupato della organizzazione di una gara internazionale F3J
essendoci un certo numero di concorrenti con la 2,4 Ghz per cautelarmi ho richiesto al ministero una
"autorizzazione temporanea per l'utilizzo in deroga della frequenza 2.4 ghz"
seguendo le modalita' indicate in questa "delibera fiam"
Delibera 50 - 13/5/08
la pratica l'ho gestita direttamente con l'ufficio del Ministero che si occupa di queste pratiche e cioe' :
telefonando direttamente al ministero, colloquiando con una gentile signora che gestisce queste pratiche, inviando e ricevendo mail e fax dall' ufficio competente ... ed ovviamente pagando gli idonei balzelli

dunque se il Ministero concede una "deroga temporanea" all' utilizzo significa che tale utilizzo NON e' consentito
il perche' non lo sia non ci deve interessare ; e' cosi' e basta
cioe', ci deve si interessare ma e' del tutto ininfluente in quanto noi utenti (piccoli utenti in rapporto alla popolazione) siamo poco piu' di nulla nei confronti dello Stato
si puo' disquisire all'infinito del perche' e del percome ... se lo Stato cosi' ha deciso ...e' cosi' ...punto !
credo abbia ben altre cose il nostro stato di cui occuparsi (malamente e lo sappiamo) che occuparsi di poche migliaia di persone che "giocano" con questi apparecchietti
da cio' si desume che la soluzione di queste cose, per lo stato insignificanti, portano a strade lunghe e tortuose e spesso con soluzioni di ripiego, a noi probabilmente incomprensibili, ma che rispecchiano la burocrazia del nostro stato

dunque alla domanda : ma prima erano legali ?
la risposta e' NO
altrimenti non avrebbe senso concedere una "deroga" per una legalizzazione temporanea

poi, se vuoi, puoi anche continuare a ribadire che non e' vero
per toglierti il pensiero puoi telefonare alla gentile signora del ministero che si occupava di queste pratiche
il nome lo trovi in fondo a questa "autorizzazione in deroga"
http://www.fiamaero.it/aeci/delibere/delibera50/fax.pdf
dopo di che potrai dormire sonni tranquilli .... e farai dormire tranquilli anche noi

saluti
giuseppe generali

PS : ovviamente essendo la "pratica 2.4 " in via di soluzione le procedure di cui parlo sopra sono un ricordo del passato e non saranno piu' in uso per il futuro

Cesare de Robertis 24 agosto 09 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1688314)
ciao
io ho letto solo alcuni passaggi di questa lunga (e perlopiu' inutile) discussione

Togli tranquillamente il "perlopiù"...:wink:

Ciao Gene!:D

----------------------------

ElNonino 24 agosto 09 21:08

Gradirei conoscere a che titolo è stato versato "il contributo dovuto" il suo importo e causale, grazie.

:yeah:

npole 24 agosto 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1688314)
essendoci un certo numero di concorrenti con la 2,4 Ghz per cautelarmi ho richiesto al ministero una "autorizzazione temporanea per l'utilizzo in deroga della frequenza 2.4 ghz"
seguendo le modalita' indicate in questa "delibera fiam"

Ti sei "parato il culo".. e secondo me hai fatto pure bene, immagino si trattasse di una somma modesta e quindi pagarla o non pagarla non avrebbe fatto alcuna differenza per te, indipercui (a scanso di equivoci) meglio pagarla... e' leggittimo, dovendo organizzare qualcosa di "importante", probabilmente anche io mi sarei comportato allo stesso modo.

Citazione:

dunque se il Ministero concede una "deroga temporanea" all' utilizzo significa che tale utilizzo NON e' consentito
Eh no.. vuoi vedere come spedisco un vaglia intestato al ministero delle telecomunicazioni in cui chiedo una deroga temporanea per l'utilizzo della mia antena da 5dbi sul mio router domestico (chiaramente non serve alcuna autorizzazione) e il vaglia lo intascano senza nemmeno chiedersi a che caxxo serva? :)

Citazione:

se lo Stato cosi' ha deciso ...e' cosi' ...punto !
Il punto e' che lo stato non ha deciso proprio nulla... :) lo ha "deciso" qualcuno.. anche se non si e' capito ancora chi e' questo personaggio, che le radio da 2.4ghz non si possono usare. ;)

Citazione:

dunque alla domanda : ma prima erano legali ?
la risposta e' NO
altrimenti non avrebbe senso concedere una "deroga" per una legalizzazione temporanea
Spiegato sopra. ;)

Citazione:

poi, se vuoi, puoi anche continuare a ribadire che non e' vero
per toglierti il pensiero puoi telefonare alla gentile signora del ministero che si occupava di queste pratiche
il nome lo trovi in fondo a questa "autorizzazione in deroga"
http://www.fiamaero.it/aeci/delibere/delibera50/fax.pdf
dopo di che potrai dormire sonni tranquilli .... e farai dormire tranquilli anche noi
Secondo te se chiamo il Ministero e gli chiedo per "cosa" hai pagato.. quelli me lo dicono? (e non per questioni di privacy.. ma perche' non hanno la piu' pallida idea di cosa sto parlando, ne' tantomeno per cosa hai pagato).
Piu' che altro io mi chiedo: prima di decidere di chiedere l'autorizzazione, ti sei informato (presso il ministero, non da tuo cugino della FIAM) se tale autorizzazione fosse richiesta? Secondo me no... hai pagato inutilmente, oppure se l'hai fatto, dimmi chi (e per cosa) ti ha chiesto il versamento, cosi' troviamo subito il capro espiatorio. :)

npole 24 agosto 09 22:17

Citazione:

[COLOR="Red"]Regime d'uso: Autorizzazione generale/libero uso

Se cerchi su google, trovi la legge (non le caxxate scritte sui siti web) dove e' specificato cosa significa quella dicitura... ma te lo anticipo io: significa che la puoi accendere e utilizzare (senza versare alcun canone, ne' tantomeno chiedere alcuna autorizzazione), al pari del tuo router wireless che hai installato affianco al PC (ed e' sempre stato cosi').

Cesare de Robertis 24 agosto 09 22:23

Certo che è bello non avere un gazzo da fare da mattina a sera, eh?
Eh, blabalabla... mugugni e polemiche, polemiche e mugugni. Ma se per voi è tanto chiaro, tanto semplice, perché non prendete la busta n° 3 (vedi più sopra) e ve la fate finita? :P

Andate in vacanza, va', che ne avete bisogno!

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-fanculand.jpg

npole 24 agosto 09 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1688460)
Andate in vacanza, va', che ne avete bisogno!

Le ho appena finite.. le mie "ferie virtuali" !.. caxxooooooo!

PS: se vieni nel forum dell'FPV altro che radio da 2.4ghz... li si che siamo "talebani"... ergastolo a tutti (eppure nessuno se ne foxxe di striscio)! :D

Cesare de Robertis 24 agosto 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688496)
Le ho appena finite.. le mie "ferie virtuali" !.. caxxooooooo!

PS: se vieni nel forum dell'FPV altro che radio da 2.4ghz... li si che siamo "talebani"... ergastolo a tutti (eppure nessuno se ne foxxe di striscio)! :D

Mah sull'FPV ho poche idee, ma molto semplici: si dovrebbe volare SEMPRE con uno spotter al fianco e "A VISTA". Ovvio che molti non lo fanno e qualcuno si diverte pure a fare i recors di distanza. Facesse pure, ma se mai dovesse combinare qualche "guaio", sappia che io pubblico la foto segnaletica con tanto d'indirizzo per chi lo volesse comodamente aspettare sotto casa per sparargli alle gambe.:wacko:

----------------------------------

dtruffo 25 agosto 09 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688451)
Se cerchi su google, trovi la legge (non le caxxate scritte sui siti web) dove e' specificato cosa significa quella dicitura... ma te lo anticipo io: significa che la puoi accendere e utilizzare (senza versare alcun canone, ne' tantomeno chiedere alcuna autorizzazione), al pari del tuo router wireless che hai installato affianco al PC (ed e' sempre stato cosi').

E qui ti sbagli ... la legge parla chiaro.. E' libero l'utilizzo su fondo privato, altrimenti no, devi richiedere l'autorizzazione e pagare .....

Prima di sparare---- informarsi, prego

-OGGO- 25 agosto 09 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1688529)
Mah sull'FPV ho poche idee, ma molto semplici: si dovrebbe volare SEMPRE con uno spotter al fianco e "A VISTA". Ovvio che molti non lo fanno e qualcuno si diverte pure a fare i recors di distanza. Facesse pure, ma se mai dovesse combinare qualche "guaio", sappia che io pubblico la foto segnaletica con tanto d'indirizzo per chi lo volesse comodamente aspettare sotto casa per sparargli alle gambe.:wacko:

----------------------------------

..ma va...:P
..ma..vuoi vedere che questa storia ha guastato le uova nel paniere degli appassionati di FPV..visto che in ballo ci dovrebbe essere la medesima frequenza..o sbaglio:rolleyes:..

.se.poi.volare in FPV..vorrà dire un domani... dare i propi dati,giustificare il perchè..il come e il quando..penso che la cosa scoccerebbe non poco..
..:fiu:..cmq..la mia è solo una battuta cmq sul.. "modo" FPV..d'accordo con Cesare..solo che cambierei bersaglio..:shutup:

il_Zott 25 agosto 09 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688451)

si ma non puo "passare" su suolo pubblico, finche comunichi tra due case entrambi confinanti e su suolo privato lo puoi fare, rispettando sempre le normative, (modifcaqre un apparecchio radio già può creare casini in termini legali, perche scade l'omologazione e quindi non più utilizzabile) poi se con la tua rete wifi passi la strada pubblica e ti colleghi con l'amico vicino, ti stai creando un altro tipo di rete dove si deve chiedere autorizzazione, parla con l'utente "ponetino" di queste cose e vedrai quanto ha da dire..

npole 25 agosto 09 02:16

Si, ho ommesso di dire che e' NECESSARIO volare in aree private, non nel parco pubblico (vale lo stesso per le reti wifi), pero' credo che questo aspetto copra una buona fetta di aeromodellisti (tra campagne private, campi di voli.. ecc.), restano "off limits" le zone demaniali, strade ecc... con la premessa che diverse zone pubbliche sarebbe opportuno non sorvolarle per altri motivi (se non altro perche' non sappiamo chi ci ritroviamo "sotto").

(per la legalita' dell'FPV, mi riferivo al fatto che molti, moltissimi, usano apparati dalla potenza superiore ai 100mw, senza la necessaria autorizzazione, e almeno questo aspetto e' sicuramente "illegale").

dtruffo 25 agosto 09 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688754)
Si, ho ommesso di dire che e' NECESSARIO volare in aree private, non nel parco pubblico (vale lo stesso per le reti wifi), pero' credo che questo aspetto copra una buona fetta di aeromodellisti (tra campagne private, campi di voli.. ecc.), restano "off limits" le zone demaniali, strade ecc... con la premessa che diverse zone pubbliche sarebbe opportuno non sorvolarle per altri motivi (se non altro perche' non sappiamo chi ci ritroviamo "sotto").

(per la legalita' dell'FPV, mi riferivo al fatto che molti, moltissimi, usano apparati dalla potenza superiore ai 100mw, senza la necessaria autorizzazione, e almeno questo aspetto e' sicuramente "illegale").

Ma ne sei sicuro ??? Di quanti sequestri si parla ??:icon_roflPerche'. se di sequestri non ce ne sono stati non e' vero che siano illegali !!:icon_rofl

Ma almeno il pudore di un po di coerenza no ????

Gene57 25 agosto 09 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688445)
Secondo te se chiamo il Ministero e gli chiedo per "cosa" hai pagato.. quelli me lo dicono? (e non per questioni di privacy.. ma perche' non hanno la piu' pallida idea di cosa sto parlando, ne' tantomeno per cosa hai pagato).
Piu' che altro io mi chiedo: prima di decidere di chiedere l'autorizzazione, ti sei informato (presso il ministero, non da tuo cugino della FIAM) se tale autorizzazione fosse richiesta? Secondo me no... hai pagato inutilmente, oppure se l'hai fatto, dimmi chi (e per cosa) ti ha chiesto il versamento, cosi' troviamo subito il capro espiatorio. :)

il fatto che si debba pagare non significa che ci sia un perche' ;se e' lo "stato" in cui risiedi, e conseguentemente legifera, che ti impone di farlo
quando vai a fare benzina la paghi 50 centesimi al litro perche' non riconosci allo stato le inique tasse di cui grava i carburanti ?
quando devi pagare l'Iva non la paghi perche' la ritieni iniqua e la contesti perche' nessuno riesce a spiegarti perche' questa tassa viene applicata?

io non ho pagato solo per pararmi il cu*o (circa 300 euro, dunque avrei preferito non pagare)
ho pagato per essere nel rispetto della legislazione in vigore
tu mi dirai : questa legislazione non c'e' ?
dimostramelo che non c'e'
e' altrettanto difficile del "dimostrare che ci sia"
cosi' come e' difficile dimostrare che le centinaia di tasse che paghiamo ogni giorno siano giuste
sicuramente la signora del ministero non sa spiegarti perche' devi pagare, ma devi pagare lo stesso
se io non avessi avuto quella "deroga" e ci fosse stato un controllo della polizia postale avrei sicuramente pagato una multa
perche' ? .. secondo te qualcuno sa il perche' ?
se fossero venuti da te e ti avessero trovato intento ad usare un apparecchio per la legge "illegale" saresti riuscito a convincerli con le tue assurde argomentazioni che "Loro" (lo Stato) sono in torto ?
anzi, mi correggo, probabilmnete le tue argomentazioni potrebbero anche non essere assurde ... ma lo stato la pensa diversamente (e purtroppo ... lo Stato ha sempre ragione)
prova a non pagare l'Iva, l'Irap o l'Irpef e poi vediamo chi ha il coltello dalla parte del manico

oltre a questo preciso che non ho ne' cugini ne' parenti di alcun grado alla Fiam
come ho scritto ho telefonato personalmente alla signora gentilissima del ministero ed ho fatto tutto da solo
e ti diro' di piu' :
io ho chiesto la "deroga" solo per la settimana della gara e la signora mi ha consigliato di chiederla per tutto l'anno che tanto costava uguale
nella mia richiesta avevo indicato 6 "marche" di apparecchiature radio e la signora mi ha telefonato per dirmi : guarda che se richiedi la deroga per piu' di 5 "marche" diverse devi pagare una sovrattassa (perche' la richiesta e' per "moduli" di 5)
dunque in "burocratese" significa che delle procedure relative all'argomento erano state stabilite
da chi e se giuste o meno, non ha alcuna importanza per l'utente finale che come il solito deve subire

se lo stesso vigore nel criticare leggi e regole dello stato che impongono ai cittadini tasse inique lo volessi utilizzare anche per far ridurre il prezzo della benzina, per non pagare il canone rai, per ridurre l'importo delle multe dei divieti di sosta (deciodendo tu dove questi divieti sono giusti e dove no) , se trovi anche un sistema per far pagare le tasse a chi possiede imbarcazioni superiori a XX metri .... beh, guarda, ... penso diventeresti simpatico a tutti (e fanc*lo la 2,4) .. e ti faremmo re del mondo

giuseppe generali
cremona
(che come vedi si firma per esteso)

questo il testo della "auorizzazione"
===========
data 19/05/2009

OGGETTO: Autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.
Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 recante il “ Codice delle comunicazioni elettroniche”.

Preso atto dell’attestazione del pagamento del contributo dovuto, si autorizza l’esercizio della frequenza 2,4 GHz con le caratteristiche tecniche e le condizioni individuate nell’allegato parere tecnico che fa parte integrante della presente autorizzazione generale temporanea.
==============

Gene57 25 agosto 09 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1688357)
Gradirei conoscere a che titolo è stato versato "il contributo dovuto" il suo importo e causale, grazie.

in un precedente messaggio avevo scritto circa 300 euro invece erano circa 180 euro
g.generali

<<<<<<<<<<<<<
OGGETTO: Richiesta autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.
Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259 recante il “ Codice delle comunicazioni elettroniche”.

In relazione alla domanda di autorizzazione generale temporanea di cui in oggetto, si comunica che l’esercizio della frequenza è subordinato al pagamento anticipato di Euro 150,00 quale contributo di istruttoria e vigilanza ed € 29,24 per tasse

Si prega, pertanto, di versare l’importo totale di € ______179,24_ sul conto corrente postale n.11026010 (codice IBAN IT 08 C 07601 03200 000011026010) intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo con la causale: “VERSAMENTO PER TEMP/09/0137/ ANG”.
L’attestazione del versamento deve essere trasmessa, tempestivamente, alla scrivente – Riferimento TEMP/09/0137/ ANG- al numero di fax 06/54221682.
Si resta in attesa di urgente adempimento.
<<<<<<<<<<<<<<<<

npole 25 agosto 09 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1688857)
Ma ne sei sicuro ??? Di quanti sequestri si parla ??:icon_roflPerche'. se di sequestri non ce ne sono stati non e' vero che siano illegali !!:icon_rofl

Ma almeno il pudore di un po di coerenza no ????

Intelligentone, in questi casi c'e' la legge che dice chiaramente che non puoi farlo. :rolleyes:

npole 25 agosto 09 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1688889)
OGGETTO: Autorizzazione generale temporanea per l’utilizzo della frequenza 2,4 GHz per MANIFESTAZIONI AEROMODELLISTICHE che si svolgeranno a CASCINA VIMAGANO-S.ANGELO LODIGIANO (LO) dal 28/05/2009 al 12/10/2009.

Quantomeno abbiamo scoperto l'arcano.. hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare gli apparati su suolo pubblico (e' quello che hai pagato), perdonami credevo che la manifestazione si svolgesse su area privata (campo di volo), solo in tal caso avresti pagato "inutilmente".

PS: e non contesto la "giustezza" o meno di pagare per fare qualcosa (con tutto quello che paghiamo...), cio' che contesto e' la chiarezza normativa, ovvero pagare per qualcosa per la quale e' effettivamente richiesto un contributo, per quanto "stupido" o "ingiusto" possa essere, deve esserci scritto: "per fare questo, DEVI pagare" (e non lasciare l'iniziativa al singolo di decidere se pagare o meno in base all'interpretazione personale della legge).

dtruffo 25 agosto 09 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688929)
Quantomeno abbiamo scoperto l'arcano.. hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare gli apparati su suolo pubblico (e' quello che hai pagato), perdonami credevo che la manifestazione si svolgesse su area privata (campo di volo), solo in tal caso avresti pagato "inutilmente".

PS: e non contesto la "giustezza" o meno di pagare per fare qualcosa (con tutto quello che paghiamo...), cio' che contesto e' la chiarezza normativa, ovvero pagare per qualcosa per la quale e' effettivamente richiesto un contributo, per quanto "stupido" o "ingiusto" possa essere, deve esserci scritto: "per fare questo, DEVI pagare" (e non lasciare l'iniziativa al singolo di decidere se pagare o meno in base all'interpretazione personale della legge).

La Cascina non e' demaniale, ma privata !!

Gene57 25 agosto 09 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1688929)

primo :
il luogo della manifestazione era una area privata
quando mai una "cascina", dunque una area agricola, potra' mai essere una area pubblica ?
se una area agricola fosse pubblica dopo 2 mesi sarebbe terreno incolto ed improduttivo (come quasi tutto cio' che capita sotto le mani dello stato)

secondo :
se ho pagato quel contributo allo stato significa che qualcuno ha deciso che deve essere pagato
non sono io che ho deciso, come sostieni tu, e' lo stato che me l'ha imposto
certo, potevo anche non pagarlo, ovvio ; incorrendo nel possibile rischio di una multa
cosi' come posso decidere di non pagare la sosta al parchimetro (perche' ritengo la tassa iniqua perche' la strada e' di tutti) , vorra' dire che quando mi trovero' la multa sotto il tergicristallo cerchero' poi di convincere il giudice di pace che sono contrario all' appropriamento indebito dei marciapiedi da parte dello stato

terzo :
vuoi avere ragione ?
guarda, se prometti di chiuderla qui, ... ti diamo tutti ragione

saluti
giuseppe generali
cremona

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002