Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 17:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
ASSAN ....tutto bene.....però.....! Ora c'è un però!

Come diverse discussioni già presenti e sui cui sono anche intervenuto, vi parlo della mia esperienza ASSAN in abbinamento con la mia FF9.
Utilizzo modulo e 4 riceventi(2 micro 7ch, una micro 6ch e una X8R con antenna). Mai un problema .
C'è un però....però!!!
Diciamo che già per la seconda volta ho avuto netta la sensazione di un forte ritardo nella risposta ,nell'utilizzo in volo, sul movimento di un canale specifico.
Qualche tempo fa fu il canale 4 della deriva che ci mise un secondo buono in più a rispondere al mio comando, l'altro ieri, ed é per questo che oggi apro direttamente un post,è stato il motore del mio Su 140 ad impigrirsi in principio di hovering tanto da dover abbortire la manovra.
Avrei tranquillamente eviatato di scomodare la vostra fantasia se il caso, unico fino a sabato, fosse rimasto tale, ma il ripetersi della "sensazione" per la seconda volta e con modello costosetto, mi lascia un dubitabondo????.
So che ASSAN é un prodotto commericiale e molti diranno che il suo utilizzo per modelli da migliaia di euro è assai sconsiderata. E allora, visto che una seconda prova potrebbe fare un indizio, apro la discussione in merito e chiedo lumi. Che dite?
Un po di dati che, chi è più documentato, potrà senz'altro utilizzare per rispondermi, invoco Luca(nigel-One) che era pure in mia compagnia lo scorso sabato:
-RX incriminata per il secondo caso(quello che mi preme di + e secondo me indicativo) X8R alimentata da Switch Sensor Powerbox e 2 lipo 2s 750
-numero di voli effettuati con stesso sistema anche con altri modelli(stessa ricevente) direi sopra 50 lanci!
-Campo dove ho effettuato il maggior numero di voli senza riscontrare i ritardi è a Mazzano Romano
-Campi di volo dove si sono verificati i 2 ritardi accertati: Pallini e Terni GAT.
(osservazione: i campi di Terni e di Fiano sono campi densamente frequentati da colleghi anche con la 2.4 ghz anche se sabato scorso non c'era nessuno) Mazzano se po di che manco se sà che é!!!

Insomma, la mia potrebbe essere pura paranoia, mera impressione, ecc. ecc. ma visto che si parla spesso di questi moduli ASSAN e visto che ora lo sto utilizzando in pianta stabile anche su un modello del valore di 2000 €,oltre che i soliti deproncini, contribuisco facendo un focus su entrambi gli eventi che mi sono capitati e cercando magari un riscontro che possa alimentare o tacitare il mio dubbio.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 19:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciaooo
secondo me è il Switch Sensor Powerbox e 2 lipo 2s 750, se usi un botto di servi digitali o comunque grossi , mi sa che ti scende troppo l'alimentazione e l'rx sbarella.
Due lipine da 750 ce la fanno a mandare avanti tutti ii servi che hai sul modello ? ( per me so piccole) o meglio ancora: il Switch Sensor Powerbox e 2 lipo 2s 750 non è che si siede troppo in qualche momento del volo e crea il problma?
Purtroppo ste rx a 2,4 sono delicatissime sotto questo punto di vista, sembrerebbe appunto un qualcosa legato all'entrata del fail safe o comunque di almentazione errata, in questo caso anche il condensatore non credo faccia miracoli, lo usi ?
Se poi te lo fa solo sul modellone allora è lampante che è legato a qualcosa di alimentazione, perche se la stessa rx va bene sugli altri modelli, il problema è l'alimentazione.

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Ciao,
io introduco una seconda ipotesi:
nel manuale e' specificato chiaramente che quando il segnale che arriva all'rx scende oltre certi limiti, la rx risponde con un rallentamento dei comandi per far capire al pilota di riavvicinare il modello.
Quindi se ci fosse qualche problema sulla catena RF, tipo saldature fredde o crack delle piste, il livello RF potrebbe calare anche solo per un attimo e generare questo effetto di ritardo di risposta.
Prendila comunque solo come una pura ipotesi.
Sarebbe interessante, se fossero disponibili, provare a sostituire il modulo TX e RX per cercare almeno di "isolare" il difetto.
La questione alimentazione come ha suggerito il zott potrebbe anche essere una validissima causa di questo comportamento dell'rx
Buone indagini !

ciao

Ultima modifica di dado099 : 22 giugno 09 alle ore 23:31
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 08:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
ma chi ca**o ve l ofa fare di mettere ASSAN su 2000 euro di modello lo sa solo Dio
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 09:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
La mia esperienza diretta con il modulo assan di un amico e ricevente 8 canali biantenna:
ogni qualvolta, e praticamente in ogni atterraggio, il modello e la radio si trovavano punta a punta con il modello esattamente puntato verso di me, perdevo segnale per qualche attimo.
bohhhh
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Direi che si evidenzia una certa coerenza sul difetto da me riscontrato nelle prime risposte a questo post!
La storia dell'attenuazione del segnale mi sconcerta e, poichè me la sono persa "da manuale" ,apprendo con discreta fifa la questione!
A questo punto direi che é già sufficiente prevedere presto un deciso cambio di apparato, almeno per il modellone che merità qualcosa di più affidabile.
E si riparte per la prossima spesa ....evvai!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 14:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ma chi ca**o ve l ofa fare di mettere ASSAN su 2000 euro di modello lo sa solo Dio

Socio Corona?
Più o meno tutti i sistemi 2.4 Ghz hanno evidenziato una pecca, chi di qua chi di la, basta leggere le discussioni del forum.
E poi un modello, che costi 10 € o di 2000 come vuoi comandarlo, a parolacce?
Spiegami, perchè onestamente non ho capito il tuo intervento e visto che ho appena scelto Assan alla luce di ciò che gli utenti hanno scritto su questo forum, rimango un po basito...
Vecchio 23 giugno 09, 15:28   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Forse è convinto che spendendo centinaia di euro in più, è tranquillo.. a volte è vero, ma non sempre...
Probabilmente gli sono scappati i 3d dove si è discusso che praticamente tutte le marche hanno avuto dei problemi in 2,4 chi più chi meno, da radio da 50€ a radio da più di 2000....
Poi mica è detto che il problema derivi dall'impianto radio, ci sono molti altri aggeggi che potrebbero causare il problema descritto da nortrop, partendo dalle lipo magari troppo piccole, dal regolatore di tensione che fa i capricci...da un'antennina che si è dissaldata.. ci sono 1000 possibili cause indipendenti da assan.
Credo che uscirsene con post del genere non sia assolutamente utile o risolva il problema.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 17:12   #9 (permalink)  Top
roblau
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Forse è convinto che spendendo centinaia di euro in più, è tranquillo.. a volte è vero, ma non sempre...
Probabilmente gli sono scappati i 3d dove si è discusso che praticamente tutte le marche hanno avuto dei problemi in 2,4 chi più chi meno, da radio da 50€ a radio da più di 2000....
Poi mica è detto che il problema derivi dall'impianto radio, ci sono molti altri aggeggi che potrebbero causare il problema descritto da nortrop, partendo dalle lipo magari troppo piccole, dal regolatore di tensione che fa i capricci...da un'antennina che si è dissaldata.. ci sono 1000 possibili cause indipendenti da assan.
Credo che uscirsene con post del genere non sia assolutamente utile o risolva il problema.

per quello che mi riguarda e che spero possa essere di aiuto a qualcuno, la mia esperienza assan e' la seguente:
premessa, volo prevalentemente in una zona aeroportuale zeppa di segnali radio multifrequenze e multipotenze, ci sono inoltre svariati segnali di modem wi fi e sopratutto un sistema di sicurezza anti intrusione molto potente che viaggia a 2,4 anchesso.
ho provato un kit graupner ultima versione dal costo non conosciuto, sulla mia mx 22, composto da modulo e relativa ricevente.
risultato....distruzione del modello che dopo pochi secondi di volo ha deciso di effettuare un piroflip e conseguente caos con loop rovescio ed all'indietro, mi sembrava di essere nel giardino di lukas riva, peccato che non cera nessuno a comandare il modello.
demoralizzato ho ripristinato il moulo 40 mhz, e data la zona come premesso ogni tanto arriva qualche "schicchera" poco confortante.
decido da circa un paio di mesi di testare sto ASSAN del quale molto si parla e non nascondo anche confortato dal fatto che vedo su yotube dei video del rex 700 ci riva con lo stesso modulo.
conclusioni:
da quando ho messo il kit assan composto da modulo e due riceventi da 6 e 7 ch antenna corta( 89 dollari ), volo in piena tranquillità, a distanze rilevanti con un t rex 600 ed fino ad adesso non ho mai avuto rogne anche con il piccolo t rex 250 che ha l'elettronica tutta ammucchiata in pochi cm.
questo come dicevi e' proprio il caso in cui non e' il costo a determinare la bonta del prodotto, almeno lo spero!
Vecchio 23 giugno 09, 16:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Gli Affari Di Maria Cazzetta

Citazione:
io questo post l'ho letto, credo, nel modo giusto.
Modello = euro 2000
Ricevente "scrausa assan" = euro 40
Ricevente ottima futaba = euro 89

Se poi il modello si rompe per colpa della RX..
A Roma si dice "aver fatto gli affari di MARIA CAZZETTA!"

Questa Il buon Zott, Obelix59 e Nortrop sicuro la capiscono

Robbè

Bookmarks