Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Trasmittenti futaba con batterie LIPO

Stavolta invito versmente tutti gli esperti a dire la loro, e spiego perchè.

Piu' o meno un anno fa , Hobbycity lanciò le lipo per le trasmittenti. Ne presi subito due per le mie radio: una 7TCP in 40 pcm e una 9CAP in 35.

Immaginate la contentezza nel vedere 'sti display inesauribilmente sempre a palla!! Meno male, un pensiero in meno.

Fino a tre giorni fa, quando inspiegabilmente i canali 4, 5 e 6 della rx 137, senza alcun sintomo, sono defunti. Vabbè, ho pensato, dopo 4 anni di onorato servizio, anche una futaba puo' dire basta, e così... via nel loculo dei defunti.

Sabato sera, due voli da 20 minuti l'uno, tutto bene, tutto perfetto, senza alcun problema, ma domenica mattina, stessa radio, stesso modello, tutto morto, anche se la trasmittente si accende regolarmente e tutte le funzioni sono in ordine.

Stasera qualcuno se ne esce e dice che la causa della morte è certamente il pacco lipo montato al posto del nicd originale.

Mi sembra strano che dopo mesi di onorato servizio questo sia il risultato finale, ma puo' essere secOndo voi? e perchè?

Urgono pareri e spiegazioni.

grazie ragazzi

tiziano
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Scusa ma non capisco cosa centra la morte dei canali sulla ricevente con il fatto che usi Lipo sulla trasmittente

Io uso un pacco Lipo sulla mia T10 e per scrupolo c'ho messo un diodo in serie per abbassare di 0.6v la tensione, ma non credo sia necessario
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Uso pacchi lipo da piu' di 3000mAh su entrambe le mie futaba (T7CP e T10C) senza nessun problema... per ora, credo che l'elettronica interna sia disegnata in modo da supportare ben oltre i canonici 12volts... e ad ogni modo, anche io non capisco cosa c'entri la ricevente, magari volevi riferirti al fatto che la radio "sparando" piu' forte il segnale possa in qualche modo "bruciare" la ricevente? Ma in questo caso il rischio non e' nemmeno ipotetico.. stiamo parlando di milliwatt.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 01:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
è molto utile il diodo messo in serie?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Sicuramente non c'è nesso tra il guasto della ricevente e quello della trasmittente, però siccome sono due fatti avvenuti in sequenza a pochissima distanza di tempo, che ne so.....

La cosa importante è sapere se la lipo puo' avere col tempo inficiato la trasmittente.
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Stavolta invito versmente tutti gli esperti a dire la loro, e spiego perchè.

Piu' o meno un anno fa , Hobbycity lanciò le lipo per le trasmittenti. Ne presi subito due per le mie radio: una 7TCP in 40 pcm e una 9CAP in 35.

Immaginate la contentezza nel vedere 'sti display inesauribilmente sempre a palla!! Meno male, un pensiero in meno.

Fino a tre giorni fa, quando inspiegabilmente i canali 4, 5 e 6 della rx 137, senza alcun sintomo, sono defunti. Vabbè, ho pensato, dopo 4 anni di onorato servizio, anche una futaba puo' dire basta, e così... via nel loculo dei defunti.

Sabato sera, due voli da 20 minuti l'uno, tutto bene, tutto perfetto, senza alcun problema, ma domenica mattina, stessa radio, stesso modello, tutto morto, anche se la trasmittente si accende regolarmente e tutte le funzioni sono in ordine.

Stasera qualcuno se ne esce e dice che la causa della morte è certamente il pacco lipo montato al posto del nicd originale.

Mi sembra strano che dopo mesi di onorato servizio questo sia il risultato finale, ma puo' essere secOndo voi? e perchè?

Urgono pareri e spiegazioni.

grazie ragazzi

tiziano

ti posso dire che uso le lipo da divrsi anni su futaba 9 e hitec eclips e non ho avuto nessun problema. non capisco cosa c'entrano i canali della ricevente con il trasmettitore!!!
pompier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo WiFi per Trasmittenti Futaba/Hitec BaroneRosso News 1 21 novembre 06 22:09
cellulari e trasmittenti con sintetizzatore(Royal evo) marcoscassa Radiocomandi 14 21 maggio 04 07:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002