Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 15:28   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao Marco
quello che dicevo delle lipo è che lui ci manda avanti 4/5 servi digitali belli grandi e quelli sotto sforzo in volo succhiano un bel po', magari la lipo da 750mA ha una cella farlocca ed ecco li che si va facilmente sotto i 5V. e il regolatorino magari sbrocca e di conseguenza la ricevente.

Io farei una bella prova con altro regolatorino e paco decente almeno un 1300mA, se ti serve ho un u-bec da 4A più grande non ce l'ho...

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Marco
quello che dicevo delle lipo è che lui ci manda avanti 4/5 servi digitali belli grandi e quelli sotto sforzo in volo succhiano un bel po', magari la lipo da 750mA ha una cella farlocca ed ecco li che si va facilmente sotto i 5V. e il regolatorino magari sbrocca e di conseguenza la ricevente.

Io farei una bella prova con altro regolatorino e paco decente almeno un 1300mA, se ti serve ho un u-bec da 4A più grande non ce l'ho...

ciaoo
Io con 2 lipo da 800 ci mando 4 servi da 12,5kg, 1 da 5,5kg e un digitale da 24kg. Questa fra l'altro è la configurazione su cui ho fatto le prove descritte sopra. Le mie 800 sono delle FP da 20C di scarica che corrispondono a 16A teorici. Anche considerando che siano più scarse del dichiarato sono certo che sono perfettamente in grado di cedere almeno 10A senza scendere sotto i 3,5/3,7v per cella. Considerato i 2 pacchi in parallelo stiamo parlando di un potenziale di almeno 20A di correte continua... a stare stretti... Tieni presente che il sistema Emcotec Bic ha rilevato picchi massimi (ordine di millisecondi) di circa 10A o poco più. I consumi medi sono circa 500mAh.
Seppoi c'è una cella farlocca è un'altra questione che esula dal discorso lipo/regolatore. Il mio intervento mirava a chiarire che l'alimentazione con lipo/regolatore di tensione è a mio avviso la più comoda e sopratutto sicura al momento. Non usarei delle Ni-Mh sulla Rx in un modello maxi neppure sotto minaccia armata.
Per inciso io ho uno Yak54 con Yamada Ys160, un Synergy 140 3D con Ys160, un Adrenaline 120 con Ys 110, un Sukhoi 26 con un DL50cc (oltre a vari elettrichini) e tutti hanno 5 servi Hitec da 12,5kg e un servo manetta standard da 5,5kg. Tutti questi modelli ho lipo con regolatore di tensione. A parte nel Synergy e nel Sukhoi 50cc in cui c'è doppio pacco, negli altri uso pacco singolo da 1200mAh.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 14:26   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

concordo con te che il sitema lipo-regolatore adesso è il migliore che si possa montare, mai più nicd o nimh, da quello che è successo pensavo che il problema potesse derivare da li, appunto cella difettosa o regolatore che sbrocca.. non che il sitema in se non è valido, anzi...

ciaoo
Vecchio 15 luglio 09, 15:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
concordo con te che il sitema lipo-regolatore adesso è il migliore che si possa montare, mai più nicd o nimh, da quello che è successo pensavo che il problema potesse derivare da li, appunto cella difettosa o regolatore che sbrocca.. non che il sitema in se non è valido, anzi...

ciaoo
Non avevo capito... comunque magari si trovassero ancora le ottime Ni-Cd... sono le Ni-Nh ad essere delle vere ciofeche per i nostri scopi...

Vecchio 15 luglio 09, 16:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non avevo capito... comunque magari si trovassero ancora le ottime Ni-Cd... sono le Ni-Nh ad essere delle vere ciofeche per i nostri scopi...
io continuo ad usarle facendomi i pacchi da solo e le compero da lidinger per lo più celle singole da 2400 mA, a vanno benone, anche io con le Ni-Mh non mi trovo, però al campo alcuni le usano e si trovano bene, ma acquistano solo una data marca e sono pure costosette...
Vecchio 15 luglio 09, 16:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
U-e-i-lll-àààààà!!!!

Vedo che sta discussione é a-nnata avanti!
Mi fa piacere. Da quel giorno non ho più volato....ma per mancanza di tempo!
Ho fatto qualche volo con una radietta Spektrum dX6i(carina) essenziale, QB, con piccolo modello depron!
Resto dell'opinione, già esperessa al mio amico Francesco(zotto) di persona, che la sua teoria validissima, non riguardi il mio caso.
Le celle a misurazione sotto scarica sono valide. Direi che, se esite un problema ASSAN( ricordo che per mera enarrazione ho voluto raccontare un presunto episodio dubbio) vada analizzato confrontandosi con chi utilizza l'ambaradan in simil maniera! Ritengo che il sistema sia estremamente valido per un utilizzo in larga scala. Certo ritrovarsi pionere di esperienze negative, può capitare......il forum serve poi per discuterne e trovare la via soggettivamente più idonea al nostro metro di valutazione!
Io, come dicevo, appena la morsa del caldo darà una tregua, un'altra sessione di volo con stesso sitema me lo faccio! Poi, appena avro 2 soldi da spendere,assolte tutte le priorità, magari mi compro anche il Fasst tanto i modelli.....non bastano mai!.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 16:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io continuo ad usarle facendomi i pacchi da solo e le compero da lidinger per lo più celle singole da 2400 mA, a vanno benone, anche io con le Ni-Mh non mi trovo, però al campo alcuni le usano e si trovano bene, ma acquistano solo una data marca e sono pure costosette...
Evidentemente non avete provato le Sanyo "Eneloop" (in primis) o le Uniross "Hybrio" o le Panasonic "Infinium" o le Yuasa "AnyTime" o le appena uscite Sony "Mi sfugge il nome .....; eccellenti e tutte a bassa resistenza interna e bassissima autoscarica (dopo un anno di inattività sono ancora cariche al 70%), da non paragonare a tutte le altre ciofeche NiMH, anche di marca.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 18:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Evidentemente non avete provato le Sanyo "Eneloop" (in primis) o le Uniross "Hybrio" o le Panasonic "Infinium" o le Yuasa "AnyTime" o le appena uscite Sony "Mi sfugge il nome .....; eccellenti e tutte a bassa resistenza interna e bassissima autoscarica (dopo un anno di inattività sono ancora cariche al 70%), da non paragonare a tutte le altre ciofeche NiMH, anche di marca.
bè utile a sapersi, anche pechè le Ni-Cd, spariranno dal mercato perchè iquinanti, ma dove si possono trovare stè fantomatiche ottime Ni-Mh....in quale sito...???
Vecchio 15 luglio 09, 19:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Magari a te che fai alianti e a volte serve peso per caricare i modelli possono essere indicate le pesanti Ni-Mh. Io che ho praticamente solo acrobatici non vedo perchè dovrei tornare alla vecchia tecnologia visto che con le lipo trovo solo vantaggi. Tieni presente che già stanno uscendo sul mercato servi e rx che funzionano con la tensione delle lipo (7,4v nominali) questo eliminerebbe anche il regolatore di tensione.

Vecchio 15 luglio 09, 21:21   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:

le uniross le conosco benissimo e le uso da 2 anni per la macchinetta digitale uno spettacolo !!
bisogna solo vedere se reggono scariche piuttosto altine...
ciao
Rispondi

Bookmarks