Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Modifica a 2.4GHz della Sanwa RD8000

Qui potete trovare il link alla modifica della trasmittente Sanwa RD8000 35MHz SENZA MODULO in 2.4GHz con modulo Spektrum DM8.

Modifica TX Sanwa RD 8000 con modulo Spektrum DM8 | rc Tricks

Le indicazioni nell'articolo possono essere utili anche per altri tipi di moduli a 2.4GHz (il flusso dati PPM è uguale per tutti )

Enjoy!!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 12:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 7
modulo hitec Combo Spectra 2.4DS

scusate sono nuovo del forum, forse ho sbagliato a postare.......

anch'io posseggo un radicomando sanwa rd8000, ho trovato molto interessante il link relativo alla modica con modulo spektrum DM8 applicato alla sudetta radio, è chiaro che il passaggio alla modalità di trasmissione a 2,4ghz è decisamente un passo avanti, credo tuttavia che tale modifica sia implicita nel caso si voglia sfruttare il radicomando con più modelli, installando opportune riceventi, è comunque da tenere in considerazione il costo eventuale di altre riceventi aggiuntive.......

tuttavia, mi pare sia uscito un nuovo modulo delle hitec Combo Spectra 2.4DS + ATOM 3, con un prezzo molto interessante, e anche il costo delle riceventi, è interessante, poichè si dice che tale modulo consentirebbe la conversione del segnale da ppm al sistema 2,4GHz DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) qualcuno sa se c'è la possibilità di modificare una sanwa rd8000 con tale modulo ? e come collegarlo ?
CM623 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 14:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CM623 Visualizza messaggio
scusate sono nuovo del forum, forse ho sbagliato a postare.......

anch'io posseggo un radicomando sanwa rd8000, ho trovato molto interessante il link relativo alla modica con modulo spektrum DM8 applicato alla sudetta radio, è chiaro che il passaggio alla modalità di trasmissione a 2,4ghz è decisamente un passo avanti, credo tuttavia che tale modifica sia implicita nel caso si voglia sfruttare il radicomando con più modelli, installando opportune riceventi, è comunque da tenere in considerazione il costo eventuale di altre riceventi aggiuntive.......

tuttavia, mi pare sia uscito un nuovo modulo delle hitec Combo Spectra 2.4DS + ATOM 3, con un prezzo molto interessante, e anche il costo delle riceventi, è interessante, poichè si dice che tale modulo consentirebbe la conversione del segnale da ppm al sistema 2,4GHz DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) qualcuno sa se c'è la possibilità di modificare una sanwa rd8000 con tale modulo ? e come collegarlo ?
La tecnica di gestione DSSS della banda 2.4GHz non è omologata in Italia ed in molti altri paesi (l'evoluzione delle normative a riguardo ha optato per la tecnica FHSS ora di proprietà della maggior parte dei sistemi 2.4GHz ed anche di Spektrum con il suo DSMX con il quale ha aggironato i suoi moduli di trasmissione ... quelli aggiornabili si intende). Chi aveva o chi cmq. opta ancor'oggi per il DSSS e relegato a volare in fondi autorizzati come compi volo riconosciuti e, quindi, gli è negata la possibilità di andarsene a "zonzo" per il terrritorio nazionale e non solo (ovviamente in quei posti liberi da persone ed altro ...).

Pertanto oggi si fa prima a dire chi è acnora in DSSS che quelli in FHSS: sono ancora in DSSS i sistemi 2.4Ghz DSM2, Corona, Assan e Walkera (anche se cred che alcuni degli ultimi tre, come d'altronde ha fatto Spektrum abbiano messo in campo nuovi link 2.4Ghz in FHSS).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 luglio 11 alle ore 14:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 04:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 7
Question

quindi mi stai dicendo che anche il modulo dm8 citato per la modifica a 2,4GHz utilizzato non è omologato, visto che trasmette in dsmx, quindi nessuna radio attualmente in commercio col sistema 2,4GHz è omologata, quindi inservibile........ è così ?
CM623 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 09:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CM623 Visualizza messaggio
quindi mi stai dicendo che anche il modulo dm8 citato per la modifica a 2,4GHz utilizzato non è omologato, visto che trasmette in dsmx, quindi nessuna radio attualmente in commercio col sistema 2,4GHz è omologata, quindi inservibile........ è così ?
DSMX non è un modo di trasmettere ma il nome di un sistema di trasmissione, nello specifico il nuovo sistema di trasmissione 2.4Ghz (in FHSS) della Spektrum, come FASST lo è di Futaba, come AFHSS lo è di Hitec, come MLINK lo è di Multiplex ecc.

Le tecniche di base di trasmissione si chiamano invece DSSS ed FHSS, metaforicamente parlando è come se si parlasse di automobili diesel: ogni marca presenta la propria auto (DSMX, FASST, AFHSS, MLINK ecc.) con motore turbo diesel common-rail (FHSS) ma una volta i diesel li trovavi anche ad iniezione diretta/indiretta (DSSS) ...

I sistemi di trasmissione ancora in DSSS sono il DSM2 di Spektrum ed altri minori orientali come di Corona, Assan e Walkera.

Questo avevo scritto!

Non conosco il modulo DM8 ma se questo trasmette solo in DSM2 lascia perdere, altra cosa invece se trasmette anche in DSMX ... alla fine però, se non hai particolari esigenze di volare con modelli eflite, hobbyzone ed altri già pronti al volo con rx Spektrum, Io opterei per altri sistemi 2.4Ghz: FASST in primis ...

Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 7
che confusione......... non sono ferrato su questi sistemi di trasmissione a 2,4 Ghz come dici.....

il mio intento era solo quello di passare al 2,4GHz, visto che sarebbe un nuovo standard diciamo così, di radiocomando, per poter aggiungere riceventi da installare direttamente sul modello, senza dover andar a cercare riceventi FM e quarzi originali sanwa o compatibili o funzionanti con il radiocomado, sempre che funzionino, e senza dover acquistare, se possibile, un'altro radiocomado, che nel caso non saprei proprio ne quale, ne quando.....

comunque grazie per la spiegazione
CM623 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CM623 Visualizza messaggio
che confusione......... non sono ferrato su questi sistemi di trasmissione a 2,4 Ghz come dici.....

il mio intento era solo quello di passare al 2,4GHz, visto che sarebbe un nuovo standard diciamo così, di radiocomando, per poter aggiungere riceventi da installare direttamente sul modello, senza dover andar a cercare riceventi FM e quarzi originali sanwa o compatibili o funzionanti con il radiocomado, sempre che funzionino, e senza dover acquistare, se possibile, un'altro radiocomado, che nel caso non saprei proprio ne quale, ne quando.....

comunque grazie per la spiegazione
Il Tuo intento mi è chiaro e difatti ho voluto risponderTi per non farTi fare scelte che avrebbero potuto rivelarsi come NON proprio le più adatte.

Ripeto: se non sei interessato a volare con modelli già pronti al volo con ricevente Spektrum già installata, allora, eviterei di prendere moduli di trasmissione Spektrum, sia in DSMX o ancora peggio in DSM2.

Aggiornare cmq. la Tua radio in 2.4Ghz avrà il suo costo e perciò dovrai vedere anche se il gioco varrà la candela a fronte della possibile scelta di una nuova radio con tutto integrato oltre ad software moderno, compatibilità con il PC e possibilità di aggiornamento software della radio. Oggi una entry level a 6 canali in 2.4Ghz viene intorno ai 200€ mentre una radio di fascia media (ottima fascia) sta sui 350€.

Tornando ad un possibile modulo di trasmissione Ti suggerisco di scegliere un modulo Futaba FASST e se vuoi risparmiare comprerai riceventi cinesi Frsky ed OrangeRx che è stato provato andar molto bene con FASST.

PS. da qualche mese i cinesi della Frsky e della Orange Rx producono riceventi compatibili con FASST e DSM2 ma per ovvi motivi è bene prendere quelle compatibili con FASST e scegliere quindi FASST come sistema 2.4Ghz. In Futuro potrai sempre progredire con radio Futaba ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 luglio 11 alle ore 13:44
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 7
si....... la mia idea è proprio quella di aggiornare la mia sanwa rd8000 a 2,4GHz, in modo da poterla sfruttare con più modelli, mi sembra infatti un peccato che debba utilizzarla con la sola ricevente FM abinata, dato che costa anche e non ho trovato, riceventi cinesi da abbinare........

da quanto ho capito quindi, mi consigli, di utilizzare un modulo Futaba Fasst, e quindi utilizzare riceventi dello stesso tipo fasst anche se cinesi, è evidente che ha un suo costo, ma potrebbe essere un modo per non buttar via una radio che comunque valida, inoltre credo che, e sempre che sia possibile adattare un tale modulo (futaba Fasst) alla rd 8000, in futuro ne potrei comprare un'altra (obbligatoriamente futaba) ma più aggiornata e con software nuovo, frattando farei un pò di esperienza modellistica in più.

credo che sia anche possibile, nel caso si riesca trovare come collegare il modulo futaba fasst alla radio, utilizzare la vecchia rx in FM disabilitandolo il modulo Futaba, e utilizzare diciamo una nuova rx(fasst) riabilitando il modulo

grazie mille
CM623 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CM623 Visualizza messaggio
si....... la mia idea è proprio quella di aggiornare la mia sanwa rd8000 a 2,4GHz, in modo da poterla sfruttare con più modelli, mi sembra infatti un peccato che debba utilizzarla con la sola ricevente FM abinata, dato che costa anche e non ho trovato, riceventi cinesi da abbinare........
I cinesi hanno creato cloni solo per i link 2.4Ghz più venduti: FASST e DSM2.

da quanto ho capito quindi, mi consigli, di utilizzare un modulo Futaba Fasst, e quindi utilizzare riceventi dello stesso tipo fasst anche se cinesi,
Meglio parlare di cloni FASST per non confondersi con quelle originali.

è evidente che ha un suo costo,
Una rx clone Frsky 8 ch. la paghi sui 40€ (forse anche qualcosa meno, dipende dove la compri).

ma potrebbe essere un modo per non buttar via una radio che comunque valida,
Ripeto: calcola quanto costa aggiornare la radio con un modulo 2.4Ghz FASST e calcola differenza con una radio nuova che già lo ha come l'ottima T8FG (sui 350€).


inoltre credo che, e sempre che sia possibile adattare un tale modulo (futaba Fasst) alla rd 8000, in futuro ne potrei comprare un'altra (obbligatoriamente futaba) ma più aggiornata e con software nuovo, frattando farei un pò di esperienza modellistica in più.
Come dicevo prima, in futuro puoi optare per Futaba e mantenere così la compatibilità con le riceventi fino a quel momento acquistate (venderai la rds8000 ma terrai le rx ...).

credo che sia anche possibile, nel caso si riesca trovare come collegare il modulo futaba fasst alla radio, utilizzare la vecchia rx in FM disabilitandolo il modulo Futaba, e utilizzare diciamo una nuova rx(fasst) riabilitando il modulo
Certamente dovrai modificare la radio nella sua estetica se vuoi montare un modulo di trasmisisone a meno che non apri quest'ultimo, estrai tutto e lo installi meglio all'interno della trasmittente.
Qualunque is ala Tua scelta dovrai porre un interruttore di deviazione per abilitare il modulo FM o 2.4Ghz.
La cinese Frsky produce cmq. un suo affidabile link 2.4Ghz (non compatibile però con FASST) e se vuoi puoi anche pensare di montare quello ... www.frskt-rc.com


grazie mille
Fatti bene i conti in tasca e calcola le difficlotà a cui andrai incorntro in relazione alle Tue capacità e magari pensa al nuovo e vendi o Ti tieni così la vecchia: a tutto c'è una fine!!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 09:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 7
Magari fosse la RDS 8000, forse avrei qualche speranza ma si tratta di una RD 8000 solo FM acquistata abinata all'eli mini titan, il pacchetto offerto era quello, pagavi l'elettronica e la radio mentre la meccaninca veniva offerta ad un valòore irrisorio, non erano disponibili radio a 2,4GHz

comunque grazie per l'indicazione della T8FG
CM623 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sanwa RD8000 35MHz – M2 (PCM Rx) etienne Radiocomandi 0 13 maggio 09 12:04
Sanwa MX-3 FHSS 2,4GHz vs Spektrum Dx3s illez Radiocomandi 5 12 marzo 09 22:06
sanwa/airtronics rd8000 nicogaglia Radiocomandi 2 04 agosto 08 11:04
radio sanwa rd8000 con t-rex finotrex Elimodellismo in Generale 13 07 giugno 08 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002