Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 09, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 17
lettura pcm

voglio riuscire a decifrare il segnale che mi arriva dalla radio con un pic. per la parte elettronica non ho problemi, ma mi rendo conto che mi mancano un po di basi riguardanti il pcm.

ok, come funziona il pcm? per ora so che è una modulazione in frequenza(trasmissione in fm), pulse code modulation, quindi ad ogni posizione dello stick della radio corrisponde una posizione del servo(risoluzione di 256 o 1024 dipende dalle radio e riceventi giusto? cmq io ho una 1024 doppia conversione..).

ok, perfetto, ma in pratica come faccio a capire? ho guardato anche con l'oscilloscopio e la cosa non è stata molto chiara..
ho cercato un po su internet ma non ho trovato niente che spieghi a fondo come funziona il pcm, voi sapete qualcosa in più, o dove posso trovare informazioni?

grazie mille per l'aiuto!
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da giukio Visualizza messaggio
voglio riuscire a decifrare il segnale che mi arriva dalla radio con un pic. per la parte elettronica non ho problemi, ma mi rendo conto che mi mancano un po di basi riguardanti il pcm.

ok, come funziona il pcm? per ora so che è una modulazione in frequenza(trasmissione in fm), pulse code modulation, quindi ad ogni posizione dello stick della radio corrisponde una posizione del servo(risoluzione di 256 o 1024 dipende dalle radio e riceventi giusto? cmq io ho una 1024 doppia conversione..).

ok, perfetto, ma in pratica come faccio a capire? ho guardato anche con l'oscilloscopio e la cosa non è stata molto chiara..
ho cercato un po su internet ma non ho trovato niente che spieghi a fondo come funziona il pcm, voi sapete qualcosa in più, o dove posso trovare informazioni?

grazie mille per l'aiuto!
Ciao, la trasmissione PCM è una trasmissione codificata, ogni produttore ha implementato un proprio protocollo. Dovresti leggere i pacchetti e cercare di capire come avviene la codifica... non è semplice. Comunque con il solo oscilloscopio non fai molto.
Potresti realizzare un'interfaccia seriale da collegare alla radio e al pc e poi usare un serial monitor per acquisire i pacchetti.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ma intendi leggere il segnale PCM prima che venga trasformato in segnale di pilotaggio per i servi? Oppure intendi il segnale che esce da un canale del ricevitore?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 17
scusa, mi sono espresso male io.
Intendo leggerlo prima che venga passato ai servi, ora spiego meglio la mia applicazione:
più che la posizione degli stick che mi interessa poco, sull'aereo devo sapere lo stato di un comando digitale della radio(un interruttore), che ovviamente non posso vedere dai servi.
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da giukio Visualizza messaggio
scusa, mi sono espresso male io.
Intendo leggerlo prima che venga passato ai servi, ora spiego meglio la mia applicazione:
più che la posizione degli stick che mi interessa poco, sull'aereo devo sapere lo stato di un comando digitale della radio(un interruttore), che ovviamente non posso vedere dai servi.
Ma questo interruttore cosa fà di preciso? Se non è associato ad un canale, non riesci a trasmettere la posizione dell'interruttore.
Se è associato ad un canale, non ti interessa conoscere la codifica PCM, ma ti è sufficiente andare a monitorare il canale in uscita dalla ricevente. In questo caso il segnale è il classico PPM.

Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 17
ora non vorrei andare off-topic, sto realizzando una scheda di controllo per autopilotare il mio easystar, l'interruttore sulla radio serve per stabilire se pilotare direttamente il modello o passare alla modalità auto, in pratica devo riuscire a leggere l'interruttore della radio.

la radio supporta i canali digitali, è una fc18v3, ma la ricevente è solo pcm 8 canali. come posso fare?
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da giukio Visualizza messaggio
ora non vorrei andare off-topic, sto realizzando una scheda di controllo per autopilotare il mio easystar, l'interruttore sulla radio serve per stabilire se pilotare direttamente il modello o passare alla modalità auto, in pratica devo riuscire a leggere l'interruttore della radio.

la radio supporta i canali digitali, è una fc18v3, ma la ricevente è solo pcm 8 canali. come posso fare?

Tieniti un canale libero, e associalo ad un interruttore che su ON sarà al 100% e su OFF allo 0%. Visto che usi un microcontrollore ti è facile stabilire la posizione dell'interruttore.
Conosci già il segnale che esce dalla ricevente? E' un segnale PPM dove l'impulso va da 1000us a 2000us (0% 100%). La frequenza è di 60Hz circa.

Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Tieniti un canale libero, e associalo ad un interruttore che su ON sarà al 100% e su OFF allo 0%. Visto che usi un microcontrollore ti è facile stabilire la posizione dell'interruttore.
Conosci già il segnale che esce dalla ricevente? E' un segnale PPM dove l'impulso va da 1000us a 2000us (0% 100%). La frequenza è di 60Hz circa.

Igor.
ti riferisci al segnale di pilotaggio dei servo? se è così si, lo conosco, già mi sono fatto le routine di controllo fino a 8 servo e funzionano perfettamente, però io aggiorno a 50Hz, sapevo che il periodo dei servo era di 20mS(50Hz).

quindi consigli di usare un canale (es l'8) per gerstire l'interruttore...ok e sulla radio posso associare un canale digitale al canale 8 vero? (99% penso di si..)

grazie mille per l'aiuto, Giulio
giukio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da giukio Visualizza messaggio
ti riferisci al segnale di pilotaggio dei servo? se è così si, lo conosco, già mi sono fatto le routine di controllo fino a 8 servo e funzionano perfettamente, però io aggiorno a 50Hz, sapevo che il periodo dei servo era di 20mS(50Hz).

quindi consigli di usare un canale (es l'8) per gerstire l'interruttore...ok e sulla radio posso associare un canale digitale al canale 8 vero? (99% penso di si..)

grazie mille per l'aiuto, Giulio
Probabile sia a 50Hz. Se usi servi digitali puoi anche spingerti a frequenze più alte ma penso non ne valga la pena.
Non conosco la tua radio, ma penso sia possibile. Se non c'è un comando specifico prova a creare una miscelazione attribuita all'interruttore.



Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lettura file rasghi81 CNC e Stampanti 3D 0 29 dicembre 08 15:38
Conferme di lettura messaggi privati chetto1965 Segnalazione Bug e consigli 0 03 settembre 08 08:42
Lettura di una polare di un aliante gallina Aeromodellismo Alianti 6 21 gennaio 06 17:36
PROBLEMA LETTURA DISEGNO GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 06 marzo 05 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002