Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 23:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Se non ho interpretato male quanto si legge sul sito ASSAN, le antenne "vere" sono sempre lunghe un quarto d'onda (3,qualcosa cm), i ricevitori con le antenne lunghe hanno solo una prolunga con in cima la solita antenna.
Credo che ciò serva solo a favorire il posizionamento della radio nel modello.
Quindi il range è e rimane quello di 300-800 m con le antenne lunghe o corte che sia.
Però Assan ha avuto nel passato problemi di portata e li ha risolti totalmente (letto sui vari forum di RC) e sembra che nessuno abbia avuto problemi di portata da un'annetto a questa parte. Quindi.....
Comunque ASSAN ha un ricevitore con 6000 m di range (caro e con un'antenna esterna "impegnativa"); ma se proprio dovesse servire.......
Per quanto mi riguarda cercherò di montare le antenne un pò divaricate.
Monterò le riceventi all'intero dei modelli (tanto non c'è niente in carbonio....).

Piuttosto non mi piace per niente il consiglio che danno di puntare l'antenna verso il modello . Mi pare di ricordare che per avere il massimo livello segnale tra TX ed RX occorre che le antenne debbano essere circa parallele e quindi non a 90° come risulterebbe con l'antenna puntata sul modello (va bene qui di antenne ce ne sono due e per giunta divaricate, quindi va sicuramente meglio).
In ogni caso punterò la radio verso il modello (come è assolutamente normale che sia) ma con l'antenna un pò "sghemba"

Il voltage protector, dovrebbe garantire alla ricevente una tensione di alimentazione "stabile" in presenza di picchi di assorbimento dei servi.
Ma che vorrà dire 'sto fatto, che se la tensione di alimentazione scende sotto un certo valore (ma quale?) il ricevitore commuta "sparato" in fail safe?
Questo "voltage protector" mi destabilizza "concettualmente" e poi perchè non ce ne sono due? Ne debbo comperare (o meglio fare) un'altro?

Per gli esperti: forza si accettano suggerimenti/spiegazioni/consigli.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio

Piuttosto non mi piace per niente il consiglio che danno di puntare l'antenna verso il modello . Mi pare di ricordare che per avere il massimo livello segnale tra TX ed RX occorre che le antenne debbano essere circa parallele e quindi non a 90° come risulterebbe con l'antenna puntata sul modello (va bene qui di antenne ce ne sono due e per giunta divaricate, quindi va sicuramente meglio).
In ogni caso punterò la radio verso il modello (come è assolutamente normale che sia) ma con l'antenna un pò "sghemba"

Il voltage protector, dovrebbe garantire alla ricevente una tensione di alimentazione "stabile" in presenza di picchi di assorbimento dei servi.
Ma che vorrà dire 'sto fatto, che se la tensione di alimentazione scende sotto un certo valore (ma quale?) il ricevitore commuta "sparato" in fail safe?
Questo "voltage protector" mi destabilizza "concettualmente" e poi perchè non ce ne sono due? Ne debbo comperare (o meglio fare) un'altro?

Per gli esperti: forza si accettano suggerimenti/spiegazioni/consigli.
mille grazie per la copnsolazione.. io ho scritto alla Hoby per chiedere se potevanon mettermi due rx ad antenna lunga.,.... ma a questo punto chissene....

per quanto riguarda l'antenna NON BISOGNA AAAAASSSSOOOLLUUTAMENTE PUNTARLA verso il modello..
nella discussione in rilievo " In rilievo: Lunghezza antenne 2,4 ghz " di questa sezione è scritto esplicitamente dal guru del 2.4 ghz!!!!
o verso il cielo o verso la terra.. ma è poco... virile


per il voltage protector... aspetto ancora lumi..

ancora due cose.. se monti il il voltage protector la rx a 6 canali diventa 5 e quindi cosa ci attacchi:
batteria, cabra ,deriva ,motore e alettoni.. stop!!!
e inoltre mi spieghicome fare a far andare la rx a 7 canali (senza il protector) con 7 servi?
il 7° lo metti in parallelo alla batteria??
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io il "voltage protector" che poi è un condensatore elettrolitico da 4700 mF, l'ho messo anche sulle mie corona, e non ho dovuto impegnare un canale per usarlo..ho semplicemente messo una prolunga a Y da una parte il servo e dall' alta il condensatore...elementare Watson...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io il "voltage protector" che poi è un condensatore elettrolitico da 4700 mF, l'ho messo anche sulle mie corona, e non ho dovuto impegnare un canale per usarlo..ho semplicemente messo una prolunga a Y da una parte il servo e dall' alta il condensatore...elementare Watson...
lo stesso si fa per usare il settimo conale con la batteria giusto??
diciamo che sul canale 6 metto una YPSILON con condensatore e flaps sul canale 7, metto altra YPSILON con carrello e batteria...

giusto??
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 16:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
lo stesso si fa per usare il settimo conale con la batteria giusto??
diciamo che sul canale 6 metto una YPSILON con condensatore e flaps sul canale 7, metto altra YPSILON con carrello e batteria...

giusto??
certo, non ci sono quasi più rx con la spinetta dedicata alla sola batteria, e se hai pochi canali e tutti ipegnati sui servi..è giocoforza la Y, io ne faccio un gran uso, ne ho comperate 20 pezzi da HC
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 21:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Le mie considerazioni:


- il sistema "Assan" va davvero bene, ma risente per quel che mi riguarda di un "lag" enorme rispetto ad un modulo in 40 MHz, testato a fondo su più modelli 3D (dove la velocità d'intervento è fondamentale) e non è il massimo purtroppo
- il condensatore va utilizzato teoricamente su sistemi dove c'è un grosso assorbimento dei servi (maxi modelli, heli da 3D "spinto"), mai avuto un problema anche senza condensatore
- il problema più grosso dei moduli è che l'antenna è "oscurata" per 180° dal corpo della radio, e le portate dichiarate sono di gran lunga inferiori, e dipendono da una miriade di fattori... morale: utilizzate solo "X8R" come ricevente su modelli a cui tenete particolarmente

Allego modifica alla mia Futaba 9C, il modulo Assan è all'interno della radio e posso quindi scegliere tra quello e "l'originale posteriore" (40 MHz nel mio caso).

Per altre domande sono a vs disposizione, sto testando il sistema da parecchio tempo.
Icone allegate
2,4-- Corona Vs Assan-23042009040.jpg   2,4-- Corona Vs Assan-23042009042.jpg   2,4-- Corona Vs Assan-23042009043.jpg  
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 21:39   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Le mie considerazioni:


- il sistema "Assan" va davvero bene, ma risente per quel che mi riguarda di un "lag" enorme rispetto ad un modulo in 40 MHz, testato a fondo su più modelli 3D (dove la velocità d'intervento è fondamentale) e non è il massimo purtroppo
- il condensatore va utilizzato teoricamente su sistemi dove c'è un grosso assorbimento dei servi (maxi modelli, heli da 3D "spinto"), mai avuto un problema anche senza condensatore
- il problema più grosso dei moduli è che l'antenna è "oscurata" per 180° dal corpo della radio, e le portate dichiarate sono di gran lunga inferiori, e dipendono da una miriade di fattori... morale: utilizzate solo "X8R" come ricevente su modelli a cui tenete particolarmente

Allego modifica alla mia Futaba 9C, il modulo Assan è all'interno della radio e posso quindi scegliere tra quello e "l'originale posteriore" (40 MHz nel mio caso).

Per altre domande sono a vs disposizione, sto testando il sistema da parecchio tempo.
ciao bobo...posso fare lo stesso lavoro anche sulla t 9z???
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 21:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
stai dicendo che assan è più lento di un 40 mHz?

no perchè se è così hanno sbagliato qualcosa gli ingegneri assan... teoricamente è moooooooooolto più veloce.


io ho due sistemi assan, uno come il tuo montato nella fx-18 e una su una 3pk e devo dire che come velocità di risposta non si possa neanche paragonare a una trasmissione 35-40-72..

o forse ho capito male io...

EDIT: revo 3.3 se hai lo spazio all'interno puoi farlo su qualsiasi radio che moduli in ppm..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 21:50   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
grazie
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
prove di range

Ciao Bobo
ho montato giusto stasera il modulo sulla mia cara vecchia X3810.
Ho controllato sul manuale che il canale 2 fosse quello degli alettoni
Poi, con un pò di timore ho eseguito la procedura di bidding con la X8R6 (antenne corte e rosse).
Riuscito al primo colpo (roba che con le corona sintetizzate me lo sognavo la notte).
Ho spento il ricevitore ed ho riposto il cavetto di binding.
poi ho replicato con la X8R7 (antenne corte e nere).
Bis, al primo colpo.
Adesso ho due rx "operativi"
Mica male .

Domani farò le prove di range, e qui mi serve aiuto.
Con la 40 Mhz: TX acceso con l'antenna retratta e poi camminare fino a quando i servi cominciavano a ballare; test superato se si arrivava a 50 metri o oltre.

Ma con la 2,4 l'antenna è come è e non si può retrarre.
Ma a che distanza debbo arrivare su un terreno pianeggiante?
quella della portata teorica? (tra i 300 e gli 800 metri)?
Stasera provo a prendere le misure del campo con google earth.
E se uno prendesse l'X8R8, che fà? Si fida, o si porta dietro da mangiare? 6000 metri ad andare, 6000 a tornare, anche con la macchina ci vuole tempo .

Battute a parte, secondo te che range dovrei aspettarmi a terra?.

Ciao e grazie per tutti i chiarimenti.

P.S. per Garbo : alla fine, hai visto ho preso la Assan
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assan di nuovo.... roblau Radiocomandi 1 19 aprile 09 14:09
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 14 novembre 08 16:13
assan 2.4 emilio-strong Radiocomandi 6 11 novembre 08 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002