Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 09, 01:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Montefiore (RN), Cesena (FC)
Messaggi: 7
Servi in continuo movimento

Salve a tutti, ho un vecchio telecomando 2 canali con relativa ricevente (27MHz AM). E' stato fermo parecchi anni ma prima funzionava, ora quando accendo il telecomando i servi si muovono continuamente in senso orario e antiorario.
Per essere preciso:
- se accendo solo la ricevente i servi stanno fermi
- quando accendo anche il telecomando i servi fanno in continuazione un piccolo movimento in un senso e poi nell'altro
Muovendo gli stick i servi si portano nella posizione corretta mantenendo però questo fastidioso comportamento, è come io facessi piccoli continui movimenti avanti e indietro con gli stick.

Ho provato anche altri servi ma il problema è lo stesso.
Il problema non penso sia dovuto ad interferenze perché ho provato altri telecomandi nello stesso luogo e funzionano alla perfezione.

Qualcuno può suggerirmi alcune cause del problema?

Grazie
the_reaper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Montefiore (RN), Cesena (FC)
Messaggi: 7
nessuno ha un'idea?
potrebbe essere il telecomando? posso fare qualche test usando solo i pezzi che ho (telecomando, ricevente, servi)?

grazie
the_reaper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turgolo
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Rende
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da the_reaper Visualizza messaggio
nessuno ha un'idea?
potrebbe essere il telecomando? posso fare qualche test usando solo i pezzi che ho (telecomando, ricevente, servi)?

grazie
sei sicuro che le batterie del tx e rx mantengono la carica ?
a me è successa una cosa del genere e sostituendo le batterie dell' rx hanno ripreso a funzionare correttamente...
diversamente potrebbe essersi rovinato qualche stadio del trasmettitore...
turgolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Montefiore (RN), Cesena (FC)
Messaggi: 7
ho alimentato sia il tx che la rx con un alimentatore, quindi il problema non è la tensione.
Vabbè, ho capito che mi tocca comprarlo nuovo
the_reaper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prova a spruzzare del dis'ossidante sui potenziometri della trasmittente, e se son stati fermi anche i servi.. anche sul potenziometro dei servi...

altrimenti potrebbero essere dei condensatori elettrolitici , che stando fermi alcuni anni possono rovinarsi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sei sicuro che l'alimentatore fornisa una tensione stabile e soprattutto priva di rumore di fondo?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prova a spruzzare del dis'ossidante sui potenziometri della trasmittente, e se son stati fermi anche i servi.. anche sul potenziometro dei servi...

altrimenti potrebbero essere dei condensatori elettrolitici , che stando fermi alcuni anni possono rovinarsi...
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Sei sicuro che l'alimentatore fornisa una tensione stabile e soprattutto priva di rumore di fondo?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Montefiore (RN), Cesena (FC)
Messaggi: 7
Grazie per le risposte, appena posso smonto il telecomando e vi faccio sapere com'è messo dentro.
Per quanto riguarda l'alimentatore non ho strumenti per verificare se abbia o meno del rumore ma penso/spero che non sia lui il problema (è un alimentatore da banco regolabile acquistato di recente).
the_reaper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 07:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da the_reaper Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, appena posso smonto il telecomando e vi faccio sapere com'è messo dentro.
Per quanto riguarda l'alimentatore non ho strumenti per verificare se abbia o meno del rumore ma penso/spero che non sia lui il problema (è un alimentatore da banco regolabile acquistato di recente).
nel telecomando non "vedrai" nulla di particolarmente anomalo.. i potenziometri ossidati non li vedi.. comunque dagli una spruzzata di dis'ossidante che tanto male non gli fa.....

per alimentare i servi prendi 4 batterie stilo (NiMh o NiCD) le carichi.. e le colleghi.. almeno sei sicuro che la tensione e' senza "rumori"...

vedi se lo fa anche con un solo servo collegato.. magari provane qualcuno di piu' recente.. se non ronza piu.. allora e' il potenziometro del servo che e' ossidato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Montefiore (RN), Cesena (FC)
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel telecomando non "vedrai" nulla di particolarmente anomalo.. i potenziometri ossidati non li vedi.. comunque dagli una spruzzata di dis'ossidante che tanto male non gli fa.....

per alimentare i servi prendi 4 batterie stilo (NiMh o NiCD) le carichi.. e le colleghi.. almeno sei sicuro che la tensione e' senza "rumori"...

vedi se lo fa anche con un solo servo collegato.. magari provane qualcuno di piu' recente.. se non ronza piu.. allora e' il potenziometro del servo che e' ossidato..
Ancora non ho aperto il telecomando ma ho già provato dei servi nuovi e si comportano alla stessa maniera. Venerdì o al massimo sabato faccio tutte le prove/controlli che mi avete suggerito.
the_reaper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt cp :strano movimento dei servi SEPPA84 Elimodellismo Principianti 17 12 aprile 09 12:39
Interruttore Movimento servi NO RC Limbox Circuiti Elettronici 1 02 ottobre 07 11:26
Servi digitali sempr ein movimento raptino Elimodellismo Motore Elettrico 4 01 agosto 07 17:20
Movimento strano servi Aiuto richiesto KEKKOITALIA Radiocomandi 4 13 luglio 07 20:39
movimento servi riccardo62 Elimodellismo in Generale 6 03 febbraio 05 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002