Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 19:04   #3061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
le fasi! ci sono troppo abituato, farne a meno è una sofferenza, ti tocca impostare tutto un altro modo di volare.
Come darTi torto? Purtroppo il processore scelto dalla Turnigy è proporzionale alle caratteristiche del software originale: per quello open-source sarebbe servito uno superiore, sia in termini di risorse che di prestazioni, nonchè anche un differente chassis.

Il dado cmq. è tratto e, quindi, spero che si entri presto nella curva asintotica dell'evoluzione open-source.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 21:02   #3062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Ciao Sergio, ho provato a fare quello che non ti riesce, ma non sono sicuro che parliamo della stessa cosa.
Da come ho capito in pratica vuoi che i normali alettoni (un servo per ogni ala) con un comando si sollevino entrambi o si abbassino entrambi? una cosa come questo video che ho fatto al volo per cercare di farmi capire?

Se è così allora ti illustro come ho fatto:
Allora, dopo aver acceso la radio e dato corrente al modello (ovviamente) su un modello nuovo di programmazione (quindi senza nessun mixer attivo), dopo aver messo i servi degli alettoni col servo dell'ala destra sul canale 1 e il servo dell'ala sinistra sul canale 6, vai su func setting , poi scorri sino a flaperon
Dopo essere entrato imposta i settaggi più o meno come li ho impostati io (a tuo piacimento e come ti servono)
Ora dopo aver premuto "menu" per confermare ed uscire, scorri fino alla voce aux -ch e imposti il canale numero 6 come "pit trim" , dopo aver premuto "menu" per confermare dovresti avere i flap funzionanti come nel video.
Il trim per farli funzionare è il potenziometro sopra lo stick del cabra (a sinistra in ogni caso).
A dirti la verità non sono riuscito ad assegnare questa funzione ad un interruttore, vediamo se qualcuno che ormai esperto ci puo' aiutare.

Un salutone
Sugo
mmmmmm.......... c'è qualcosa che non và.
Ho provato ma non funziona, da un'ora che smanetto ma manca qualcosa nell'ultimo passaggio, imposto sul 6 il "pit trim", salvo, ma NON succede nulla.
Due sono le cose..... o io non capisco, ma mi sembra che ci sia poco da capire,
oppure c'è effettivamente un bug nella mia RT.

Ho seguito il filamto che hai postato successivamente, ma avendo difficoltà con l'inglese parlato, ho provato a seguire (come i sordomuti) passo passo solo il video, ma alla fine non si arriva alla funzione desiderata (sollevamento contemporaneo dei due alettoni con il solo comando di un interruttore).

Insomma comincia a diventare faticoso, mi sà che è meglio che mi rassegni ad usare la radio senza questa funzione e passare al nuovo firmware appena possibile.

Ti ringrazio per il tuo impegno, Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 22:21   #3063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
mmmmmm.......... c'è qualcosa che non và.
Ho provato ma non funziona, da un'ora che smanetto ma manca qualcosa nell'ultimo passaggio, imposto sul 6 il "pit trim", salvo, ma NON succede nulla.
Due sono le cose..... o io non capisco, ma mi sembra che ci sia poco da capire,
oppure c'è effettivamente un bug nella mia RT.

Ho seguito il filamto che hai postato successivamente, ma avendo difficoltà con l'inglese parlato, ho provato a seguire (come i sordomuti) passo passo solo il video, ma alla fine non si arriva alla funzione desiderata (sollevamento contemporaneo dei due alettoni con il solo comando di un interruttore).

Insomma comincia a diventare faticoso, mi sà che è meglio che mi rassegni ad usare la radio senza questa funzione e passare al nuovo firmware appena possibile.

Ti ringrazio per il tuo impegno, Sergio
Fermo li... anche io non ci riuscivo, poi ho capito!! ero nella modalità errata.
Allora prma di fare le prove controlla che sia impostato un aereo "acro".
La differenza dei due metodi (il mio e quello del video in inglese) è che con il mio metodo un potenziometro sposta gli alettoni insieme o su o giù.
Con il metodo del'inglese, gli alettoni hanno 2 posizioni associate ad uno switch ma sempre solo in giù.

Quale preferisci? sono in skype e in messenger se vuoi proviamo insieme.
nick: sugo76 skype
sugo76chiocciolatiscali.it messenger

Saluti
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.


Ultima modifica di sugo76 : 21 ottobre 11 alle ore 22:25
sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 07:42   #3064 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
Ciao, descrivo cosa vorrei fare e non sono riuscito a fare:

Ho un trex100 ed ho fatto il binding con la turnigy con sw ER9x.
Un difetto del t-rex100 (almeno il mio si comporta così) è quello che quando si da gas (anche in maniera non violenta) la coda tende a ruotare verso dx (non regge il colpo) e necessita la compensazione con lo stick del rudder.
Vorrei fare una programmazione in modo che quando si muove il gas a salire al ch3 del gas venga mixata una componente di rudder che contrasta appunto il colpo di gas medesimo.
Non posso dare un incremento di rudder in modo proporzionale al valore del gas perchè il problema si evidenzia solo quando si da gas e non quando del gas si raggiunge il punto voluto (alto o basso che sia) dove la coda si ristabilizza.

Ho pensato di creare uno sw che con le funzioni impostate controlli il movimento del gas a salire (vada in ON) e metterlo poi nel mix del gas come condizione perchè venga inserita una percentuale di rudder.

Non sono riuscito a trovare il modo di programmare uno sw che rilevi che si sta dando gas a salire (cioè movimento della leva)....

forse ho sbagliato il ragionamento.........

Qualcuno ha qualche idea ?


Grazie


ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 08:56   #3065 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
Ciao, descrivo cosa vorrei fare e non sono riuscito a fare:

Ho un trex100 ed ho fatto il binding con la turnigy con sw ER9x.
Un difetto del t-rex100 (almeno il mio si comporta così) è quello che quando si da gas (anche in maniera non violenta) la coda tende a ruotare verso dx (non regge il colpo) e necessita la compensazione con lo stick del rudder.

Non sono riuscito a trovare il modo di programmare uno sw che rilevi che si sta dando gas a salire (cioè movimento della leva)....

forse ho sbagliato il ragionamento.........

Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie
ciao
Premesso che non sono esperto di elicotteri, pertanto prendi quello che segue così come ti ti viene dato.

Regola meglio il giro del rudder....

A parte tutto qualcosina si potrebbe fare con un canale ritardato che prende l'input da quello del motore e fare il confronto fra quello e il canale motore, ma permettimi di dire è degna dell'UCAS.
Il giro dovrebbe essere lì apposta...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 09:24   #3066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Regola meglio il giro del rudder....

Il giro dovrebbe essere lì apposta...
Di elicotteri me ne intendo, e ti dico che roloman ha proprio ragione.
Devi regolare la sensibilità del giroscopio sulla coda, in particolare, visto che ritarda la correzzione, dovresti aumentare la sensibilità.
Buona regola è aumentare la sensibilità di coda finchè vedi che la coda sbacchetta ( scodinzola)... a questo punto poi abbassi di un poco la sensibilità al punto che non sbacchetta più. Così ottieni il massimo della sensibilità possibile senza avere sbacchettamenti, e coda in teoria sempre ferma
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 09:36   #3067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Trim increments

Ragazzi ma voi il settaggio del Trim increments come l'avete impostato, notate differenze tra esponenziale, fine, medio etc. ?
__________________
FD
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 10:34   #3068 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dicio Visualizza messaggio
Ragazzi ma voi il settaggio del Trim increments come l'avete impostato, notate differenze tra esponenziale, fine, medio etc. ?
Medio.... esponenziale è per me inutilizzabile, al lato corre troppo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 13:56   #3069 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
il trex100 non ha regolazione sul giro sulla scheda, ed è un passo fisso 4 ch.
Lo "guido" con la turnigy perchè la radio "sua" non ha nessun tipo di regolazione...... e cerco di inventarmi le regolazioni dove non ci sono ....!


ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 14:32   #3070 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
il trex100 non ha regolazione sul giro sulla scheda, ed è un passo fisso 4 ch.
Lo "guido" con la turnigy perchè la radio "sua" non ha nessun tipo di regolazione...... e cerco di inventarmi le regolazioni dove non ci sono ....!


ciao
Hai letto questo:
How to solve tail drift! ... Now T-rex100 is a real Align hely - HeliFreak
e questo
Slow clockwise drift - HeliFreak
Sarà un'align ma non sta troppo aligned....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002