Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 22:31   #3001 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Finalmente anche a me è arrivata la radio. In verità, stavolta HK è stato velocissimo:
ordine fatto il 30 Settembre, arrivato oggi 19/Ottobre. Incredibile !!
Avevo ordinato la radio con altre 4 riceventi 9X8CV2, e appena arrivata ho incominciato a smanettare. Dopo qualche perplessità iniziale (switch error), Ho capito che tutte le levette degli interruttori devono essere spinte in avanti, poi la radio funziona. Il binding con le quattro riceventi non ha comportato nessun problema, salvo il fatto che è difficilissimo far entrare agevolmente le spinette della batteria o dei servi nelle riceventi.
Ho però una perplessità e chiedo aiuto a chi è più esperto. La radio è 8 o 9 canali a seconda della trasmissione, ma oltre i quattro classici degli stich, gli altri da dove si comandano? E a cosa servono le tre manopoline nere che dovrebbero essere dei potenziometri?
La radio comunque è molto complessa e forse per i miei usi anche troppo,in quanto io faccio principalmente barche riproduzioni e quindi mi servono parecchi canali per gli interruttori dei vari apparati, ad es.luci, radar, gru, trombe, verricelli ecc. Comunque spero che dopo qualche mese di studio del manuale, riuscirò a farla funzionare per bene.
Scusate la lunghezza del post e grazie a chi mi chiarirà i dubbi.
ciao a tutti
soleado (roberto)
I potenziometri hanno la stessa funzione degli stick: canali proporzionali...
Gli altri due canali li comandi con miscelazioni o con delle posizioni fisse legate agli interruttori...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:38   #3002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fede.97
 
Data registr.: 19-09-2010
Residenza: Bergamo
Messaggi: 359
Ho provato, mi da eeprom error. Come con i firmware americani...
PS ho già provato a fare il restore ma non cambia nulla
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:44   #3003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Grazie della risposta, Romoloman; vado subito a provare, poi ti faccio sapere.
soleado(roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:49   #3004 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Grazie della risposta, Romoloman; vado subito a provare, poi ti faccio sapere.
soleado(roberto)
Comunque non so molto del FW originale... è durato giusto il tempo di un volo con l'acromaster giusto per provare la portata del modulo...

Se fai riproduzioni aggiorna comunque il firmware, diventa più facile assiociare le funzioni, mettere rallentamenti sui movimenti
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 23:51   #3005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Ho provato! Il canale 5 e 6 sono comandati da due levette interruttori, mentre i canali 7 e 8 sono comandati da due potenziometri. Il terzo potenziometro dovrebbe comandare il canale 9 ma sulla ricevente si arriva solo ad 8.
Mi suggerisci di aggiornare il firmware. Cosa è il firmware? E' per caso il software messo inizialmente dalla casa (firm) costruttrice? Mi piacerebbe aggiornarlo, ma primo non so come fare, e secondo ho paura di combinare qualche guaio. Ho letto nei post precedenti che si parlava molto di er9x o qualcosa del genere, ma per me è più o meno come l'arabo o il cinese. Se tu però pensi che non sia una cosa impossibile, dammi qualche dritta e ci provo.
Comunque, Romoloman, ti ringrazio molto per la tua diponibilità.
Ciao
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 00:01   #3006 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Ho provato! Il canale 5 e 6 sono comandati da due levette interruttori, mentre i canali 7 e 8 sono comandati da due potenziometri. Il terzo potenziometro dovrebbe comandare il canale 9 ma sulla ricevente si arriva solo ad 8.
Mi suggerisci di aggiornare il firmware. Cosa è il firmware? E' per caso il software messo inizialmente dalla casa (firm) costruttrice? Mi piacerebbe aggiornarlo, ma primo non so come fare, e secondo ho paura di combinare qualche guaio. Ho letto nei post precedenti che si parlava molto di er9x o qualcosa del genere, ma per me è più o meno come l'arabo o il cinese. Se tu però pensi che non sia una cosa impossibile, dammi qualche dritta e ci provo.
Comunque, Romoloman, ti ringrazio molto per la tua diponibilità.
Ciao
soleado (roberto)
Si è il software interno della radio, tu fossi vicino te lo farei io, ma li su Roma che hanno questa radio modificata ce ne sono molti, magari qualcuno del forum può aiutarti.
C'è pieno di istruzioni in giro su come farlo, compresi i filmati sul sito Volo in Pendio (previa registrazione gratuita)
Ci sono da fare 6 saldature neanche troppo difficili, ma se non te la senti fatti aiutare da qualcuno, altrimenti esiste una fantastica schedina aggiuntiva che aggiunge anche la retroilluminazione prodotta da smartieparts che mette a disposizione una porta USB per interfacciare la radio al PC ed effettuare l'aggiornamento e la programmazione.
9x Add-on Board with built-in Programmer and EL Backlight - $40.00 : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars
Attualmente il prodotto è fuori stock e prevedono di riaverlo a magazzino entro metà novembre.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 00:17   #3007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Grazie Romoloman, sei stato molto esauriente! Per ora lascio tutto com'è, poi farò un pensierino sulla schedina che mi hai suggerito. Intanto prenderò dimestichezza con la radio così come è.
ciao e buonanotte
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 00:31   #3008 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Grazie Romoloman, sei stato molto esauriente! Per ora lascio tutto com'è, poi farò un pensierino sulla schedina che mi hai suggerito. Intanto prenderò dimestichezza con la radio così come è.
ciao e buonanotte
soleado (roberto)
Di nulla, buonanotte, comunque aggiornala, ti assicuro chè è un'altro mondo....
Ne sono entusiasta e considera che qualche radio blasonata ce l'ho, ma mi sembrano ridicole se confrontate a questa...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 00:47   #3009 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per osservare la programmazione, vi è necessità di avere connessa la radio? Non ho la T9x!

E' possibile costruire fasi di volo (quindi anche con separati trim) ed assegnare il loro innesto su qualsiasi punto della corsa di uno stick o di un potenziometro? E così poterne applicare anche più di una sulla medesima corsa (ovviamente su punti differenti?

Grazie!
Longflyer,,
di firmware alternativi per questa radio come avrai sentito ne esistono molti, io per ora avevo provato l'er9x... stasera per curiosità ho osservato il gr9x e sorpresa delle sorprese cosa ti trovo ???


Volevi le fasi di volo ??? Eccole servite...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 01:08   #3010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ecco qua il file di programmazione di un mio piccolo aliante...

Niente di trascendentale, è una versione 1.0 e non garantisco che sia particolarmente elegante. Ma funziona, almeno su un piccolo veleggiatore come il Valentino su cui lo sto provando

Tra le caratteristiche:

1. Ala con due servi, butterfly proporzionale comandato dalla leva del gas che per motivi di sicurezza interviene solo superata la metà corsa; eventualmente può essere inibita da un pulsante

2. Sgancio controllato da un pulsante, che accende anche il timer per misurare in tempi di planata

3. Grazie ai consigli di Romoloman, mix alettoni-timone di intensità regolabile in volo con un potenziometro 8nel mio esempio, p2, quello che sta per l'appunto sopra lo stick degli alettoni (per chi come me vola in modo 1))

Buon divertimento
Files allegati
Tipo file: zip AlianteTemplate.zip‎ (458 Bytes, 54 visite)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002