Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 09, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Futaba 7C -> LiPo e Simulatori

Finalmente mi è arrivata la Futaba 7C da 2.4 Ghz che è dotata della sua batteria Ni-Cd da 9,6v e 600 Mah.
Devo dire che dopo qualche prova di volo ho notato che non dura un gran che, o comunque meno di quanto mi aspettassi. Penso meno di un paio d'ore.
Ho letto in giro che si possono mettere le LiPo come alternativa e ho visto questa che è venduta appositamente già con l'attacco futaba:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Però non sono convinto del fatto che si possano usare tranquillamente 11v. Ho mandato una mail per "curiosità" all'assistenza futaba, chiedendo appunto se ci possono essere problemi, e loro mi han solo risposto che la garanzia non copre eventuali danni fatti da altre batterie che non siano le loro originali.
In pratica non hanno risposto a quello che chiedevo.
E' sicura la LiPo, rischio di danneggiare la 7C? Lo chiedo a qualcuno che già le usa...

Altra cosa riguarda i simulatori. Premetto che per ora non ho intenzione di usarla al PC ma è probabile che lo farò quando mi procurerò il Phoenix, soprattutto per provare seriamente gli eli. Ora.. io supponevo avesse il modulo estraibile e invece è tutto integrato. Dato che non posso toglierlo mi domandavo se si può danneggiare e ho chiesto anche questo all'assistenza.
Mi han risposto:

We have heard(?) that you need to turn the trainer function on in the transmitter though. You would have to contact the flight simulator manufacturer if that could happen using there simulator.


Alla fine ho provato e funziona (la modalità trainer era già attivata di default) ma continuo ad avere dubbi sul fatto che si possa danneggiare o meno...
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
t7cp

Ciao,io ho la tua stessa radio,non 2.4 ma 35 mhz,uso una lipo 3s da 1800 da diversi mesi,nessun problema.Se cerchi nel forum cè un 3ad apposta:lipo e tx
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Thumbs up

Ciao, anch'io ho la futaba 7CAP in 35 mhz con una lipo zippy da 2500 mha. L'unico mio scrupolo è quella di ricaricarla in funzione "storage" anche se tutti la caricano a 12,60V senza riscontrare problemi. E' solo una mia precauzione...
La lipo dura comunque un'eternità.. io l'ho presa da hobbycity, ti arriva in due settimane o poco più se non becchi dogana e la paghi una 15ina di euro..
Spero di esserti stato utile.
R.
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
Ciao, anch'io ho la futaba 7CAP in 35 mhz con una lipo zippy da 2500 mha. L'unico mio scrupolo è quella di ricaricarla in funzione "storage" anche se tutti la caricano a 12,60V senza riscontrare problemi. E' solo una mia precauzione...
La lipo dura comunque un'eternità.. io l'ho presa da hobbycity, ti arriva in due settimane o poco più se non becchi dogana e la paghi una 15ina di euro..
Spero di esserti stato utile.
R.
Grazie mi state convincendo, voglio stare tranquillo con la durata.

In funzione "Storage"?
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:53   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Finalmente mi è arrivata la Futaba 7C da 2.4 Ghz che è dotata della sua batteria Ni-Cd da 9,6v e 600 Mah.
Devo dire che dopo qualche prova di volo ho notato che non dura un gran che, o comunque meno di quanto mi aspettassi. Penso meno di un paio d'ore.
Ho letto in giro che si possono mettere le LiPo come alternativa e ho visto questa che è venduta appositamente già con l'attacco futaba:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Però non sono convinto del fatto che si possano usare tranquillamente 11v. Ho mandato una mail per "curiosità" all'assistenza futaba, chiedendo appunto se ci possono essere problemi, e loro mi han solo risposto che la garanzia non copre eventuali danni fatti da altre batterie che non siano le loro originali.
In pratica non hanno risposto a quello che chiedevo.
E' sicura la LiPo, rischio di danneggiare la 7C? Lo chiedo a qualcuno che già le usa...
-------------------------------------------
-------------------------------------------
Cerchiamo, nei limiti del possibile, di usare il motore di ricerca
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-la-radio.html
L'argomento è stato piu volte discusso ed è ormai chiaro che la LiPo non danneggia il Tx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba ff9 e simulatori.... ZIKY77 Simulatori 2 05 gennaio 07 18:24
Robbe Futaba FX-18 e simulatori: ecco come fare il cavetto parallelo gmo78 Simulatori 10 13 novembre 06 20:23
FUTABA 6EX e simulatori gianlucag78 Simulatori 1 25 settembre 06 21:58
futaba 4yf e simulatori TOM MORELLO Radiocomandi 2 05 novembre 05 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002