Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 09, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
Graupner MC-16

ciao
attualmente ho una mc16 che uso per l'aereo
ultimamente ho costruito un altro aereo e al momento di settare i servi e l'elettronica mi è sorto un dubbio:

ma non ha le memorie??? non riesco a trovare nel menu i cambi di memoria, e le istruzioni sono in tedesco...

a sto punto, se non ha le memorie, mi sa che la vendo..... ecco un paio di domande:

1 - quanto posso chiedere per questa radio?

2 - cosa c'è di equivalente? preferirei una hitec, con moduli intercambiabili. La optic 6 ha tutto il necessario? Per ora uso la miscelazione tra alettoni e timone sul minimag... è possibile farlo con la hitec optic 6? dico hitec visto che ho già la aggressor per la macchina con moduli cambiabili (son gli stessi, no?)

3 - Con la optic farei un passo avanti o indietro rispetto alla mc16?

4 - con la optic, ma anche con la aggresor, son compatibili i moduli futaba e spektrum?

5 - questa è una optic 6?
Hitec Optic su Jonathan
quella del link è mode 1, io vorrei modo 2, si può cambiare spostando la molla e il grrr grrr (come si chiama) come faccio con la mc16? o poi mi restano i nomi sballati? tipo rudder sugli alettoni? oppure c'è una versione apposta modo 2?

Grazie mille!!!!!

Ultima modifica di molale81 : 29 marzo 09 alle ore 01:08
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 01:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
la mc 16 certo che le ha anzi se hai la 16/20 puoi arrivare a salvare i dati di 20 aerei

per entrare nella selezione dell aeromobile devi accendere la radio tenendo premuti contemporaneamente i due tasti piu a sinistra (ora non la ho sottomano e non mi ricordo come si chiamano)

se ti posso dare un consiglio la mc 16 è una classe completamente superiore a QUALSIASI OPTIC O HITEC CHE SIA .

io ho sia la mc 15 che la 16/20 e mi sono passate tra le mani sia le optic che le hitec ma ti posso assicurare che sui modelli "importanti" fino a quando non ho preso il T12 Fg ho sempre e solo usato la Mc 16 e poi a livello di stick gli stick della mc 16 non sono manco da mettere in comparazione rispetto a quelli di una optic o di una flash .......

purtroppo sei di como altrimenti se eri di roma potevamo metterci d'accordo per fotocopiare il manuale (purtroppo non lo ho in versione elettronica)

Ultima modifica di kobaiachi : 29 marzo 09 alle ore 01:53
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
grazie 1000

meglio così ieri sera smanettando su google un po' ho trovato delle istruzioni in inglese....
adesso faccio un po' di prove.....

ciao
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 10:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se è la MC16 di una quindicina di anni fa potrebbe non avere il modulo memoria perchè era venduto a parte, come tutti gli accessori per la serie MC che di scatola è praticamente nuda
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
ah....
quindi se non ho il modulo di memoria, non ha le memorie..... giusto?
se apro la radio come lo si riconosce?
in caso non l'abbia mi sapreste rispondere alle domande sulla hitec?
o qualcuno ha da vendere un modulo di memoria???

thanks
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 14:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
un modulo di memoria base lo deve avere....pure la MC15 aveva la possibilita di salvare i modelli mi meraviglierei molto che la 16 non lo abbia .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
ho scoperto che ho il modulo di memoria.
è una cosa un po' ancestrale. ovvero:
aprendo la radio sul modulo c'è un selettore rotante a 8 posizioni, ognuno delle quali ha 3 memorie (3x8=24 memorie)
la cavolata (a suo tempo era una cosa da fantascienza penso) è che per cambiare modello da quel che ho capito (leggendo per ore le info che ho trovato) bisogna "copiare e incollare" ogni volta il modello desiderato sulla memoria principale, per poi rispostarlo e ricopiarne un altro quando si vuole cambiare modello.
A qualcuno tornano i conti? Funziona così o ho capito male? Anche perchè la teoria l'ho capita ma non sono ancora riuscito a cambiare modello....

Mah.... ci lavorerò dietro ancora un po' per vedere di capire almeno com'è il mestiere, o magari la vendo e mi faccio la optic6 oppure l'mc18 di mio padre (tanto lui ne ha altre 2 di radio)
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 18:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da molale81 Visualizza messaggio
ho scoperto che ho il modulo di memoria.
è una cosa un po' ancestrale. ovvero:
aprendo la radio sul modulo c'è un selettore rotante a 8 posizioni, ognuno delle quali ha 3 memorie (3x8=24 memorie)
la cavolata (a suo tempo era una cosa da fantascienza penso) è che per cambiare modello da quel che ho capito (leggendo per ore le info che ho trovato) bisogna "copiare e incollare" ogni volta il modello desiderato sulla memoria principale, per poi rispostarlo e ricopiarne un altro quando si vuole cambiare modello.
A qualcuno tornano i conti? Funziona così o ho capito male? Anche perchè la teoria l'ho capita ma non sono ancora riuscito a cambiare modello....

Mah.... ci lavorerò dietro ancora un po' per vedere di capire almeno com'è il mestiere, o magari la vendo e mi faccio la optic6 oppure l'mc18 di mio padre (tanto lui ne ha altre 2 di radio)
allora è uguale a quella che avevo io, avevo anche fatto la traduzione del manuale perchè in tedesco era impossibile e la traduzione della Fulcro addirittura tra il comico e l'arabo, forse la trovo da qualche parte nel computer
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 18:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
TROVATO!
prova a leggerlo e vedi se può esserti utile

Massimo
Files allegati
Tipo file: pdf memoria MC 16.pdf‎ (41,2 KB, 356 visite)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da molale81 Visualizza messaggio
ho scoperto che ho il modulo di memoria.
è una cosa un po' ancestrale. ovvero:
aprendo la radio sul modulo c'è un selettore rotante a 8 posizioni, ognuno delle quali ha 3 memorie (3x8=24 memorie)
la cavolata (a suo tempo era una cosa da fantascienza penso) è che per cambiare modello da quel che ho capito (leggendo per ore le info che ho trovato) bisogna "copiare e incollare" ogni volta il modello desiderato sulla memoria principale, per poi rispostarlo e ricopiarne un altro quando si vuole cambiare modello.
A qualcuno tornano i conti? Funziona così o ho capito male? Anche perchè la teoria l'ho capita ma non sono ancora riuscito a cambiare modello....

Mah.... ci lavorerò dietro ancora un po' per vedere di capire almeno com'è il mestiere, o magari la vendo e mi faccio la optic6 oppure l'mc18 di mio padre (tanto lui ne ha altre 2 di radio)
Non mi tornano tanto i conti .....

io per selezionare un modello entravo in modalita configurazione (pulsante accensione piu i due tasti di cui sopra (mi pare che sotto i due tasti ci sia scritto enter)
e impostavo il nome (menu MDL) del modello e stop poi per salvare usavo i due tasti di cui sopra insieme e via ..... in quel tipo di menu puoi anche definire che tipo di modello è cosi da avere diversi tipi di miscelazioni di default ad esempio puoi settare se acro o aliante o heli o etc etc ....


se propio devi cambiare passa alla mc 18 .... ma mi sa che tuo padre non sarà tanto felice di prestartela ... pure quella è una signora radio ......
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jr graupner slinger Radiocomandi 4 13 settembre 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002