Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 04, 12:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mode 1 o Mode 2?

Bella domanda!
Da quel po' che so, sembrerebbe che in Italia la maggioranza utilizzi il mode 1. La prima volta che mi avvicinai all'aeromodellismo RC, la cosa mi risultò molto strana: perchè non replicare fedelmente i comandi della cloche di un aereo?
Non ricordandomi la risposta di tanti anni fà, la ripropongo assieme ad altre.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un modo rispetto all'altro?
Dovendo iniziare da capo, penso che potrei abituarmi indifferentemente all'uno o all'altro.
Il problema nasce quando si sceglie una radio che non permette l'inversione dei due modi e quando si intende utilizzare la funzione allievo/maestro; suppongo che entrambi le radio debbano essere configurate allo stesso modo!?
Dovendo decidere quanto prima sul nuovo acquisto, gradirei un'ampia partecipazione al thread, con la presenza di sostenitori dell'uno e l'altro modo... ammesso che esistino entrambi! :roll:
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao,
era stato fatto un sondaggio tempo fa sull'argomento, http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...opic-t-855.html.
A parere mio conviene usare il Mode 1 , non perchè sia il migliore, ma solo perchè il più diffuso. Cmq è una scelta personale, ognuno può optare per quello che gli si confà maggiormente.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 16:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Grazie per il link.
Avevo fatto una ricerca sull'argomento, ma mi ha spaventato il numero di pagine trovate e nessun indizio sull'oggetto! :?
Niente di nuovo, ma un utile 'ripasso'.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 04, 19:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, secondo la mia esperienza nel normale pilotaggio di un aereomodello si utilizza per la maggior parte del tempo l'elevatore e gli alettoni. Il direzionale in molti casi si può trascurare, anche se migliora alcuni tipi di manovre. Avendo quindi il controllo dell'elevatore su uno stick e gli alettoni sull'altro la precisione con cui riesci a controllare le manovre è migliore, in quanto avendo tutto su uno stick inevitabilmente i due comandi si influenzano.
Questo a mio avviso è uno dei motivi per cui si preferisce il modo 1. Comunque a quanto ho sentito è tutta questione di abitudine.
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 08:36   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se sei interessato al volo di alianti motorizzati elettricamente ( e anche con motorizzazione a scoppio la cosa non cambia) e vuoi lanciarteli da solo, a meno che tu non sia mancino, tieni la radio con la la mano sinistra e con il pollice controlli l'elevatore. Con la destra tieni il modello e lo lanci.
Il motore lo avvii con il mento avvicinando la radio al volto.
Come faresti se il motore fosse a sinistra e l'elevatore a destra?
Io consiglio vivamente l'uso della tracolla che ti permette inoltre di muovere meglio le mani senza paura che ti sfugga la radio (è capitato).
Ciao Cant, sei di Monfalcone?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 15:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi avete convinto! Le motivazioni che giustificano il modo 1 sono più che valide, visto che non sono mancino e che avrò bisogno di istruttore.

Per fai4602: cosa ti fa pensare che sono di Monfalcone? Comunque, no sono, anzi abito, in provincia di Brescia.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 15:43   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Be, sai, per sceglier un nick così.....
A Monfalcone sono stati progettati e costruiti dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico alcuni dei più famosi idrovolanti Italiani di cui appunto il CANTZ506 ne è stato uno dei migliori rappresentanti.
Da ciò mi è venuto questo pensiero.....da appassionato di Storia Aeronautica......
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 17:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Questo particolare non lo conoscevo o l'avevo dimenticato.
Però quel nome è un carissmo ricordo della prima infanzia! Avrò avuto 3 o 4 anni quando salii a bordo di quel bestione. Chissà perchè, ma la cosa che mi è rimasta più impressa è l'"enorme" ruota per l'azionamento dei flap.
Il fattaccio accadde ad un migliaio di km a sud di Monfalcone, circa 18000 giorni fà!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 17:22   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I CANTZ506 sono stati utilizzati principalmente per ricognizione salvataggio in mare e ambulanza. Hanno continuato il loro servizio in vari ruoli fino agli anni 50.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 18:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Mah... io uso il Mode 2.
Lo trovo più realistico e più preciso: manetta a sinistra e beccheggio e rollio a destra.
Credo che sia anche più sicuro in quanto... in una situazione di "pericolo" ti ritrovi il controllo sotto un unico dito e non hai bisogno di coordinare i movimenti: segui l'istinto
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
Mode 1 o Mode 2... e secondo della scelta Trexnew Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 aprile 05 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002