Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 13:10   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aviomax@tiscali.it Visualizza messaggio
Grazie a tutti x i consigli...!
Ok x futaba T12

T12 Z

Avrai visto che una 12Z (se riesci a trovarla) costa più del triplo di una T10, mentre la 12FG la trovi da Jonathan a 739 euri (solo tx), che è davvero un ottimo prezzo per una radio che sembra non avere limiti.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Avrai visto che una 12Z (se riesci a trovarla) costa più del triplo di una T10, mentre la 12FG la trovi da Jonathan a 739 euri (solo tx), che è davvero un ottimo prezzo per una radio che sembra non avere limiti.
Be... comunque sono pochi quelli che possono trovare i limiti anche in una T10C, uno spesso si compra cio che piace e non cio che serve....io non faccio eccezione, avevo una Optic 6 con la quale facevo tutto ciò che mi serviva, ed adesso l'ho passata a mio figlio di 8 anni e io mi sono preso (per sfizio) la T10.
Ciao
Giovanni
Vecchio 13 gennaio 09, 15:58   #3 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Forse per gli elicotteri no, ma per gli alianti io qualche limite nella FF9 l'ho trovato. E dato che le radio sono pressochè identiche, presumo (sottolineo, presumo, non avendola) che gli stessi limiti li abbia anche la T10.

Ecco i limiti tecnici che ho riscontrato sulla FF9 (leggi motivi per cui un aliantista sceglierebbe, ed ha scelto, di passare alla 12):
  • - SUBTRIM che influenzano gli ENDPOINT e viceversa, cioè regoli l'uno e cambia l'altro (non riesci mai ad ottenere settaggi precisi, ma solo approssimativi);
  • - END-POINT non assoluti, ma solo relativi (se il servo due o più comandi miscelati, l'endpoint è come se non ci fosse, cioè viene oltrepassato, con conseguente pericolo di rotture servo/squadrette/linkaggi);
  • - Difficoltà (se non impossibilità) di regolare in modo preciso le escursioni in entrambi i sensi delle superfici mobili in modo da fargli fare la stessa corsa nello stesso tempo (es. regolare un butterfly a modo può rivelarsi un problema se non hai messo i linkaggi perfettamemte in squadra);
  • - Numero limitato di mix, che nella FF9 sono 7 (8 nella T10, mi pare). Sembrano tanti, ma considerando che spesso servono 2 mix contempraneamente (vedi x es. secondo differenziale alettoni o coda a V), il numero dei mix in pratica quasi si dimezza..
  • - Assegnabilità limitata/vincolata di interruttori, stick e funzioni.
  • - Fasi di volo con funzioni limitate
  • - Fase di volo "normale" che (s)trimma le altre fasi e che quindi di fatto è inutilizzabile (le fasi aggiuntive possono essere trimmate indipendentemente, ma la fase normale trimma necessariamente tutte le altre, cioè le strimma..)
  • - Impossibilità di regolare le miscelazioni in volo (combimix, differenziale alettoni, compensazione cabra/butterfly etc..etc..)
Per il volo a motore, dove non hai bisogno di mix e macumbe particolari, la FF9 va bene.
Anzi, essendo una Futaba, hai la garanzia che il modello non casca. Il che non è poco. Anzi è tutto. Per lo meno tantissimo..

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 13 gennaio 09 alle ore 16:03
Vecchio 19 ottobre 09, 00:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
mix con coda a V

Marco, forse mi puoi aiutare. Come faccio con il futaba FASST 7c a fare in modo che una paletta vada giù più di quanto vada su quella opposta nella V-tail quando agisco sul direzionale? Immagino che la 7c abbia un software analogo alla ff9. Nel mio moto aliante con V-tail quando agisco sul direzionale, l'aereo oltre che ruotare cabra e penso che l'unico modo per correggerlo sia applicare dei mix, ma siccome i master e slave devono essere assegnati ad un canale di uscita della ricevente, non riesco a capire come fare (giacchè sul Tx io agisco sul direzionale, che è un mix del 2 e 4). Grazie a tutti.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 09:46   #5 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Mi sa che con la 7c non lo puoi fare (ma chiedi conferma perchè non ho nè la 7 nè la FASST, magari apri un 3D apposito).

In questo caso l'unica soluzione è agire sulla posizione delle squadrette dei servi e/o delle superfici mobili in modo da creare un differenziale di tipo meccanico.
Rispondi

Bookmarks