Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 08, 00:47   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da FUX07 Visualizza messaggio
Salve Ragazzi

Volendo acquistare la T12 Z oltre oceano, mi chiedevo se anche con
il 2.4 Ghz ci sono i problemi delle aree geografiche di provenienza
come sul 35 e 40.
......
riceventi con la stessa provenienza della radio
Saluti e bone feste
Ciao,

da quanto ho capito le cose stanno cosi (ad oggi):

1) Ogni ricevente FASST può essere associata a qualsiasi modulo TX FASST (indipendentemente dalla zona di acquisto). Io ho riceventi sua USA che EU e vanno tutte con il modulo EU.

2) TX USA vanno solo con il modulo TM14 USA, TX EU vanno solo con il modulo TM14 EU.

3) Nel modulo TM14 la zona pare non sia riprogrammabile (a meno che tu non voglia dissaldare la memoria interna per riprogramarla) e quindi se hai un modulo non compatibile con la TX devi riprogrammare il TX rendendo la zona del TX compatibile con quella del modulo. Esempio: TM14 EU, TX USA -> riprogrammi la TX portandola da USA ad EU. Attenzione che cambiando le zone cambiano le frequenze che puoi selezionare sul TX (se tu usassi anche i mduli RF, diversamente la cosa non ti interessa).

4) I moduli RF sono riprogrammabili (puoi cambiargli zona) ma le combinazioni sono da studiare in fuinzione delle fequenze autorizzate.

Riassumendo hai molteplici combinazioni possibili, dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti interessa usarla solo come FASST credo che se la acquisti in USA completa di modulo TM14 hai risolto tutti i problemi (ho però il dubbio che ti arrivi senza il bollino CE).

Naturalmente ogni modifica ti farebbe saltare la garanzia....

Alla mia per ora non ho apportato modifche, ma sono riuscito ad acquistarla in EU.

Spero di non averti confuso le idee....
Rising non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 01:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FUX07
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Ovindoli ( AQ )
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Rising Visualizza messaggio
Ciao,

da quanto ho capito le cose stanno cosi (ad oggi):

1) Ogni ricevente FASST può essere associata a qualsiasi modulo TX FASST (indipendentemente dalla zona di acquisto). Io ho riceventi sua USA che EU e vanno tutte con il modulo EU.

2) TX USA vanno solo con il modulo TM14 USA, TX EU vanno solo con il modulo TM14 EU.

3) Nel modulo TM14 la zona pare non sia riprogrammabile (a meno che tu non voglia dissaldare la memoria interna per riprogramarla) e quindi se hai un modulo non compatibile con la TX devi riprogrammare il TX rendendo la zona del TX compatibile con quella del modulo. Esempio: TM14 EU, TX USA -> riprogrammi la TX portandola da USA ad EU. Attenzione che cambiando le zone cambiano le frequenze che puoi selezionare sul TX (se tu usassi anche i mduli RF, diversamente la cosa non ti interessa).

4) I moduli RF sono riprogrammabili (puoi cambiargli zona) ma le combinazioni sono da studiare in fuinzione delle fequenze autorizzate.

Riassumendo hai molteplici combinazioni possibili, dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti interessa usarla solo come FASST credo che se la acquisti in USA completa di modulo TM14 hai risolto tutti i problemi (ho però il dubbio che ti arrivi senza il bollino CE).

Naturalmente ogni modifica ti farebbe saltare la garanzia....

Alla mia per ora non ho apportato modifche, ma sono riuscito ad acquistarla in EU.

Spero di non averti confuso le idee....
Chiaro ed esauriente.
Volendo passare definitivamente al FASST è la risposta che cercavo, per il bollino CE pazienza, l'importante è che non ci siano problemi a livello di trasmissione
Grazie per la disponibilità
FUX07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 14:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Puo benissimo essere definitiva.
Su qualsiasi tipo di Tx puoi montare il modulo che ti pare. Assodato ciò, basta scegliere un sistema bidirezionale (tipo Jeti) che nella sua struttura di base (quindi senza aggiunta di sensori particolari) è in grado di comunicarti, tramite un "bip" installato sul modulo della Tx, quando la tensione della batteria Rx scende ad un valore liberamente programmabile.
Ci sono gia anche sensori di corrente (oltre che di tensione) fino a 75 Amp. e presto anche altimetri, termometri .......

Circa MPX, ma questa è solo una pura mia speculazione, potrebbe, appunto, adottare il sistema .............. Jeti
Il fatto che si potrà o già si possa sostituire i moduli tx/rx di qualsiasi marca per trasformare il proprio sistema monodirezionale in bidirezionale è sicuramente una cosa buona.
Certo però che non si puo considerare definitivo un sistema monodirezionale accroccato ... la compatibilità dei moduli non è al 100%.
Perciò, nel caso bidirezionale, l'output che il sistema fornisce a seguito della ricezione dal modello verrà forzatamente presentato su accrocchii esterni, per nulla integrati con la TX in mano.
Non parliamo poi di applicazioni più spinte, che forti del responso dal modello, possono prendere decisioni programmate a fronte di emergenze varie ... sicuramente comode se non altro al principiante ... ma non solo ... una emergenza e sempre una emergenza ... salva denaro!!!

Cmq. questa è solo una mia opinione ... :-)

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 21:00   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da FUX07 Visualizza messaggio
Chiaro ed esauriente.
Volendo passare definitivamente al FASST è la risposta che cercavo, per il bollino CE pazienza, l'importante è che non ci siano problemi a livello di trasmissione
Grazie per la disponibilità
Fammi sapere come va a finire (dove, come e con quali risultati).....

Non si sa mai, magari un giorno mi prenderò la seconda....

Grazie
Rising non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 00:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FUX07
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Ovindoli ( AQ )
Messaggi: 177
Appena acquisto faccio un resoconto preciso

Ciao
FUX07 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 12z Contro 12fg alemodellirc Radiocomandi 3 31 gennaio 08 08:50
FUTABA 12Z oppure 12FG alemodellirc Elimodellismo in Generale 0 28 gennaio 08 16:13
cercasi utent di nome batman!esiste ancora? marc87 Aeromodellismo Principianti 1 22 novembre 07 18:47
Piani MRA: esiste ancora un rivenditore ialiano? galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 maggio 06 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002