Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 20, 15:55   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Vabè qui possiamo aprire un'altra discussione infinita, io ho sempre saputo e letto proprio su questo forum che la peggior crimpatura è sempre meglio della miglior saldatura.
concordo.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 16:39   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Vabè qui possiamo aprire un'altra discussione infinita, io ho sempre saputo e letto proprio su questo forum che la peggior crimpatura è sempre meglio della miglior saldatura.
Opinione personale, poi ognuno ha le proprie.
Una buona saldatura non permette all'ossigeno (ed ad altri agenti corrosivi) di arrivare alla superficie del rame saldato, cosa che non si può dire della crimpatura. Per quale motivo una crimpatura dovrebbe essere superiore ad una saldatura?
Certo, la tenuta meccanica di una crimpatura è diversa, permette una maggiore elasticità della giuntura del cavo e quindi è meno soggetta a rotture, ma un cavo che deve reggersi sulla sua giuntura è un cavo montato male.
Forse mi sfugge qualcosa?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 17:15   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
molto chiaro grazie a tutti ed un plus @CarloRoma63 per la perfetta spiegazione

Anche io, anche se non me lo spiego ho sentito da addetti al settore che la crimpatura è meglio della saldatura ma ripeto non me lo spiego. Però non sono un elettronico
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 17:37   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Opinione personale, poi ognuno ha le proprie.
Una buona saldatura non permette all'ossigeno (ed ad altri agenti corrosivi) di arrivare alla superficie del rame saldato, cosa che non si può dire della crimpatura. Per quale motivo una crimpatura dovrebbe essere superiore ad una saldatura?
Certo, la tenuta meccanica di una crimpatura è diversa, permette una maggiore elasticità della giuntura del cavo e quindi è meno soggetta a rotture, ma un cavo che deve reggersi sulla sua giuntura è un cavo montato male.
Forse mi sfugge qualcosa?

Carlo
non ti sfugge niente.
il problema sono le vibrazioni.
appunto,con crimpatura reggono di piu ma aime soggette a ossidazzione.
quale il male peggiore?
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 17:41   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
non ti sfugge niente.
il problema sono le vibrazioni.
appunto,con crimpatura reggono di piu ma aime soggette a ossidazzione.
quale il male peggiore?
ciao
a questo punto dipende dall'applicazione credo
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 18:20   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Opinione personale, poi ognuno ha le proprie.
Una buona saldatura non permette all'ossigeno (ed ad altri agenti corrosivi) di arrivare alla superficie del rame saldato, cosa che non si può dire della crimpatura. Per quale motivo una crimpatura dovrebbe essere superiore ad una saldatura?
Certo, la tenuta meccanica di una crimpatura è diversa, permette una maggiore elasticità della giuntura del cavo e quindi è meno soggetta a rotture, ma un cavo che deve reggersi sulla sua giuntura è un cavo montato male.
Forse mi sfugge qualcosa?

Carlo
La saldatura scalda e indebolisce i cavi che si possono spezzare con maggior facilità.....
Le uniche parti saldate in un impianto radio sono gli interruttori e proprio quelli ho visto rompersi con maggior frequenza esattamente due o tre millimetri sotto alla guaina dove finiva la stagnatura
Da noi era diventata pratica corrente, sugli elicotteri a scoppio, saldare due cavetti sulle batterie RX e passare da due interruttori in parallelo..........nel tempo ne ho trovati diversi con i cavetti rotti ma il modello arrivava a terra sano.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 19:02   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Parlando del serraggio di cavi su connettori la saldatura ha solamente due vantaggi sulla crimpatura:

-con uno strumento solo (il saldatore) siamo in grado di connettere cavi di sezione diverse a connettori diversi, perfetto per gli hobbisti
-il connettore saldato e' riposizionabile: possiamo per esempio dissaldarlo, accorciare i cavi e riutilizzarlo, oppure possiamo sotituirlo senza accorciare i cavi

per il resto la crimpature e' superiore su tutto:

-se fatta bene e' assolutamente stagna a gas e liquidi, in gergo si dice che una buona crimpatura e' "cold welded" (inoltre le leghe di saldatura si ossidano molto prima di un connettore crimpato: anche se in alcuni rari casi industriali in ambienti molto corrosivi prima si crimpa e poi si salda per protezione chimica, rimane che cio' e' soggetto a manutenzione: la saldatura di coperture va rifatta piu' volte)

-e' superiore meccanicamete

-resiste a temperature molto piu' alte

-e' piu' veloce ed e' piu' difficile sbagliare (con gli strumenti giusti)

-in volumi e' molto piu' facile effettuare il controllo qualita'

c'e' un motivo per cui in automotive, ambito industriale, audio, RF etc.. e' tutto crimpato...

ora nel modellismo va benissimo saldare dove serve (connettori motori, batterie etc..) ma non c'e' alcun motivo razionale per saldare le spinette dei servi.

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 13:05   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
grazie.
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4GHz? se si, quale? 8mariotto8 Radiocomandi 4 25 settembre 08 10:20
condensatore su Motore bimoto Circuiti Elettronici 3 24 settembre 08 11:33
quale radio 2,4ghz è configurabile in mode 3 ? xfile69 Radiocomandi 1 07 settembre 08 20:41
condensatore racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 aprile 07 12:36
Condensatore in fiamme danverz Circuiti Elettronici 9 28 dicembre 05 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002