Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 00:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Senza infiammare la discussione infinita su FASST o DSM2 ,( per me sono due ottimi sistemi ed alla fine e' solo una questione soggettiva),ma mi chiedo: chi e' quel falco che riesce a volare oltre i 3,8 km?
E' vero che e' piu' facile da installare la FASST nelle fusoliere a prescindere dalla qualità della stessa, ma in quanto alle interferenze sopratutto nelle fuso in carbonio penso che la SPEKTRUM sia un gradino sopra e non viceversa.Infatti la SPektrum Rx RD921 oltre alla ricevente satellite ne ha incorporata un'altra nella ricevente stessa. YouTube - Spektrum DX7 DSM2 - Le riceventi A tutto vantaggio della sicurezza...altro che 3km e 8!
la spectrum ha problemi con i modelli in carbonio, provato al nostro campo, ed addirittura con due satelliti e tutte le antenne che sporgevano dal modello ed infilato quasi per terra, provato con fasst, volo tranquillo e nessun problema di ricezione.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 07:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da flying flying Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

vorrei comprare un radiocomando buono... perchè comprare FUTABA e non SPECTRUM come mi suggeriscono?


Ciao ciao
Come avrai già capito troverai sostenitori da entrambi la parti.
Putroppo le parti, almeno nei Ghz, sono solo 2!
Multiplex arriverà con netto ritardo quest'anno e pare porterà con se l'integrazione della bidirezionalità.
Dopo di che il nulla e ciò comporta che quel che abbiamo in mano costa uno sproposito: Futaba o JR costano molto più di quel che offrono!

Io ho una 12FG che in Italia costa la bellezza di 1000-1100 euro, cifra con la quale se entri in un megastore dell'elettronica esci con un TV LCD 42 pollici FULLHD dal peso di 20Kg. e oltre, oppure acquisti un PC o Notebook completi di tutto.

Perciò la mia risposta non può che essere: cerca di intendere le guerre di religione come fastidiose interferenze, e come tali ... spostati laddove è pià tranquillo ... fatti un'idea del budget potenziale e considera le voci di spesa sistema di controllo (radio+ric.+servi), modello, propulsione (motore+batterie+carica batt.) ed infine attrezzatura da casa (alim. 12V+utensili+piccoli strumenti di misurazione (calibro, CG statico, angoli parti mobili), colle ecc.) e da campo (valigetta attrezzi+val.radiomando+tester+eventuali anemometro/termometro/tachimetro+piccoli ricambi ecc.

Come vedi, se inizi ... ti devi arredare casa ... ma puoi farlo partendo come al solito dall'indispensabile per poi proseguire, ma resta il fatto che di soldi ne spenderai ... perciò tieniti largo con i preventivi!

Col il budget da una parte e la lista della spesa dall'altra, troverai quanto sei disposto a spendere per il tuo radiocamando+ricevente (i servi generalmente sono da considerare parte del modello come anche il motore) ed allora prima dell'acquisto riflettere, in base al tuo modo di essere e quindi di ipotesi di pratica di questo hobby, in termini di frequenza e di scelta tipologie di modello.
Penso che molti ti confermeranno la fascia bassa con 5-6 canali per il pilota saltuario od una intermedia con 7-9 per quello domenicale (giacchè nei feriali ... costruisce).

Personalmente, trovo oggi economicamente vantaggiosa l'offerta della DX7 con ricevente è 4 servi in qualche negozio italiano.
Hai manuale e garanzia italiana e sei fortunato anche il negozio vicino casa.
Se invece ti conosci sai che non molli e la passione viene da lontano e non è semplice euforia di un dopo manifestazione e qualche soldino non ti manca, allora, quando i canali salgono Futaba è più economica e quindi proporrei la T10C (che in molti casi è quella di sosta per parecchio tempo).

Insomma, sempre nell'idea che chi più spende meglio spende, cerca di non esagerare se non senti il calore della passione.

Io sono pressapoco nelle tue condizioni: sto reiniziando dopo 25 anni di fermo (e prima non che fossi un prodigio d'adolescente).
Avevo smesso perchè odiavo la miscela e non mi piacevano gli alianti: ero nato troppo presto (tutta colpa di mio padre a cui non piaceva la tv in bianco e nero ...).
Quest'estate ho trovato in vendita un aero della Kyosho di appena 23 gr. elettrico con 3 ch. a 2,4 Ghz. Un sogno!
Insomma, sono andato alla riscoperta del nuovo mondo aeromodellistico, veramente piacevole ed appassionante (una chicca in più sarà quando la radio integrerà i segnali del modello).
Ovviamente, il Kyosho non l'ho comprato ma avendo maturato, anni or sono, una passione per gli alianti ho puntato dapprima la 6EXP e poi la 7C ma alla fine ero intenzionato per la più completa 10C: la trovavo più duratura di quanto non sarebbero state le prime due.

Alla fine, invece, sono riuscito a farmi una 12FGA pagandola persino meno di una 10C in patria

Ti auguro la stessa cosa!

Buon inizio ... e vedrai che ti sentirai a metà dell'opera
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 11:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 44
comprati la radio che vuoi l'unico consiglio che ti posso dare per la mia piccola esperienza è quello di comprarti la radio che usano la stragante maggioranza di quelli che bazzicano il tuo campo di volo in modo che se hai qualche problema ti possono aiutare loro
mnpgtn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 12:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ti consigliano futaba sia perche e` il piu grande nome nelle radio da modellismo sia perche pare esser quello che ha dato meno problemi di tutti in generale (intendo 2.4 ghz)...si sa che prende 3.8km (e forse oltre), ha avuto un solo richiamo e non ha grandi magagne note (aparte tenere la rx soto i 50c)
E` piu comodo da usare con le fusoliere in caBBonio, non hai la rx satellite tra le balle, e secondo alcuni e`(forse) piu a prova di interferenza

adesso arrivera qualcuno a decantare spektrum, ma e` giusto che sia cosi (anche se non avro mai nessuna radio all infuori di una futaba )

poi le futaba in 2.4 ghz possono essere convertite in 25 35 40 50 72 mhz semplicemente cambiando modulo tx (e ovviamnete avente le apposite rx).
senti un pò. non volevo comprarla perchè, almeno dal forum, ho sempre letto che non potevo usarle su i modelli a carbonio. tu che ne pensi? hai provato ad usarla su modelli simili e con quale accortezza?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 19:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
non ho cose in carbonio quindi non so dirti.
L argomento e gia stato trattao tanto e avevo letto per bene prima di decidermi, io ho la fasst ma per l u so che ne faccio per adesso ( easyglider sulle colline californiane) una qualsisi radio decente va bene.
Quello che ti ho scritto e` l opinione che mi son fatto a leggere qua e la sul barone e rc groups. pare che per il cabbonio vada meglio la fasst, ma chiedi a chi ha esperienza diretta
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 21:21   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
senti un pò. non volevo comprarla perchè, almeno dal forum, ho sempre letto che non potevo usarle su i modelli a carbonio. tu che ne pensi? hai provato ad usarla su modelli simili e con quale accortezza?
Rifletti un attimoQuique Somenzini , Sebastiano Silvestri, Luca Friggeri e tanti campioni di f3A usano JR con DSM2 Spektrum. Questi mangiano pane e aeromodellismo...Secondo te , sono degli sprovveduti?????
Fermo restando che Fasst è anch'essa una ottima alternativa....Io per esempio mi sono fatto convincere molto dall'estetica e dal menu' intuitivo della Jr DSX9 ,rispetto alla Futaba T10C a mio personalissimo parere troppo plasticosa ....Dettagli ...De gustibus
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 21:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
per spender poco preferisco la dx7, sui trainer. ha parecchi vantagi sui ely, con le rx che han il regolatore, swicc. per l accensione, e regolatore di giri (rev- max) il prezzo e' contenuto, da un 12 canali son passato a 7 e per quello che faccio bastano. cambiando radio dx7 se i primi giri col modello non mi trovavo, ero abituato ad anticipare i comandi. bisogna veder l uso specifico di un radiocomando, la dx7 per le sue caratteristiche si sfrutta maggiormente per ely performanti,ma e adattabile sui aerei e alianti di non troppe pretese. se cerchi queste caratteristiche con piu' canali ce la jr 12x pero costa un patrimonio.
ad esempio una mx 22 (ex radio) sfrutta il suo meglio sui alianti.
bisogna pensar pure il tipo di persona come mantiene la radio, sotto l acqua a volar con una jr ci volerei come gia successo varie volte, con una futaba t 14 non rischierei, bella radio, ma conoscendomi nelle mie mani mmm... meglio una radio battagliera. de gustiss.
futaba,jr,son buone basta che non fan i capricci.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio istrice Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 13 giugno 08 14:33
consiglio stewie_the_evil Automodellismo scalers/crawlers 1 11 giugno 08 09:53
Consiglio ala51 Batterie e Caricabatterie 2 27 aprile 08 16:26
Consiglio! dcolai Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 gennaio 07 09:07
consiglio........... SPEEDCORE*GA* Categoria Rc-Combat 14 22 giugno 06 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002